Gelato alla mandorla
Il gelato alla mandorla è un gusto che poco alla volta sta acquisendo la sua importanza nelle gelaterie grazie all’abbondanza di mandorle di qualità in Italia e all’attenzione crescente ai prodotti tradizionali del territorio.
Esistono moltissime varietà di mandorle in Italia, e alcune di queste, come la mandorla pizzuta di Avola, hanno sapori molto caratteristici che permettono di creare gelati molto diversi tra loro e di sperimentare con gli abbinamenti.
Mentre per la granita siciliana alla mandorla le mandorle vengono spesso usate crude, per il gelato alla mandorla vi consiglio di usare mandorle tostate che sprigioneranno aromi e sapori diversi e più intensi.
In ogni caso dovrete ridurre le mandorle in pasta o utilizzare una pasta di mandorle pura al 100% se la trovate. Attenzione che in commercio si trova facilmente un prodotto comunemente chiamato “pasta di mandorle” che però contiene zucchero, non è questo il prodotto che state cercando!
Se non trovate una pasta di mandorle pura al 100% (cioè senza zuccheri aggiunti), potete sbucciare e tostare le mandorle e ridurle in pasta con un tritatutto.
Ingredienti:
- 300 g latte
- 140 g panna
- 70 g zucchero
- 20 g miele
- 50 g mandorle in pasta
Preparazione:
Per preparare la pasta di mandorle:
Se partite dalle mandorle crude con la buccia per prima cosa mettetele a in acqua bollente per alcuni minuti e poi immediatamente in acqua ghiacciata per sbucciarle facilmente con le mani.
Ricordatevi di partire dal peso doppio di quello che vi serve nella ricetta (quindi 100 g in questo caso) perché la pasta finale sarà meno del peso di partenza.
Dopodiché asciugatele per bene e stendetele su una placca da forno ed infornate a forno già caldo a 170°C per circa 10 minuti. Il tempo di tostatura dipende molto dal vostro gusto, fate solo attenzione a non tostarle eccessivamente altrimenti rovineranno il gusto del gelato.
Lasciate poi raffreddare alcuni minuti le mandorle tostate e quando sono ancora tiepide mettetele in un tritatutto e tritate a lungo fino ad ottenere una pasta il più liscia e fluida possibile. Ci potrebbero volere anche 10-15 minuti, fate attenzione a non fondere il motore del tritatutto.
A questo punto siete pronti per preparare il gelato alla mandorla.
In un becher unite la pasta di mandorle lo zucchero e il miele e poi aggiungete latte e panna. Se volete aggiungete un cucchiaino al massimo di liquore mandorla amara per dare un aroma diverso.
Mescolate tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà dissolto.
Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare per 20-30 minuti.
Quando il gelato è pronto potete aggiungere della granella di mandorle o pistacchi oppure gustarlo senza nessuna aggiunta.
Salve, complimenti per il sito. Vorrei sapere che tipo di panna usare nei gelati. Grazie
Ciao la panna deve essere fresca con grassi al 35%, puoi trovare più informazioni in questo articolo.
complimenti… il gelato con le vostre ricette viene veramente bene .. . gustoso…graztie! Kurti
Ciao e complimenti per tutte le ricette ed i consigli!
Ho provato a fare un gelato fichi e miele (gelatiera autorefrigerante), ma è uscito molto liquido.
Essendoci il miele (oltre ai fichi che sono molto dolci) è necessario ridurre lo zucchero? Potrei portarlo a 40 gr?
Grazie! 😉
Ciao che ricetta hai usato? Se mi dici da che ricetta sei partito te la bilancio, e che gelatiera hai? Autorefrigerante o ad accumulo?
Allora, ho usato come base questa alle mandorle, riducendo lo zucchero in quanto ho aggiunto il miele (il risultato come gusto è davvero squisito, però molto liquido):
400 gr di Fichi
140 gr di Panna
300 gr di Latte
60 gr di zucchero
2 cucchiai grandi (30 gr) di Miele
La mia gelatiera è Autorefrigerante, H.Koenig HF180 Macchina per Gelati (fa massimo 1 kg di gelato, quindi ingredienti massimo 800gr).
Grazie mille! 🙂
Guarda la ricetta va anche bene, puoi mettere 40-50 g di zucchero invece di 60 ma temo sia venuto così morbido perché la gelatiera in questione ha capienza 1 l di gelato e la tua ricetta è per 930 g che sono circa 850 ml, però devi considerare che il gelato ha un aumento di volume di circa il 30% quindi io farei ricette per 600 g totali circa per quella gelatiera, la consistenza dovrebbe risultare migliore. Anche perché si congela più velocemente.
Ok, grazie mille! Proveró a fine mese e ti faró sapere 😉
Comunque, se puó essere utile anche ad altri, messo in congelatore un’oretta, il risultato è ottimo!
Sì infatti mi sono anche dimenticato di dire che spesso il gelato è più morbido di quello che ci si aspetti appena fatto ma basta lasciarlo indurire in congelatore per poco tempo per avere la consistenza ideale!
Posso usare un po’ di aroma alle mandorle al posto del liquore?
Ricetta perfetta! Grazie… Delizioso 🙂
Ciao e possibile sostituire la panna con panna vegetale visto che ho una bambina intollerante? E usare un latte vegetale?
Scusami ma la pasta di mandorle può essere sostituita con la crema di mandorle
Mi sono posta la stessa domanda perché ho comprato una crema di mandorle 100% che somiglia a un peanut butter e vorrei sapere se posso utilizzarla per fare il gelato.