Granita al caffè
La granita al caffè è uno dei simboli della sicilia e delle granite siciliane. Tradizionalmente viene mangiata per colazione (o in qualsiasi altro momento della giornata quando fa caldo) accompagnata da una brioche col tuppo e spesso con un ciuffo di panna montata.
Le granita al caffè siciliana che sia di scuola catanese o messinese si contraddistingue per un gusto molto marcato di caffè che si sposa molto bene con la brioche.
Anche se ad oggi molti bar o gelaterie usano vari zuccheri o persino addensanti nelle granite siciliane, le ricette delle granite siciliane tradizionali contengono solo un tipo di zucchero e nessun addensante quindi sono perfette per essere riprodotte in casa con ottimi risultati.
Per una granita al caffè non è facile dare una ricetta che vada bene per tutti i gusti poiché ognuno preferisce un gusto più o meno forte di caffè, tuttavia la ricetta è molto semplice e facilmente aggiustabile a proprio gusto, contenendo in parti uguali caffè e acqua è infatti molto facile aumentare l’uno o l’altra in base ai propri gusti. L’importante è non modificare la quantità di zucchero che è quello che influisce sul risultato finale per quanto riguarda la cremosità della granita.
Ingredienti:
- 250 g di caffè
- 250 g di acqua
- 100 g di zucchero
Preparazione:
La preparazione della granita al caffè è semplicissima, unite tutti gli ingredienti e mescolate fino a quando lo zucchero è completamente disciolto.
Assicuratevi che il composto non sia caldo prima di versarlo in gelatiera. Accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 20 minuti. Controllate la granita ed interrompetela quando la consistenza è giusta per voi, potete avere una granita più liquida quasi da bere oppure una granita più compatta e cremosa se lasciate a mantecare per più tempo.
Il caffè
Sulla preparazione del caffè vale la pena spendere due parole, probabilmente in italia il modo più comune di preparare il caffè è con la moka, e con questa otterrete sicuramente ottimi risultati. Per la granita al caffè potete però anche sperimentare altri metodi se siete curiosi, ad esempio il french press o il caffè con filtro per sentire la differenza nei vari metodi.
È opportuno ricordare che il profilo aromatico percepito del caffè cambia a seconda della temperatura quindi nella granita si sprigioneranno aromi che normalmente non si sentono nel caffè caldo e viceversa.
La conservazione della granita al caffè
La granita ancora più del gelato non è assolutamente fatta per essere conservata a lungo, soprattutto nel freezer di casa che è ad una temperatura molto bassa.
Questa granita contiene praticamente solo acqua e zucchero quindi non potete aspettarvi di lasciarla un giorno in congelatore e poi di mangiare di nuovo qualcosa di morbido e cremoso, molto velocemente diventerà un pezzo di ghiaccio e i cristalli cresceranno quindi anche se lasciata ammorbidire in frigo non tornerà allo stesso stato di quando è appena fatto.
Lo zucchero
Con il caffè si abbinano molto bene gli zuccheri non completamente raffinati come lo zucchero di canna grezzo o lo zucchero muscovado, se volete provare qualche nuova combinazione aromatica vi consiglio di sostituire completamente lo zucchero bianco con uno zucchero di canna integrale a vostra scelta che donerà un retrogusto di liquirizia dato dalla melassa molto piacevole.
Buonissimo