Sorbetto al limone
Il sorbetto al limone è una ricetta semplicissima da preparare in casa ma con un risultato sorprendente perfetto per rinfrescare le calde giornate estive.
I sorbetti alla frutta sono perfetti per le giornate più calde dell’estate perché rinfrescano e sono ottimi nutrizionalmente apportando molta acqua all’organismo, la giusta quantità di zuccheri e molte sostanze nutritive della frutta.
La maggior parte della frutta ha un gusto determinato ma non troppo forte e si possono fare sorbetti con circa il 50% di frutta. Ci sono però altri frutti come il lime o il limone che hanno un sapore molto più deciso e per questi le ricette cambiano decisamente con dosi di frutta dal 15 al 30%.
Versione 1 (Sorbetto al limone da ristorante)
Dopo questa lunga premessa passiamo finalmente alla ricetta del sorbetto al limone, che è esattamente come il classico sorbetto che viene servito nei ristoranti a metà pasto. Il risultato con la gelatiera è perfetto e farà invidia a molti ristoranti.
Ingredienti:
- 250 ml acqua
- 250 g zucchero
- Buccia di 1 limone
- 250 ml di succo di limone (circa 3 limoni)
- 1 albume
Preparazione:
Prima di passare alla preparazione vera e propria del sorbetto al limone è opportuno preparare lo sciroppo di zucchero. Per lo sciroppo di zucchero servono sempre zucchero e acqua in pari peso e potete prepararne in abbondanza e conservarlo in frigo per preparare un altro sorbetto al limone o un sorbetto all’arancia.
Mescolate acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a ebollizione la miscela per alcuni minuti. Appena il composto vi sembra leggermente colloso togliete dal fuoco ed immergetevi la buccia di un limone per circa 20-30 minuti. Togliete poi la buccia dallo sciroppo e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo sara completamente raffreddato aggiungete il succo di limone e l’albume miscelate il composto con il mixer ad immersione per ottenere una miscela perfettamente omogenea e versatela nella gelatiera a mantecare.
In circa 30-40 minuti in tutto il sorbetto al limone sarà pronto e potrete servirlo con o senza alcool sul fondo del bicchiere a vostro gusto.
Un altro modo per servirlo è metterlo nelle coppette fatte con i limoni usati per il succo lasciati in freezer durante la mantecazione del sorbetto.
Versione 2 (Sorbetto al limone moderno)
Dato che il sorbetto di limone è un classico che tutti amano ho pensato di aggiungere una seconda ricetta (più veloce della precedente) che non contiene l’uovo, un sorbetto al limone molto più simile a quelli fatti con frutta con molte più fibre come fragole o ananas.
In questa ricetta viene usata la farina di semi di tara o la farina di guar (in piccolissima quantità che potete facilmente trovare su amazon) per mantenere più cremoso il sorbetto ma si può fare anche senza con un risultato ottimo. Gli ingredienti sono pensati per dei limoni abbastanza dolci, se i limoni che avete sono molto aspri potete ridurre leggermente la quantità di limone e aumentare in proporzione quella dello zucchero.
Ingredienti:
- 270 ml acqua
- 120 g di succo di limone
- 110 g di zucchero
- 0.5 g gomma di tara o gomma di guar (opzionale)
Procedimento:
Mescolate la farina di semi di carrube, pesata con un bilancino di precisione (o circa la punta di un cucchiaino), con lo zucchero prima di unire le polveri ai liquidi
In un becher pesate il succo di limone e l’acqua e versate sopra le polveri precedente mescolate tra loro.
Miscelate il composto con il mixer ad immersione per assicurarvi di avere una miscela perfettamente lisca e omogenea.
A questo punto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 20-30 minuti.
Lo farò!!!!!!! Ottima ricetta 😉
L’ho provato oggi ed è venuto proprio come quello che mangio a ristorante! Buonissimo!!!
Sì viene molto bene questo sorbetto!
Il pompelmo rosa lo amo, ma l’unica volta volta che ho asisggaato un sorbetto in gelateria…delusione totale; sembrava solo acqua zuccherata! Con il tuo credo che la delusione sarebbe arrivare a vedere la coppetta vuota! Complimenti, buon week end
Ciao
Volevo chiedere una cosa: io vorrei fare il gelato al limone e non il sorbetto… c’è una ricetta? O posso fare quello alla panna aggiungendo il succo di limone?
