Sorbetto al cioccolato fondente
Il sorbetto al cioccolato fondente (o gelato vegano al cioccolato se preferite) è un ottimo modo per gustare il sapore del cioccolato nel modo più intenso possibile. Questo sorbetto è adatto anche ad intolleranti e vegani e non ha nulla da invidiare alla versione con il latte.
Ultimamente si sta diffondendo sempre di più anche nelle gelateria l’usanza di fare sorbetti di cioccolato, in effetti il cioccolato per le proprietà del suo grasso, il burro di cacao, si presta molto bene per creare un gelato anche senza altri grassi. Inoltre usando solo acqua e cioccolato si può apprezzare a pieno il gusto intenso del cioccolato. Per questo per fare un sorbetto di cioccolato eccezionale è ovviamente necessario usare un cioccolato di alta qualità.
La ricetta che vi proponiamo può essere realizzata con cioccolato fondente a diverse percentuali di cacao, più è alta la percentuale più il sorbetto sarà intenso e corposo, noi vi consigliamo una percentuale tra il 55 e il 75%, scegliete voi il cioccolato che preferite!
Ingredienti:
- 400 g di acqua
- 120 g di zucchero
- 80 g di cioccolato 75%
- 15 g di cacao
Preparazione:
Nella preparazione di questo sorbetto di cioccolato bisogna fare attenzione ad una sola cosa, quando la miscela viene portata sul fuoco una parte di acqua evaporerà, per questo quando sarà raffreddata sarà opportuno pesarla e aggiungere la quantità di acqua che manca al totale del peso iniziale, 615 g. In alternativa potete partire con 30-50 grammi in più di acqua ma consiglio il primo metodo che è più preciso.
Per prima cosa miscelate zucchero e cacao e aggiungete l’acqua. Mescolate il tutto con un mixer ad immersione e portate il composto quasi a ebollizione, questo servirà per estrarre tutti gli aromi più intensi dal cacao.
Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare per un paio di minuti, dopodiché unite il cioccolato fondente che avrete precedentemente tagliato a pezzetti. La tecnica migliore per sciogliere il cioccolato la trovate in dettaglio in questo articolo.
Dopo aver disciolto completamente il cioccolato con il mixer ad immersione portate la miscela in raffreddamento, meglio se in un bagno maria di acqua e ghiaccio e poi terminando il raffreddamento in frigo.
Quando la miscela sarà completamente raffreddata, aggiungete la quantità di acqua evaporata durante la cottura e mescolate bene il composto con il mixer.
Accendete la gelatiera e versate il composto (che sarà abbastanza denso) a mantecare per 30-40 minuti.
Questo sorbetto al cioccolato (o gelato vegano al cioccolato) si sposa benissimo con una salsa di pistacchio o nocciola come variegatura.






Molto buono e molto utile per i miei amici intolleranti al lattosio, ma non e’ ancora il gelato al cioccolato che sto cercando … 😉
Che gelato al cioccolato stai cercando? Possiamo aiutarti a formulare una ricetta a tuo gusto!
Buongiorno, grazie per il vostro aiuto nel fare buoni gelati.
Vorrei sapere se esiste una buona ricetta per gelato al cioccolato senza panna e uova però con il latte.
Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe, puoi già partire da questa ricetta mettendo il latte al posto dell’acqua e togliendo 15 g di zucchero!
Grazie appena provo vi dico come mi è venuto
Buongiorno, già dalla scorsa estate ho iniziato a seguire le vostre ricette per fare dei buonissimi gelati con la mia gelatiera nuova. Vedo ora con piacere anche di questi nuovi gelati vegani, ottimi per mio marito che è a dieta.
Il mio dubbio è questo, utilizzando solo acqua non si rischia di più l’effetto blocco di ghiaccio per il gelato eventualmente avanzato e quindi conservato in freezer per i giorni successivi? C’è un trucco per mantenerlo morbido per più giorni? Noi non sempre lo finiamo tutto in una volta…
Grazie anticipate per la risposta
Federica
L’effetto blocco di ghiaccio avviene sia con l’acqua che con il latte in realtà, il segreto è lasciar scongelare il gelato in frigo e non a temperatura ambiente. Naturalmente dopo un giorno in freezer il gelato non avrà la stessa cremosità, ma non sarà nemmeno così male se scongelato in freezer. Poi per ridurre ulteriormente gli effetti della conservazione del gelato si possono usare degli stabilizzanti, per esempio in questa ricetta si può aggiungere 1g di farina di semi di carrube.
Non ho risposto subito alla gentilissima offerta, perche’ non sapevo bene come spiegarmi. Cerco un gusto tipo ripieno di cioccolatino al cioccolato fondente, quindi, sapore di cioccolato forte, morbido, ma non al latte. Come esempio, una cosa che ci si avvicinava era una mousse fatta con 1 uovo (tuorlo piu’ albume montato a neve), 30gr di cioccolato fondente, 16 gr di burro e 25 gr di zucchero. Era morbida a temperatura ambiente … se buttassi tutto in gelatiera 😉 ?
Hai una gelatiera ad accumulo o autorefrigerante? Lo vuoi senza latte o va bene con il latte?
