Gelato al cioccolato fondente
Il gelato al cioccolato fondente è uno dei gusti più amati da tutti, da sempre in testa alle vendite nelle gelaterie artigianali, non può mancare tra le ricette di gelato da preparare in casa.
Di gelati a base cioccolato ne abbiamo già pubblicati alcuni, tra cui il sorbetto di cioccolato, questa volta un gelato con base latte ma dal gusto intenso.
La ricetta di questo gelato al cioccolato è molto semplice ma naturalmente il tipo di cioccolato fondente utilizzato può cambiare tantissimo il risultato.
Assicuratevi quindi di usare un cioccolato al 70% (tra il 68% e il 76% andrà bene lo stesso) di ottima qualità e se potete provate questa ricetta con cioccolati di tipo diverso.
Ingredienti:
- 160 g di latte
- 160 g di acqua
- 40 g di panna
- 70 g di zucchero
- 10 g cacao
- 70 g di cioccolato fondente 70%
Preparazione:
Per preparare questo gelato al cioccolato seguite le istruzioni per sciogliere il cioccolato come al solito per essere sicuri della riuscita del gelato.
Unite latte, acqua e panna insieme e a parte mescolate zucchero e cacao, unite quindi le polveri ai liquidi e miscelate con un mixer ad immersione il composto.
Nel frattempo tagliate in piccoli pezzi il cioccolato fondente e lasciatelo da parte.
Mettete la miscela del gelato al cioccolato sul fuoco e portatela a circa 90°C (o poco prima dell’ebollizione) sempre mescolando. Raggiunta la temperatura togliete la miscela dal fuoco, aggiungete il cioccolato fondente in pezzi e finite di miscelare con il mixer ad immersione.
A questo punto mettete a raffreddare la miscela che dovrebbe risultare perfettamente liscia ed omogenea.
Quando la miscela è raffreddata accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti fino a quando il gelato al cioccolato sarà pronto.
Se vi piace il gelato più duro dopo che lo tirate fuori dalla gelatiera lo potete lasciare in congelatore per circa mezz’ora.
Fatto, però mi è venuto talmente denso che, ad un certo punto, la gelatiera si è bloccata! >_< Temo di aver sbagliato qualcosa…
Se hai seguito la ricetta e le istruzioni non dovrebbe succedere, però potrebbe anche essere il tipo di cioccolato che hai usato o la gelatiera, nel caso basta ridurre la dose di cioccolato a 50 g ed aumentare il latte di 20 g.
Ho già testato la mia gelatiera e con il precedente gusto non ho avuto l’effetto blocco di ghiaccio.
Questo effetto è avvenuto dopo averlo messo nel freezer.
Comunque lo uscito 10 min prima, è il sapore è buono.
Vorrei solo evitare di uscirlo prima perché un si scioglie.
Come posso fare?
Ciao Piera, quando mette il gelato in congelatore dopo devi sempre lasciarlo in frigo prima di mangiarlo.
A me è rimasto con una consistenza strana tipo granulosa..come se il cioccolato non si fosse amalgamato bene con i liquidi.. cosa sbaglio?
Ciao, hai seguito le istruzioni ed usato gli strumenti giusti? Con il metodo descritto per sciogliere il cioccolato è molto difficile che non si mescoli bene.
Ciao, per usare lo sciroppo di glucosio, devo sostituirlo con la panna o con lo zucchero??grazie
Puoi aggiungerne 10-15 grammi senza modificare niente nelle ricette.
ah ok, perchè avevo letto che dicevi di sostituirlo alla panna, quindi possoaggiungerlo tranquillamento nelle ricette nella mia gelatiera da 1 litro, giusto? grazie
Volendo puoi anche diminuire la panna, ma non è necessario, puoi usarlo tranquillamente sì!
Ma per avere la giusta consistenza il gelato dovrebbe esserci un addensare come la farina di semi di carruba…come mai in questa ricetta non cè?
Partendo dal fatto che “giusta consistenza” è un concetto molto personale, queste sono ricette per fare il gelato in casa che deve essere mangiato in poco tempo quindi sono il più semplice possibile, poi uno può complicarle a piacere ovviamente!
Ho seguito alla lettera la tua ricetta ed ho utilizzato la gelatiera della De Longhi IC8500, ma in pochi attimi la miscela si è solidificata e le pale si sono bloccate- ho dovuto mantecare a mano con una spatola. come posso rimediare? a parte tutto comunque il gelato è venuto buonissimo. Complimenti per il sito.