Grazie
Puoi aggiungere 50 g di limone a quello di panna, è importante che il limone tu lo aggiunga all’ultimo momento per evitare di far coagulare il latte.
appena fatto , squisito !!!!
grande questa ricetta !!
Sì è davvero buono! Io rimango sorpreso ogni volta!
Ciao, voglio provare la tua ricetta, puoi dirmi come conservare il sorbetto? In frigo o in freezer?
Ciao, naturalmente il sorbetto deve essere conservato in freezer! E prima di consumarlo deve essere lasciato ammorbidire in frigo. Anche se ti consiglio ti mangiarlo appena fatto perché è molto più buono!
fatto, buonissimo ma come t dicevo l’altra volta per il gelato alla fragola appena lo tiro fuori dal cestello inizia a sciogliersi…non so proprio come fare
Ciao!!! Vorrei fare questa ricetta, ma quanto ne viene? Noi siamo in 2 e non vorrei metterlo in freezer, quali sono le dosi giuste x 2? Grazie!!
Con questa ricetta ne viene per 4, però nelle gelatiere non puoi mettere metà dose, rischia di non venire proprio! Ti consiglio di fare comunque la dose intera al massimo inviti qualcuno ad assaggiarlo!
Wow, rapidissimo!!!!! Grazieeeeeee!!!!
complimenti sorbetto da paura piu’ buono di quello comprato…….
Eh eh assolutamente! Se i limoni sono buoni il sorbetto è favoloso!
Quando avrò di nuovo i limoni siciliani metterò anche la ricetta senza albume!
Ciao!
Se mettessi della panna al posto dell’albume?
Perché adoro il sorbetto ma l’albume è off-limit purtroppo!
Grazie
Questa è solo la versione da “ristorante” del sorbetto al limone ma si può fare anche senza albume, ti invio per email la ricetta se vuoi!
Mi faresti un favore, grazie!!
Ciao! Scusa, volevo chiedere una cosa! Nelle istruzioni della mia gelatiera dice di non fermarla e farla ripartire mentre si sta facendo il gelato…in questo caso si può fare perché questo composto non va messo in frigo prima? (Perché nelle istruzioni c’è scritto anche di tenere il composto in frigo 4 ore prima) Oppure magari consigliano di non farlo, ma si può ugualmente?
Spero di essermi spiegata!
Grazie 😀
Ciao, per questo sorbetto lo puoi fare tranquillamente perché è un sorbetto che rimane molto morbido e le pale non fanno fatica a riprendere!
La miscela è sempre meglio che sia fredda ma per esempio se fai lo sciroppo di zucchero e poi lo metti in frigo quando mescoli gli ingredienti non hai bisogno di lasciarli ancora in frigo, l’importante è sempre che la miscela non sia troppo calda!
Grazie mille per la risposta tempestiva 😀
Sto provando a farlo in questo momento ma la miscela di sciroppo con il succo di limoni non si addensa… Ora ho aggiunto l albume ma sembra che la massa montata resti in superficie e sotto è liquido… Cosa ho sbagliato??
Se non si addensa sicuramente è un problema di temperatura della gelatiera! La miscela che hai versato era fredda vero?
Non da frigo 🙁 ecco dove ho sbagliato… Come posso rimediare ora??
Puoi farlo congelare in freezer e mescolarlo di tanto in tanto, purtroppo avendo già messo l’albume non è facile recuperarlo.. comunque assicurati anche che la temperatura della gelatiera sia a posto..
Ok grazie… Quindi la prossima volta sia la gelatiera che lo sciroppo devono essere freddi di frigo?? Scusami ma è la prima volta che uso la gelatiera!!
Beh se hai la gelatiera ad accumulo la base deve essere tenuta in freezer ad almeno -20°C!!!
ciao,l’ho fatto proprio ieri ed è venuto benissimo….volevo chiederti se potevo raddoppiare le dosi,io ho una gelatiera ad accumulo e volevo farlo per 8 persone…pensi che posso procedere o devo farlo in due volte?Grazie mille in anticipo
No purtroppo non esistono gelatiere ad accumulo che permettano di raddoppiare questa dose! Quindi l’unica è farlo in 2 volte, anche se conservandolo naturalmente non avrà la consistenza come appena fatto!
