Se il gelato non viene con la gelatiera ad accumulo

“Cosa fare se il gelato non viene con la gelatiera ad accumulo?” Questa è probabilmente la domanda più frequente di chi si affaccia per la prima volta al gelato fatto in casa, poiché non sempre il primo tentativo è vincente, vediamo quindi di esaminare tutti i possibili problemi e di risolverli.

Se il gleato non viene: capire il problema.

Spesso riceviamo commenti o messaggi che dicono semplicemente “il gelato non viene, cosa posso fare?”. Ma dire che il gelato non viene non è sufficiente per capire il problema. È prima di tutto fondamentale capire cosa significhi che il gelato non è venuto.

Alcuni dei risultati negativi più comuni con la gelatiera ad accumulo  sono:

  • il gelato non viene perché è troppo morbido
  • il gelato non viene perché si attacca alle pareti e il motore si blocca troppo presto
  • il gelato era simile ad un blocco di ghiaccio e non era cremoso
  • …?

Di rado si possono incontrare altri problemi ma solitamente i problemi sono sempre gli stessi e sono di facilissima soluzione, vediamo quindi cosa fare se il gelato non viene come ci aspettiamo.

Se il gelato non viene: origine del problema e soluzione

I problemi elencati sopra possono essere dovuti a diverse cause, dovrete quindi ripercorrere le varie fasi della preparazione e capire cosa è andato storto.

Se il gelato viene troppo morbido

Prima di pensare ad avere un problema dovete tenere presente il fatto che il gelato appena fatto è sempre abbastanza morbido, quindi se siete abituati al vostro gelatiere di fiducia che serve il gelato in palline e piuttosto duro ricordatevi che per avere un gelato più duro lo dovete lasciare in congelatore 20-40 minuti dopo la mantecazione prima di consumarlo.

Temperatura del congelatore

Se invece vi accorgete che realmente il gelato è troppo morbido e usate una gelatiera ad accumulo una delle principali cause di questo insuccesso è la temperatura del congelatore che deve essere a temperature inferiori ai -22°C. Se il vostro congelatore è a temperature di -18°C o superiori potete essere quasi sicuri che il gelato non verrà mai.

Prima di disperarvi quindi, controllate la temperatura del vostro congelatore con un termometro digitale, pochi gradi di differenza vi daranno un gelato fatto in casa perfetto.

Ricetta sbagliata

Se siete sicuri che la temperatura del congelatore sia sufficientemente bassa, un’altra causa potrebbe essere la ricetta che state usando. Se la ricetta contiene troppi zuccheri il gelato fatto con una gelatiera ad accumulo sarà sempre troppo morbido.

Per questo motivo le ricette che trovate qui sono molto diverse da quelle di gelateria che contengono più zuccheri e potrebbero dare problemi con le gelatiere ad accumulo. Provate quindi a partire da una semplice ricetta come un gelato alla panna per escludere questo problema.

Gelatiera difettosa

Questo solitamente è il caso meno comune tuttavia se avete comprato una gelatiera troppo economica e avete escluso le ipotesi precedenti vi consiglio di restituirla e comprare una delle gelatiere ad accumulo che consigliamo che sono comunque molto economiche per il risultato che offrono.

Se il gelato si attacca alle pareti e la gelatiera si blocca

Le gelatiere ad accumulo a differenza dei mantecatori da gelateria non raschiano il gelato dalle pareti direttamente, ma principalmente lo mescolano. Questa è una grande mancanza dovuta al fatto che coi materiali usati l’usura sarebbe troppo veloce nel tempo e inoltre servirebbero motori molto più performanti.

Questo risulta nel fatto che può succedere che il gelato si congeli sulle pareti e la gelatiera si blocchi.

I motivi principali sono due, una presenza di acqua ghiacciata sulle pareti che velocizza troppo la formazione del gelato sulle pareti oppure una ricetta troppo povera di zuccheri (che quindi congela troppo rapidamente)

Il primo problema avviene quando riponete la gelatiera in congelatore non perfettamente asciutta o se la gelatiera rimane a lungo in congelatore e questo viene aperto spesso permettendo l’ingresso di umidità. Risolvere questo problema è abbastanza semplice poiché basta asciugare con cura la gelatiera prima di riporla e se sapete che non la userete per molto sigillatela in un sacchetto di plastica in modo che l’umidità non possa entrare.

Se invece avete provato a fare un gelato senza zucchero, avete usato dolcificanti o la dose di zucchero vi sembrava eccessiva, allora potete ricominciare da capo seguendo alla lettera una ricetta, e leggete la nostra serie di articoli sullo zucchero per saperne di più.

Se il gelato viene come un blocco di ghiaccio

In questo caso avete sicuramente sbagliato la ricetta, probabilmente mettendo non abbastanza zucchero o sostituendolo con un dolcificante.

Se il vostro problema non è tra questi elencati e il vostro gelato non viene lasciate un commento e cercheremo di aiutarvi!

Summary
Se il gelato non viene con la gelatiera ad accumulo
Article Name
Se il gelato non viene con la gelatiera ad accumulo
Description
Cosa fare se il gelato non viene con la gelatiera ad accumulo? Qui le soluzioni ai problemi più comuni.