Come fare il gelato senza la gelatiera
Come fare il gelato in casa senza la gelatiera? Questa è la domanda che si pongono in molti quando si avvicinano le prime volte al mondo dei gelati fatti in casa.
Per chi ancora non ha la gelatiera ci sono principalmente due metodi per fare il gelato in casa, in ogni caso le ricette da seguire sono quelle per la gelatiera tenendo presente che sarà più difficile realizzare gelati con pezzi all’interno come la stracciatella senza la gelatiera.
Primo metodo:
Se avete un tritatutto molto potente come ad esempio il Bimby potete semplicemente mettere la miscela del gelato in una vaschetta in freezer, o ancora meglio in stampi per ghiaccioli in silicone (in modo da fare piccoli cubetti). Quando è completamente congelata (servono dalle 12 alle 24 ore) tritatela nel tritatutto alla massima potenza fino ad ottenere un composto cremoso. Fate attenzione a non tritare la miscela troppo a lungo altrimenti inizierà a sciogliersi.
Il principale svantaggio di questo metodo è che non tutti i tritatutto sono sufficientemente potenti per poter tritare il composto gelato e spesso hanno una capienza molto limitata.
Secondo metodo:
L’alternativa alla gelatiera e ad un tritatutto potente, è quella di mettere la miscela del gelato in una vaschetta in freezer e mescolarla manualmente ogni 40 minuti per almeno 4-5 volte. Questo metodo è abbastanza semplice e produrrà risultati discreti se provate a fare il gelato in casa per la prima volta.
Se non siete soddisfatti di questi metodi date un occhiata ai miei consigli di acquisto per le gelatiere domestiche.
Ottimi consigli, grazieeeeee………….
Non avevi tempo di speghiarli qui?
Buongiorno e complimenti per il sito..ho già sperimentato diverse ricette di gelato utilizzando la mia mini-Musso, con ottimi risultati.
La mia domanda è: dal momento che possiedo anche il Bimby, secondo te, è possibile preparare la miscela in questo robot, soprattutto quando è previsto un riscaldamento fino a 80-90 ° e poi procedere con raffreddamento e mantecatura in gelatiera? Forse è una domanda stupida, ma nessuno ne parla..Grazie!!
Ciao, puoi assolutamente pastorizzare le miscele con il bimby, io l’ho fatto spesso, però per raffreddare non puoi mettere la miscela calda in gelatiera ma la cosa migliore è un bagno maria di acqua e ghiaccio.
Ti ringrazio per la risposta..apprezzo molto le ricette di questo sito, perché quasi mai prevedono aggiunta di ingredienti extra, come glucosio, destrosio, ecc.e i risultati sono comunque soddisfacenti. Ciononostante, mi chiedo se non sia possibile talvolta fare qualcosa per conferire maggiore cremosità al gelato, che viene sempre un po’ “granitoso”..forse perché io uso spesso latte di riso e panna vegetale? Grazie ancora per l’attenzione e complimenti per tutto il vostro impegno
Buongiorno. Sono in possessore questioni di lavoro di un abbattitore commerciale positivo/negativo e vorrei avvicinarmi al mondo del gelato (finalmente! Sono anni che vi seguo!!)
Vorrei sapere se avreste cortesemente una tecnica da consigliarmi senza gelatiera, utilizzando solamente olio di gomito e abbattitore. Non riesco a pensare a fonte più autorevole per dei consigli! Ringrazio anticipatamente, Gabriele.
Ciao Gabriele, diciamo che con un abbattitore al massimo ci puoi fare una granita. Il modo migliore è mettere la miscela in una busta di plastica e tirarla fuori e agitare ogni tot minuti a seconda della potenza del tuo abbattitore. La grande differenza però con il gelato è che con l’abbattitore non riuscirai ad inglobare nemmeno un po’ di aria. Per le granite va benissimo, i gelati richiederebbero almeno un po’ di aria ma puoi tranquillamente provare.
Grazie mille per la tua risposta. Pensavo che raffreddando una bacinella di metallo e mescolando il composto con una frusta ogni TOT minuti (5-10 magari?) si ruscisse. Ma, appunto, cercavo conferma.
Grazie comunque per la tua attenzione. Questo sito/blog è bellissimo!
A presto,
Gabriele
Con quel procedimento appunto non inglobi aria ma fai una granita. Altrimenti se hai un frullatore potente puoi fare piccoli cubetti di miscela e poi provare a frullarli, in questo modo un po’ di aria si ingloberà, pur rimanendo diverso da un gelato fatto con una gelatiera.