Sorbetto di ananas
Il sorbetto di ananas è forse un gusto insolito per le gelaterie ma è un sorbetto decisamente rinfrescante e quindi ottimo per l’estate che oggi non stenta a far sentire il suo arrivo. Il sorbetto di ananas si fa esattamente come quello di fragola, il procedimento è quindi semplicissimo!
Ingredienti:
- 250 g di ananas
- 150 ml di acqua
- 90 g di zucchero
Procedimento:
Pulite l’ananas, che deve essere maturo e profumato, e tagliatelo a pezzi nel becher escludendo la parte più dura del tronco. Aggiungete lo zucchero e l’acqua e frullate il tutto con il mixer ad immersione.L’ananas è un frutto ricco di fibre quindi dovrete frullarlo per alcuni minuti per ottenere un composto senza pezzi grossi di ananas. Quando il composto è pronto versatelo nella gelatiera e in circa 20 minuti il vostro sorbetto sarà pronto! Se volete servite con una fetta di ananas per accompagnare il sorbetto.
dopo quello a banana ho provato questo sorbetto ad ananas e devo dire che entrambi sono molto buoni. L’unico dubbio é che forse sono troppo zuccherati, infatti sia le banane che l’ananas che ho utilizzato erano giá dolci di per sè. La mia domanda quindi é: il sorbetto viene buono uguale anche con meno zucchero o addirittura senza zucchero?
Beh senza zucchero no, non viene il sorbetto. Naturalmente le dosi che metto tengono conto del contenuto medio di zucchero della frutta, se capita quindi frutta molto dolce o poco dolce si può regolare di conseguenza la quantità di zucchero aggiunto. In generale 10 grammi di meno con frutta molto zuccherina sono sufficienti a fare la differenza. Se si vuole un sorbetto ancora meno dolce si aggiunge limone e si usano zuccheri che hanno un potere dolcificante minore.
Presto scriverò proprio su come si bilanciano le ricette dei sorbetti con il 50% di frutta!
Ad una cena con amici ho preparato e proposto questo delizioso sorbetto ed è stato apprezzato da tutti.
Ho fatto una variante in corso d opera in quanto il composto era molto dolce così ho versato un pochino di spumante extra dry.
Buonissimo! il vino non si sentiva affatto a aveva smorzato il dolce.
Ottimo il risultato! Hanno chiesto il bis!
Ottimo! Tieni conto che le miscele prima di diventare gelato al gusto sono sempre troppo dolci, ma il gelato non necessariamente lo è perché il freddo riduce moltissimo la senzazione di dolcezza! Nei sorbetti per ridurre la dolcezza un ottimo modo è il limone!
Non “picchiatemi” per la domanda che sto per fare:
ho letto la ricetta e mi sarebbe venuta voglia di provare, ma non ho ananas fresco…se uso quello in barattolo, non sciroppato, ma al naturale, è uguale?
Lo so che è meglio la frutta fresca…m io chiedonugualmente!
Ciao. Moira.
Ciao Moira, se non è sciroppato ma “al naturale” e non ha zuccheri aggiunti allora la ricetta è la stessa! Controlla solo sulla scatola che non vi siano zuccheri aggiunti, perché in quel caso devi abbassare la quantità di zucchero della ricetta!
E vaiii!!! Sorbetto all anans arrivo!!!
Oggi abbiamo mangiato una coppetta di gelato alla crema e al caffè ed era buonissima, domani proverò il sorbetto.
Grazie mille per tutti i consigli e le facili ricette che troviamo su questo sito. Ciao. Moira.
Provato il sorbetto all anans ed è venuto benissimo.
Datochè ho usato l ananas in scatola in succo naturale, al posto dell acqua ho usato il suo liquido.
In famiglia tutti soddisfatti del risultato!
Ciao e alla prossima.
Ho provato il sorbetto all´ananas nella mia nuova gelatiera…é venuto ottimo!
Il sorbetto è venuto perfetto ma ho introdotto una piccola variante mezzo cucchiano di zucchero allo zenzero che sposa benissimo il gusto dell’ananas e toglie un pelo di eccessiva dolcezza