Ciao ti consiglio di leggere questo articolo che può darti spunti per il tuo problema.
Ciao, adoro la ricetta del sorbetto al cioccolato, ma siccome devo farlo per mio nipote oggi proverò questa ricetta. Da alcuni giorni ho introdotto il destrosio nelle ricette: in questa va dosato sempre a 1/10 dello zucchero?
Grazie per questo sito!
Ciao, in questa ricetta puoi aggiungere tranquillamente 5-10 g di destrosio.
Buonissimo! Preparato oggi seguendo i consigli, anche l’uso di un coltello in ceramica per sminuzzare il cioccolato. Con la mandolina sarebbe venuto meglio ma in mancanza di questa ho ovviato con il semplice coltello e i risultati sono stati più che apprezzabili. Grazie!
Ho fatto questo gelato ed é venuto buonissimo. Ho una gelatiera Klarstein Vanilla Sky della quale , devo dire , ancora non mi sono pentita. Bravi e complimenti per il sito
Ciao. Ho la tua stessa gelatiera. Ma i gelati non ti rimangono molli? Devo metterli sempre in freezer
Ciao, ho appena fatto questo gelato, ma non mi è uscito cremoso come mi aspettavo…mi ricorda più un sorbetto, nel senso che mi sembrava di sentire del ghiaccio dentro, non ho di certo trovato la cremosita’…da cosa può dipendere? In che passaggio posso aver sbagliato? Se provassi la prossima volta a usare solo panna e latte senza acqua??
{buongiorno, se volessi fare un gelato al cioccolato classico con tavoletta di cioccolato e non cacao quale ricetta del blog seguire? Ho provato il gelato al cacao, buono! Ma volevo fare un gelato al cioccolato classico.
Ciao, se volessi un cioccolato molto più forte (un extra fondente) che modifiche suggerisci? Grazie
Ti consiglierei di fare un sorbetto al cioccolato.
Ciao, vorrei sapere perchè mettere l’acqua e non altro latte. ti chiedo questo perchè temo che l’acqua contribuisca a dare quell’effetto leggermente ghiacciato al gelato. grazie
Ho eseguito alla lettera il procedimento, raddoppiando le dosi e aggiungendo 100 gr di base per creme (MIO BASE 100 F) per non fare ghiacciare il gelato in freezer. In pratica è venuto così buono, cremoso e consistente che non ho avuto il tempo di metterlo in freezer perchè se lo sono mangiato tutto!!!!!!!!! Uso una gelatiera con compressore GIRMI con la funzione DEC. Grazie infinite.
Buon pomeriggio
Ho provato a fare il gelato.. seguendo tutti i passaggi.. ma una volta messo nella gelatiera per oltre 40 min.. non si è mai solidificato.. rimane liquido.. cosa non è andato per il verso giusto? 🙁
Mi è capitato, utilizzando un mixer ad immersione, che parte della panna si monti e faccia grumi di panna parzialmente montata.. C’è un modo per ovviare a questo problema? Complimenti per le ricette.. Ho provato il gelato alla mandorla.. È venuto delizioso… Ora sto provando questa ricetta…
Ciao io ho una banalissima gelatiera ariete twin ice cream. Le tue ricette vanno bene anche per questo modello?
Assolutamente sì!
Buon pomeriggio, per la ricetta userò latte vegetale (mandorle o avena) e la panna vegetale già zuccherata (quindi non aggiungerò altro zucchero). Bisogna modificare qualcosa nelle quantità o basta sostituire gli ingredienti? Grazie
potresti dirmi che scopo ha l’aggiunta di acqua? non è frequente trovarla nelle ricette alle creme.. forse è per contenere i solidi totali? grazie
Questo è un gelato al cioccolato fondente, se ci metti latte diventa cioccolato al latte… in sostanza questo è un sorbetto di cioccolato puro
Questo è un gelato al cioccolato fondente che però contiene anche latticini, l’acqua serve per ridurre il sapore del latte ed avere un gusto più intenso di cioccolato e non di cioccolato al latte. Trovi anche una versione completamente senza latte qui.
Ciao, ho letto alcune delle vostre ricette e ho notato che voi indicate la dose di zucchero: non utilizzate miscela di destrosio/saccarosio/glucosio? Niente neutro? Altre ricette che ho provato utilizzavano anche il latte in polvere. Che differenza fanno questi accorgimenti?
Ottimo, molto buono. Ho sostituito tutto lo zucchero con il destrosio: è corretto, giusto?