Sorbetto alla fragola
Il sorbetto alla fragola fatto in casa (a chi non piacciono le fragole?!) è un vero paradiso, soprattutto se accompagnato con panna montata. Il risultato è molto simile ad un gelato ma decisamente migliore per chi tiene alla linea non essendoci alcun tipo di grasso.
I sorbetti di frutta fanno parte della tradizione del sud Italia e difficilmente si trovano nelle gelaterie al nord. La ricetta di questo sorbetto alla fragola e di quasi tutti i sorbetti di frutta è però semplicissima e realizzarlo in casa è un’ottima idea per una merenda squisita o per un fine pasto speciale.
Ingredienti:
- 250 g di fragole
- 150 g di acqua
- 100 g di zucchero
Preparazione:
La preparazione del sorbetto di fragole è velocissima, mettete le fragole, lo zucchero e l’acqua nel becher e miscelate il tutto con il mixer ad immersione. Quando il composto è omogeneo e lo zucchero completamente disciolto accendete la gelatiera e versate la miscela a mantecare per 20-30 minuti.
Quando il sorbetto è pronto servitelo con panna montata a piacere preparata con il 10% di zucchero a velo e se volete decorate con fragole fresche e mature.
Attenzione! Se le fragole non sono molto zuccherine aumentate la quantità di zucchero a 110-120 g. Aumentando lo zucchero aumenterà anche la morbidezza del sorbetto, ma con la frutta che ha un sapore già dolce come le fragole un sorbetto con una dolcezza eccessiva potrebbe risultare stomachevole.
Ciao, per farlo per più persone raddoppio le dosi?
Se la tua gelatiera te lo permette certo!
L’ho identica alla tua 🙂 Non vorrei rischiare che aumentando le dosi, non venga il sorbetto! 🙁
Allora il raddoppio è troppo! Al massimo puoi fare un 50% in più!
Ok, allora vada per il 50% in più… La tua ricetta è da 4, giusto? Noi siamo in sei… 🙂
Sì con il 50% in più dovrebbe andare bene!
Fatto! Paradisiaco! <3
Sì è uno dei miei sorbetti preferiti!
Ciao! Ho provato il sorbetto alla fragola ed è davvero gustoso non credevo potesse venire così buono!
Volevo provare a fare anche un sorbetto ai lamponi o ai frutti di bosco secondo te posso usare le stesse modalità e dosi del sorbetto alla fragola?
Ciao i sorbetti sono davvero eccezionali! Per farlo di lamponi basta mettere 5-10 grammi in meno di zucchero, poi la ricetta va più o meno bene per tutti i frutti di bosco che hanno quantità di zucchero simile alla fragola! E le modalità sono sempre le stesse!
Ok grazie provo!
ciao, ma quindi per avere lo stesso un buon risultato non occorre usare albumi d’uovo o addirittura cuocere le fragole come ho visto in alcune ricette?
Direi che se cuoci le fragole ottieni un risultato pessimo, a meno che non ti piaccia il sorbetto al gusto di marmellata e allora avrebbe senso!
L’albume veniva usato in passato e viene ancora usato da certi gelatieri, ma se ne può fare a meno ed è anche più sicuro non usarlo dal punto di vista igienico, soprattutto d’estate.
perfettamente daccordo, ho provato la tua ricetta con una gelatiera usata che ho appena comprato in un mercatino: ne è uscito un sorbetto spettacoloso che rifarò volentieri. Grazie!
Se lo volessi preparare in anticipo per la sera lo posso conservare in congelatore e tirarlo fuori all’occorrenza?
Sì lo puoi fare, dovrai lasciarlo scongelare in frigo anche per mezz’ora se necessario, e non a temperatura ambiente, naturalmente se lo fai un giorno prima la consistenza del gelato si rovinerà un po’.
Scoperto stamattina il sito, ho subito provato a fare il sorbetto ai lamponi utilizzando questa ricetta, è venuto strepitoso!