Scusa, tutte le altre ricette sono una meraviglia, ma in questa che dovrebbe essere semplicissima, trovo 2 cose poco chiare
1.”…appena arrivate al punto di ebollizione spegnete il fuoco (potete saltare questo passaggio se non usate la farina di semi di carrube)”. Se non metto la farina di carrube, non devo fare lo sciroppo di acqua e zucchero?
2. “… e infine unite spremete il limone e unite il succo al composto preparato in precedenza” non capisco, c’è un errore di scrittura…, e poi occorre un solo limone??
Grazie per avermi fatto notare l’errore, lo correggo subito e rispondo alle tue domande:
1. Per la seconda ricetta se non metti la farina di semi di carrube non devi scaldare niente, basta mescolare acqua e zucchero.
2. Quanti limoni occorrono dipende da quanto sono grandi ovviamente! Se è un limone grande sarà uno solo se sono piccoli anche 2 limoni, impossibile dirlo in anticipo!
Grazie mille! questo sì che è un sito serio!! un’altra domanda: esiste il GELATO AL LIMONE? cioè con latte e panna…perché non l’ho trovato fra le tue ricette. Ho una gelatiera molto economica ma funziona bene: nelle istruzioni c’è qualche ricetta e c’è la ricetta del gelato al limone con panna e latte, ma non so se fidarmi. Il limone non fa cagliare il latte? Grazie e complimenti per il sito e le pronte risposte.
Il gelato al limone esiste ma non c’è tra le ricette! Personalmente preferisco i sorbetti ma puoi fare un gelato al limone senza preoccupazione!
Buonissimo! Una domanda per quanto riguarda la versione da ristorante. Dopo aver preparato lo sciroppo di zucchero, si può farlo raffreddare di colpo immergendo la pentola nell’acqua fredda per velocizzare il raffreddamento? O vengono fuori reazioni strane con lo zucchero?
Certo puoi tranquillamente raffreddare lo sciroppo mettendo il recipiente in acqua e ghiaccio, è una pratica piuttosto normale!
Perfetto. Avevo il dubbio che venissero fuori dei grumi o simile come nella crema.
Grazie mille! Vediamo come viene 🙂
Oggi ho provato la versione 1. semplicemente eccezionale! complimenti per la ricetta…dosi e ingredienti perfetti!
fatti entrambi..la versione classica è perfetta..quella da ristorante è eccellente ma io la prossima volta ridurrò fortemente lo zucchero…da 250 a 150 almeno..rispetto al classico si scioglie prestissimo, forse una puntina di farina di semi di carrubbe anche li’? cmq bravissimo..
Il sorbetto da ristorante è fatto proprio per essere più liquido e talvolta viene addirittura servito con la cannuccia, comunque se ti piace più solido puoi aggiungere la farina di carrube anche in quello quando prepari lo sciroppo di zucchero!
Ciao Luca, una domanda riguardante la farina di semi di carrube.
Il fatto che vada sciolta a caldo vale per tutti i tipi di gelato?
Pensavo di inserirla durante la mantecatura perchè l’altro giorno l’ho fatto a priori mescolandola insieme agli altri ingredienti e poi ho avuto problemi in fase di mantecatura (la pala ha faticato sin da subito, probabilmente ne ho messo una dosa massiccia che ha addensato il composto già in fase di miscelazione)
Grazie
Ciao, la farina di carrube ha un piccolo effetto anche a freddo, ma non si può inserire durante la mantecatura, in tal caso non avrebbe nessun effetto positivo. Se il composto è risultato troppo duro è perché hai messo una dose eccessiva, ti consiglio di usare una bilancia di precisione e partire da non più di 1 g, le gelatiere casalinghe non hanno la potenza delle gelatiere professionali quindi non riescono a sopportare qualsiasi tipo di composto!
Grazie Luca, farò come mi hai suggerito.
Ad ogni modo consigli di scioglierla a caldo?
Grazie
Sì la farina di carrube si scioglie a caldo, a circa 80 °C!
Ciao Luca, gelatiera arrivata!;) senti ma per un sorbetto al lime.. pensavo di usare la seconda ricetta senza carrube, e mettere nello zucchero 20-30grammi di zucchero di canna.. dici che possa venire bene?