Ciao e complimenti per il sito. Grazie x tutte le informazioni e per le ricette. Ho comprato da poco una gelatiera economica (ad accumulo?) ed ho provato il gelato al caffè ed sorbetto al limone, nella versione senza albume. Ho visto che proponi un sorbetto all’arancia ma con l’uso di albume. Che accade se non si usa? Come si può sostituire? Avete una ricetta per il sorbetto al caffè senza uovo?
Grazie ancora e a presto, nel frattempo buon gelato a tutti.
Ciao, puoi fare il sorbetto all’arancia anche senza albume tranquillamente! Per il caffè c’è una ricetta di granita e anche una di gelato, sempre senza uovo!
Ottima ricetta anche questa! Molto buono. Posso chiederti come mai in questo sorbetto non c’è l’albume? E quando si usa?
L’albume si usa(va) spesso nei sorbetti di frutta ma l’ho messo solo in un paio perché comunque è un alimento ad alto rischio batterico ed è meglio non utilizzarlo, soprattutto d’estate.
Solo una domanda: vista la presenza del cioccolato fondente, è proprio necessario usare anche il cacao in polvere?Grazie!
Questo gelato è stato bilanciato per mettere anche il cacao, se uno vuole fare un gelato solo con il cioccolato naturalmente è possibile!
Buongiorno, vorrei fare questo gelato con il latte di soya: è meglio usare tutto latte di soya o anche una parte di acqua? e quanto zucchero dovrei mettere, visto che il latte di soya è già leggermente zuccherato? grazie mille!
Ciao Julia, se usare tutto latte di soya o anche acqua dipende dai tuoi gusti, puoi anche usare solo latte di soya se ti piace, naturalmente devi leggere in etichetta la percentuale di zucchero presente nel latte e ridurre di conseguenza lo zucchero che aggiungi. Se mi dici che percentuale di zucchero ha il latte che vuoi usare ti aggiusto la ricetta.
Ciao! Grazie per la risposta. Il latte di soia che vorrei usare è di marca “Alpro”. Sulla confezione non dice la percentuale di zucchero aggiunto, per cui non saprei…
Guarda meglio l’etichetta, è obbligatorio per legge che ci sia in quasi tutti i paesi del mondo. Comunque ho trovato in internet e dovrebbe essere 2.5%, quindi ti basta mettere 110 g di zucchero invece di 120 e mettere 400 g di latte di soia.
Si, dice che per 100 ml ci sono 2,5gr di zuccheri (fra quelli aggiunti e quelli presenti naturalmente nelle soia). Va bene , farò così, grazie mille!
Buongiorno,
mi sono stampato tutte le vs ricette e le sto provando un po alla volta 🙂 devo dire che sono semplici e buonissime, molto piu’ di quelle del libretto di istruzioni (subito abbandonato) o di altre trovate su internet.
Ho provato domenica fare una variazione da profano per fare un gelato che sapesse di cioccolato fondente ma con il latte perchè conservandolo uno o due gg in freezer nn volevo che diventasse troppo duro… queste le dosi usate:
100 gr di cioccolato fondente 75%
15 gr cacao amaro
90 gr zucchero
150 ml latte
150 ml acqua
100 ml panna
ho fatto sciogliere il cacao con un po’ di latte al microonde e poi aggiunto gli altri ingredienti. Sono rimasto molto contento del risultato, era cremoso e si sentiva molto il sapore del cioccolato… mi chiedevo se secondo te posso diminuire ancora un po’ il latte (lasciando magari la panna) per sentire ancora di più il “fondente” e meno il latte.
GRAZIE comunque per tutte queste fantastiche ricette!!
Ciao, se vuoi aumentare il sapore del cioccolato devi agire su 2 punti, uno riducendo i grassi animali, quindi mettendo meno panna e più latte ad esempio e poi aumentando la quantità di cacao. Inoltre perché il cacao sprigioni tutti i suoi aromi la lavorazione migliore non è quella che hai fatto tu ma quella descritta nella ricetta, ossia porti il cacao con zucchero e latte a circa 90°C e dopo unisci il cioccolato a scaglie e mixi tutto, in questo modo il sapore sarà molto più intenso.
Grazie mille per i consigli, proverò senz’altro! Rinnovo nel frattempo i complimenti per il sito!
Io ho seguito la ricetta come questa circa ma dopo30 min era ancora liquido. Che cosa posso fare perché adoro il fondente
Qualcuno può rispondermi?
Ciao a tutti!! Bellissimi sito e ricette. Volevo sa0ere se c era un modo per fare un sorbetto al cacao senza panna e gelatiera. Grazie
Ciao questa ricetta è senza panna. Senza gelatiera le puoi fare in vari modi ma ovviamente non sarà mai la stessa cosa. Congelare e poi tritare è il metodo migliore se hai un tritatutto che lo possa fare.
[…] di Gelatoincasa.org Ingredienti: 400 g di acqua 120 g di zucchero 80 g di cioccolato 55%-75% 15 g di […]
Buongiorno, se volessi provare a fare il vostro sorbetto aromatizzandolo alla pera o all’arancia, potrei sostituire parte dell’acqua con succo d’arancia o pera frullata… o non è un procedimento corretto?