Come fare il gelato senza la gelatiera

Come fare il gelato in casa senza la gelatiera? Questa è la domanda che si pongono in molti quando si avvicinano le prime volte al mondo dei gelati fatti in casa.

Per chi ancora non ha la gelatiera ci sono principalmente due metodi per fare il gelato in casa, in ogni caso le ricette da seguire sono quelle per la gelatiera tenendo presente che sarà più difficile realizzare gelati con pezzi all’interno come la stracciatella senza la gelatiera.

Primo metodo:

Se avete un tritatutto molto potente come ad esempio il Bimby potete semplicemente mettere la miscela del gelato in una vaschetta in freezer, o ancora meglio in stampi per ghiaccioli in silicone (in modo da fare piccoli cubetti). Quando è completamente congelata (servono dalle 12 alle 24 ore) tritatela nel tritatutto alla massima potenza fino ad ottenere un composto cremoso. Fate attenzione a non tritare la miscela troppo a lungo altrimenti inizierà a sciogliersi.

Il principale svantaggio di questo metodo è che non tutti i tritatutto sono sufficientemente potenti per poter tritare il composto gelato e spesso hanno una capienza molto limitata.

Secondo metodo:

L’alternativa alla gelatiera e ad un tritatutto potente, è quella di mettere la miscela del gelato in una vaschetta in freezer e mescolarla manualmente ogni 40 minuti per almeno 4-5 volte. Questo metodo è abbastanza semplice e produrrà risultati discreti se provate a fare il gelato in casa per la prima volta.

Se non siete soddisfatti di questi metodi date un occhiata ai miei consigli di acquisto per le gelatiere domestiche.