O è meglio usare la ricetta 1?
Per il lime assolutamente la ricetta 2 va benissimo, puoi usare anche solo zucchero di canna se ti piace, l’unica differenza è organolettica nel risultato. Sarà un sorbetto molto potente! Fammi sapere come viene!
Ciao!
Ho qualche domanda riguardo l’uso della farina di carrube.
Te menzioni in diverse articoli i vantaggi che porta. Ma in questo articolo ho visto per la prima volta che deve essere riscaldata. Per questo ho le seguenti domande:
1. Il procedimento qui descritto vale per tutti i sorbetti?
2. Vale anche per i gelati?
3. Nei gelati ho aggiunto spesso la farina di carrube, ma sempre a freddo. Consigli di riscaldare sempre il composto? Se si, con tutti gli incredienti o solo con latte e zucchero… oppure come…?
Sarei felice di una tua risposta perché la cremosità é spesso una delle difficoltà maggiori nel preparare il gelato fatto in casa. In particolar modo se dev’essere lasciato prima per un pò nel freezer (-> tra l’altro perché appena fatto spesso il gelato viene un pò ‘mollo’)
tante grazie
Ps: complimenti per il sito. mi ha arrichito molto nella preparazione dei gelati
Dunque prima di tutto sì, la farina di semi di carrube normalmente deve essere portata a temperature superiori agli 80 °C perché agisca. Poi in commercio esistono anche versioni già trattate chimicamente che si possono usare anche a feddo.
Il procedimento vale per tutti i sorbetti e naturalmente bisogna sempre scaldare solo acqua zucchero e carruba e mai la frutta.
Vale anche per i gelati, a freddo a meno che non sia espressamente indicato di usarla a freddo deve essere riscaldata, puoi riscaldare tutta la miscela con zucchero latte e carrube, la panna la puoi aggiungere dopo, poi molto dipende dai gusti, a più di 80°C il lattosio inizia a caramellare quindi si rischia sempre di avere un gusto di latte cotto, aggiungere dopo la panna più aiutare a limitare questo effetto. Per quanto riguarda le dosi nei gelati andrei da 1 a 2 grammi di farina di semi di carrube per ogni Kg di miscela.
Se il gelato è “mollo” spesso è sufficiente metterlo in congelatore un’oretta (similmente i gelatieri mettono il gelato appena fatto in abbattitore prima di metterlo in vetrina) in questo modo ci sarà più acqua congelata e sarà più duro anche se naturalmente in un congelatore che non è veloce come un abbattitore cresceranno anche i cristalli di ghiaccio.
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli. Allora la prossima volta proveró a scaldare la miscela con la farina di carrube fino a poco prima che arriva a ebolizione (ca. 90 gradi). Sono curioso di vedere il risultato 😉
[…] la receta del helado de cacao para las que os guste el chocolate de más del 70% y la del sorbete de limón. He hecho un par de veces ya la versión 1, del restaurante, y sale buenísima. Incluso si las […]
Carissimo, sono andato oltre al sorbetto al lime, che era fantastico, e ho fatto il sorbetto al mojito. Il mio cavallo di battaglia 😉
Ottimo per gli amanti dei cocktail!
Ottima ricetta! Ho usato quella con l’albume d’uovo ed è uscito un buonissimo gelato, consistenza ottima (dopo averlo fatto l’ho lasciato 2 ore in freezer) e sapore unico!
ciao per fare il gelato al limone devo seguire la ricetta del sorbetto? vorrei farlo però senza albume! potresti consigliarmi una ricetta? grazie!
Ciao, nella seconda ricetta non c’è l’albume! Puoi usare il latte e un po’ di panna e diminuire un po’ lo zucchero!
Ciao, ti chiedo se gentilmente mi puoi dai ricetta del gelato al limone vedo che c’è il sorbetto ma vorrei provare a fare il gelato e come riuscita se risulta essere buona grazie
Ciao e grazie mille per i consigli! È previsto l’utilizzo dello zucchero di canna o lo sciroppo d’agave? In quali dosi? Grazie
Ciao, lo zucchero di canna lo puoi usare esattamente come lo zucchero di barbabietola, nelle stesse quantità. Lo sciroppo d’agave invece è più indicato per fare topping e variegature…
Ho appena fatto, e mi ha piaciuto molto. Ho messo un po di meno zucchero, e alla prossima volta farò più diluito un po. Poi che qui in Brasile sta troppo ma troppo caldo, e questo sorbetto aiuta a rinfrescare.