Al più presto proverò altre ricette.
Grazie di esistere!
Provato anche con i mirtilli, SPETTACOLARE!!
Fantastico!!! Come tutte le tue ricette del resto…sono una garanzia!!!
Ho tre alberi stracarichi di amarene, sapresti consigliarmi una ricetta da seguire per farne un sorbetto? Infatti il frutto è abbastanza acquoso ed acidulo, e non so come regolarmi con acqua e zucchero… Grazie ancora per le tue perle di saggezza!!!
Ciao se ti piacciono le amarene puoi fare un buonissimo sorbetto! Ti consiglio di seguire la ricetta del sorbetto di ciliegie, se le amarene sono molto brusche aumenta di 5-10 grammi lo zucchero e diminuisci della stessa quantità l’acqua!
Grazie mille!!! Adoro le amarene, specialmente mangiate mentre le raccolgo dalla pianta!Sabato lo provo e vi faccio sapere!
Ciao golosi! Usate lo zucchero a velo o quello normale? Posso usare quello di canna e magari frullarlo prima per renderlo più fine?
Ciao puoi usare lo zucchero che vuoi, alla fine è sempre saccarosio e si deve sciogliere quindi non c’è differenza se lo triti o meno.
Grazie!!! Provato sorbetto sia di fragole adesso, che di cachi diversi mesi fa….Risultati entrambi eccellenti!!! E ci ho fatto anche dei ghiaccioli che hanno fatto impazzire mio figlio
Ciao 🙂 Bella ricetta (spero di poter dire anche buona xD) Volevo però chiederti una cosa: orientativamente con queste dosi quanti grammi di sorbetto vengono fuori? Mi interessa più questo discorso che quello più generico di “dose”
Ciao, è molto semplice per tutte le ricette basta sommare, ad esempio per questo sorbetto: 250+150+100=500g
Ciao, ho provato questo sorbetto esattamente come hai scritto la ricetta ed è ottimo, ho provato ad aggiungere l’albume montato quando il gelato stava per leggermente solidificarsi (10 min circa dall’inserimento) ed è uscito ancora più buono e cremoso, più un gelato che un sorbetto. Ottimi entrambi 🙂
Ciao a tutti! Il mio gelato o sorbetto non riescono a dovete. Dopo averli preparati li metto in freezer per conservarli ma arrivato il momento di gustarli appaiono ghiacciati e poco cremosi…so che sembra una domanda sciocca ma come faccio a ottenere un gelato cremoso e un sorbetto che non sembri una granita?
Grazie!!!
Ciao, se li lasci in congelatore è normale che questo succeda. Soprattutto i sorbetti andrebbero mangiati appena fatti, la conservazione ne rovina la struttura, solo il gelato industriale è fatto per essere cremoso anche dopo una lunga conservazione.
Buongiorno, volevo sapere è possibile fare il sorbetto senza zucchero ma con un dolcificante. Ho problemi all’intestino e il medico mi ha detto di non mangiarlo. Grazie 🙂
Ciao, no i dolcificanti nel gelato o sorbetto non sostituiscono lo zucchero, puoi usare altri tipi di zuccheri oppure polialcoli, ma dipende da cosa puoi mangiare.
buongiorno, anche se sono passati diversi anni dalla pubblicazione della ricetta, voglio lasciare il mio contributo:
nella nostra famiglia stiamo mangiando i migliori gelati che mai abbiamo trovato nelle gelaterie.
Le ricette con le fragole e le altre frutte sono perfette.
Abbiamo comprato da poco una gelatiera auto refrigerante fatta in Italia a Brescia, ma non voglio che si pensi voglia fare pubblicità, che hanno studiato per mantecare il gelato come nella tradizione. Il risultato è che ci facciamo un gelato al giorno e siamo contenti.
Grazie di cuore a chi ha creato questo sito e pubblicato le ricette.