Sorbetto di arancia
Il sorbetto all’arancia non è famoso come il sorbetto al limone che spesso viene servito nei ristoranti a metà pasto, ma sicuramente nel periodo in cui ci sono le arance migliori è un gelato che se avete ospiti a pranzo vi farà fare una figura da grandi chef. La preparazione del sorbetto tradizionale, che sia di arancia o di limone, è abbastanza lunga ma il risultato compenserà sicuramente il tempo di preparazione.
Personalmente per il sorbetto all’arancia consiglio di usare le arance tipo “valencia”, che a volte arrivano in italia direttamente dalla spagna ma spesso sono coltivate anche in Sicilia. Queste arance sono particolarmente sugose e dolci e si prestano quindi molto bene per il sorbetto ma in ogni caso qualsiasi arancia da spremuta andrà bene.
Il sorbetto tradizionale è contraddistinto da due cose: lo sciroppo di zucchero e l’albume d’uovo. Questi sono i due elementi che renderanno il vostro sorbetto uguale (probabilmente migliore) a quello che avete sentito a ristorante o che potete gustare in Sicilia.
Ingredienti:
- 150 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- la buccia di un limone
- 350 ml di succo di arancia
- 1 albume
Preparazione:
La prima cosa da preparare è lo sciroppo di zucchero. Questo deve essere fatto con acqua e zucchero in pari quantità di peso. Per lo sciroppo mescolate acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a ebollizione la miscela per pochi minuti. Appena il composto vi sembra leggermente colloso togliete dal fuoco ed immergetevi la buccia di un limone per circa 20-30 minuti. Togliete poi la buccia dallo sciroppo e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo di zucchero sarà freddo aggiungete 350 ml di succo di arancia (ricavato da circa 4-5 arance a seconda della dimensione) e versate nella gelatiera. Montate quindi a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale e aggiungete quando è quasi montato circa 2 cucchiaini di zucchero. Quando il composto nella gelatiera è solidificato ma ancora morbido interrompete la gelatiera e aggiungete l’albume montato mescolando con la spatola per incorporare l’albume. Fate infine ripartire la gelatiera per terminare il raffreddamento del sorbetto.
Un modo molto suggestivo di servire questo sorbetto è di metterlo nelle bucce delle arance che avete usato per il succo, una volta spremute mettetele in congelatore e quando è il momento di servire riempitele col sorbetto.
Un ultimo consiglio è quello di preparare una quantità maggiore di sciroppo di zucchero, magari per 2 sorbetti o per un sorbetto all’arancia e uno al limone, lasciando la buccia del limone in infusione per più tempo. Potrete conservare lo sciroppo in frigorifero per diversi giorni senza che subisca alterazioni.
Deliziosooooooo, mi gustaaaaaa 😀
Its wonderful as your other blog posts : D, thankyou for putting up.
Ho già provato la versione classica del tuo sorbetto al limone… una meraviglia! Ora vorrei provare il sorbetto alle arance, ma volevo chiederti, se anche ti questa ricetta esiste la versione senza albume! Grazie mille 😀
Ottima ricetta. Mi chiedo solo se la percentuale di zucchero non possa essere ridotta. In famiglia ho un diabetico molto goloso di sorbetto.
Se riduci lo zucchero assomiglierà di più a una granita, altrimenti puoi usare il fruttosio o altri sostituti come maltitolo e eritritolo.
Ciao, se volessi sostituire il succo di arancia con quello di mandarino dovrei seguire comunque la ricetta per come è o devo fare delle variazioni? Ho provato sia il sorbetto all’arancia che quello al limone e mi sono venuti benissimo, adesso ho un sacco di mandarini a casa e vorrei farne un bel sorbetto. Grazie in anticipo
Puoi sostituire tranquillamente l’arancia con i mandarini, l’intensità del gusto è molto simile, se dovesse risultare troppo dolce puoi aggiungere un po’ di succo di limone.
Ciao, se volessi sostituire il succo di arancia con quello di mandarino dovrei seguire comunque la ricetta per come è o devo fare delle variazioni? Ho provato sia il sorbetto all’arancia che quello al limone e mi sono venuti benissimo, adesso ho un sacco di mandarini a casa e vorrei farne un bel sorbetto. Grazie in anticipo
Ciao, abbiamo appena gustato questa ricetta, solo che dopo 40 minuti il sorbetto è rimasto molto liquido…. Sono un po’delusa … Me lo aspettavo bello solido… Non vorrei che fosse colpa della gelatiera … Ho una koenig hf250.. Qualcuno che ha la mia stessa gelatiera fa riscontrato lo stesso problema?
Questo sorbetto contiene circa il 25% di zuccheri, quindi è possibile che se la gelatiera non raffredda abbastanza venga abbastanza morbido, se era molto liquido però forse la gelatiera non ha raffreddato a sufficienza, ti consiglio di provare con altre ricette con meno zucchero e se vengono solide puoi rifare questa riducendo lo zucchero a 120 g.
Ciao, vorrei sapere se preparando questo sorbetto dal giorno prima e conservandolo in freezer..rimane buono per servirlo il giorno dopo? bastano 40 min nella gelatiera x mantecarlo? grazie, buon pomeriggio.
Ciao, il sorbetto sarà ancora buono però i cristalli di ghiaccio cresceranno in freezer quindi la struttura peggiorerà senza altri ingredienti. Comunque quando lo tiri fuori dal congelatore lascialo ammorbidire in frigo 30-60 minuti prima di mangiarlo, in questo modo sarà della consistenza giusta.
Perché in questa ricetta l’albume si monta a parte e poi si mette nella gelatiera, invece nel sorbetto al limone l’albume viene messo liquido nella miscela?
Ciao!! Cristian
Ottimo il sorbetto al limone, ed ora sto per provare questo all’ arancia, ma mi chiedevo come mai in questo l’albume va montato e in quello al limone no?