Ciao ho comprato la gelateria de longhi che tu consigli circa 3 settimane fa. Ho fatto fino ad adesso il gelato alla fragola e alla banana però mi sorge sempre lo stesso problema cioè: dopo circa 10 minuti mi si congela il gelato nelle pareti del cestello e pur rimuovendolo,non tutto, ma quasi mi si blocca sempre la pala. Cosa devo fare? È possibile che il cestello sia troppo freddo? Adesso sto provando a fare il sorbetto al limone senza albume e senza farina speriamo bene…..
Ciao potrebbe anche essere troppo fredda, ma è probabile che succeda se quando la metti in congelatore non è perfettamente asciutta oppure se c’è l’umidità nell’aria forma una patina sul cestello. Hai fatto ricette con la dose completa o la hai ridotta?
Se non ho il gelatiere non posso farlo allora,ho ce un altro modo???
Ciao puoi farlo ma sarà più una granita che un gelato, puoi leggere questo articolo per più informazoni.
Grazie mille per tutte queste ricette favolose!
Ho comprato da poco una gelatiera perché mi mancava il gelato italiano artigianale ( Vivo in Francia ).
La versione n°1 è fantastica, l’ho provata con il succo di lime e ho aggiunto un tappo di rum 🙂
La consistenza era molto morbida e cremosa anche il giorno dopo , non so se è dovuto all’albume montato oppure all’aggiunta di rum.
Ricetta rapida ma per quanto riguarda la versione 1, esperienza negativa…eccessivo zucchero e di conseguenza si smonta anche in freezer…proverò con la versione 2…
Ciao, molto buon sito web.
Mi chiedo come posso sostituire farina di carrube, perché nel mio paese non posso ottenere -Argentina-.
Grazie mille.
Franco
Ciao Armin,mia figlia adora il sorbetto al caffè del ristorante con una spruzzatina di cacao amaro sopra.Mi indicheresti come posso procedere seguendo questa ricetta? grazie.
Ciao se segui la ricetta della granita al caffè facendo un caffè abbastanza amaro e aggiungendo 20 grammi di zucchero otterrai una granita più simile ad un sorbetto, però non so come sia il sorbetto del ristorante dove vai quindi è difficile dirti come farlo simile.
Ciao e grazie per le tue ricette! Vorrei chiederti: se volessi aggiungere dello zenzero al preparato per il sorbetto al limone (parlo della seconda preparazione), secondo te quanto ne dovrei aggiungere e in che modo? Grazie ancora!
Ciao, lo zenzero fresco pulito e ridotto a pezzetti lo puoi frullare direttamente nella miscela e poi la filtri con un colino. La quantità dipende molto dal tuo gusto, inizia con un piccolo pezzo e poi vedi se ne preferisci di più o dimeno.
Ciao, ho fatto oggi 1 gennaio 2018 la versione 1. Buonissimo!
Queste ricette sono favolose, riescono sempre! Grazie e per il nuovo anno ne aspettiamo di nuove!
auguri!
lucia
Il destrosio in polvere al posto della guar va bene uguale e se si la dose grazie
Ciao, no sono cose diverse, trovi diversi articoli sul sito che ne parlano.
Ciao! È possibile sostituire lo zucchero con la stevia? In tal caso, in quali dosi? Grazie!
Assolutamente no, ti consiglio di leggere questo articolo.
Buongiorno, è possibile preparare il sorbetto con eritritolo? Se si con quale delle due ricette e quali devono essere le dosi?
Quanta inulina serve?
Ho letto nell’articolo dedicato che serve anche aggiungere un dolcificante, quale e in che quantità?
Nel caso potrei prevedere solo una riduzione dello zucchero e non la sostituzione completa , ma in che quantità ?
Grazie mille
Sito fantastico e di riferimento
Lidia
Ciao
Sto provando le tue ricette e sono strepitose .
Grazie mille per condividere le tue ricette, finalmente grazie a te è bello e semplice avventurarsi nel magico mondo del gelato.
Grazie davvero x tutti i suggerimenti e le spiegazioni.
Francesca