Gelato Zuppa Inglese
Il gelato zuppa inglese si può preparare in diversi modi e questa è solo una delle tante ricette possibili, probabilmente questa è la più semplice e veloce da preparare e il risultato è sicuramente di altissimo livello. La ricetta base è molto simile al gelato alla crema infatti la zuppa inglese altro non è che un dolce a base di crema pasticcera. La differenza è principalmente nell’aggiunta dei savoiardi e dell’alchermes ed infine nella decorazione col cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 165 g di panna
- 80 g di zucchero
- 3 tuorli
- 6 savoiardi
- 50 g di alchermes
- 50 g di acqua
Preparazione:
Per la preparazione della miscela base procedete come per il gelato alla crema. Separate i bianchi dai tuorli e in una pentola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che il composto risulti spumoso e di colore chiaro. Intanto scaldate a fuoco basso il latte e prima che raggiunga l’ebollizione versatelo lentamente e mescolando in continuazione sul composto di uova e zucchero.
Quando avrete amalgamato il composto riportatelo sul fuoco (o meglio a bagno maria) per qualche minuto sempre mescolando e facendo attenzione che l’uovo non coaguli, se avete un termometro per alimenti cuocete il composto per qualche minuto sempre al di sotto degli 85 °C.
Una volta tolto dal fuoco il composto lasciatelo raffreddare e quando sarà completamente raffreddato aggiungete la panna e versate il composto nella gelatiera.
Mentre aspettate la mantecazione del gelato nella gelatiera preparate una bagna per i savoiardi con 50 ml di alchermes e 50 ml di acqua. Spezzettate grossolanamente i savoiardi e bagnateli uniformemente con l’alchermes, è importante che non siano troppo bagnati in modo che non si sbricciolino troppo nel gelato.
Quando il gelato è pronto interrompete la gelatiera e versate i savoiardi nel gelato mescolando delicatamente tutto all’interno della gelatiera. Quando i savoiardi si sono ben distribuiti nel gelato servite con una colata di cioccolato fondente fuso sopra al gelato.
Ho deciso… mi compro una gelatiera!!!!!!
Ottima idea!
purtoppo non ho la gelatiera ma stavo pndeanso che siccome mi piace questa ricetta perche non contiene le uova si puo fare lo stesso magari mettendolo in frigo e poi visto che ho il bimby farlo mantecare…che dici?
Lo puoi mettere in freezer e poi tritare con il bimby!
Ottime ricetta.. Amo il gelato al pistacchio come si fa?????
Ecco la ricetta!
con la “crema” ottenuta,quindi evitando il passaggio della gelatiera, potrei farcire una torta?
Ciao, la crema non contiene amidi quindi la puoi usare come una crema inglese ma per farcire una torta sarà troppo liquida!
Grazie mille.. io sto cercando la ricetta di una crema al gusto zuppa inglese con cui farcire una torta. l’ ho assaggiata ad un compleanno fatta da un pasticciere ma non sono mai riuscita a trovare una ricetta.. mi sapresti aiutare? grazie ancora
Ciao, non avendola assaggiata difficile dirlo, ma ti consiglio di fare una normale crema pasticcera, abbastanza soda e poi quando è fredda mescolare insieme savoiardi affogati nell’alchermes in piccoli pezzetti.
Grazie mille. sei gentilissimo
Ciao, ma a questo gelato si può aggiungere la meringa italiana per far si che il composto non cristallizzi una volta messo in congelatore?o non serve a nulla?
Ciao, non serve a nulla per il gelato, se aggiungi la meringa italiana fai un semifreddo non un gelato!