Le dosi del gelato
Una domanda che, giustamente, mi viene posta di frequente a proposito delle ricette su questo sito è: “Per quante persone è questa ricetta?“.
Non scrivo mai per quante persone sono le ricette perché naturalmente non esiste una regola fissa e ciascuno mangia più o meno gelato a seconda dei propri gusti. Ma parliamo un attimo delle dosi delle ricette pubblicate.
La gelatiera
La prima cosa da sapere è che se avete una gelatiera tutte le ricette si possono fare con una gelatiera da almeno 1 litro (non penso ne esistano più piccole) e naturalmente con gelatiere più grandi si possono mantenere le dosi oppure proporzionarle per il volume della propria gelatiera. Ad esempio se avete una gelatiera da 1.4 litri basterà moltiplicare le dosi degli ingredienti per 1.4 per ottenere una ricetta che sfrutti al massimo il volume della gelatiera.
Quante persone?
La seconda questione è più delicata, quante persone si possono soddisfare con questa quantità di gelato? Come dicevo prima le quantità di gelato a persona non sono assolute, se andate in gelateria ci sarà chi prende sempre il gelato più piccolo e chi prende sempre quello più grande disponibile. Quindi non si può dire in assoluto che le ricette vadano bene per un numero stabilito di persone. Ad ogni modo le ricette che trovate su gelatoincasa.org pruducono sempre una quantità (variabile) di gelato maggiore di 500 g. Considerato il fatto che in media i gelati piccoli di una gelateria sono di circa 130-150 g il calcolo è semplice e possiamo finalmente dire che le ricette vanno bene per circa 4 persone.
In casa non tutti i gelati sono uguali e non tutte le ricette sono fisse a 500 g quindi se non siete troppo golosi molti dei gelati qui proposti si potranno dividere tranquillamente anche in 5 persone. L’aumento di volume di sorbetti e granite è minore di quello dei gelati quindi forse farete fatica a divederle in più di 4 persone ma come sempre la decisione spetta a voi.
Un occhio alla salute
Un’ultima considerazione che si può fare sulle dosi del gelato è però di tipo nutrizionale. Il gelato infatti è un alimento sicuramente sano ma ad alto contenuto di zucchero e spesso anche di grassi. Anche se il gelato fatto in casa contiene mediamente meno zucchero rispetto a quello artigianale (ma si tende a mangiarne di più) le quantità sono comunque elevate e bisogna fare attenzione alle quantità consumate soprattutto se si mangia il gelato tutti i giorni. La conclusione è che nuovamente ognuno ha la sua dieta e deve considerare le quantità di gelato in base agli altri apporti giornalieri di zuccheri e grassi ma in media per una dieta equilibrata di 2000-2500 Kcal/giorno giungiamo di nuovo alla conclusione che i gelati qui presentati si possono dividere in 4 persone per avere un apporto nutrizionale equilibrato.
Interessantissimo e utilissimo, anche l’ultima considerazione che hai fatto è da sottolineare positivamente!!
Ma è possibile ke x fare un gelato fattoin casa si deve sempre aggiungere la panna fresca!!??Xkè?!? non si potrebbe fare senza!!??
La panna è un elemento molto importante nel gelato perché i grassi che apporta sono una parte fondamentale per il processo di formazione del gelato, perché vorresti fare senza?
bè pensandoci bene senza quell’ingrediente sarebbe un frullato!!!Senti visto ke sei stato così gentile,come si fa a renderlo + morbido una volta messo nel freezer…c’è un ingrediente ke si trova in commercio x aggiungerlo!?
Volendo si possono usare grassi diversi dalla panna ma naturalmente anche il gusto ne risente. Per quanto riguarda la conservazione in freezer la prima regola è scongelare il gelato in frigo e non a temperatura ambiente e se lo vuoi conservare morbido per più giorni si può usare la farina di semi di carrube (da usare a caldo) o la farina di semi di guar (da usare a freddo ma in piccolissime quantità) come addensante. Per i gusti alle uova invece generalmente le uova sono un addensante sufficientemente potente.
ciao! quindi la farina di carrubbe si usa solo per i gelati senza uova? in che quantità devo usarne? ed infine che vuol dire da usare a caldo? grazie
Sì per i gelati con le uova non è necessaria, in realtà neanche per gli altri è “necessaria”, comunque le dosi sono circa 1g per litro di miscela. Usarla a caldo significa che si deve cuocere la miscela per cuocere la farina di semi di carrube.
ok ho comprato la farina di semi di carrubbe. Quindi volendola aggiungere alla tua ricetta di gelato alle fragole, che credo dia come peso 625 grammi, devo metterne mezzo grammo? in pratica la punta di un cucchiaino? sulla confezione c’è scritto follemente 2 cucchiaini ogni mezzo litro :S
scusa e poi posso cuocere la miscela di fragole? non viene male? GRAZIE MILLE sei gentilissimo
Sì la dose indicata è a mio parere eccessiva, a meno che la farina non sia pura ma mischiata con altre cose. Ti consiglio di provare 0.5 g per le mie dosi di gelato.
Per quanto riguarda il gelato alle fragole è naturale che cuocendolo (senza farlo bollire) ci sia un peggioramento nel gusto, proprio in questo i gelati artigianali alla frutta perdono molto.
Hai provato a fare il gelato alla fragola senza addensanti prima di tutto?
hemmm no! lo proverò domani ho sballato la gelatiera simac gc 5000 proprio oggi…
dove si compra a milano la farina di semi di carruba??qualcuno mi sa’indicare??grazie mille ho la gelatiera con compressore e non uso mai ne’uova ne’ panna
Ciao Stella ti consiglio di comprarla online, la trovi facilmente anche su ebay e costa molto meno che nei negozi dove è molto difficile da trovare!
grazie x tua cortese risposta avevo visto negozi Naturasi cjhe forse la vendono a milano ce ne sono parecchi provero’prima a farci un salto altrimento vedi su ebay grz mille
Probabilmente in quei negozi la vendono, ma di solito le cose costano molto più del prezzo reale, quindi vedi tu dove la trovi al miglior prezzo!
conosci della Naturei gelatu tu creme???sono bustine da 20 gr cad. per ogni 500 gr di gelato vendono on line secondo quanto scrivono rende gelato molto cremoso prima di ordinare vorrei sapere se conosci o se meglio farina semi di carruba grazie ancora
Non le ho mai usate ma sono bustine con una miscela di vari ingredienti che sono zucchero, proteine e addensanti, quindi più o meno le cose che già metti nel gelato più gli addensanti, le puoi provare sicuramente.
Ho una vecchia gelatiera Gaggia autorefrigerante. I gelati mantecati a base di uova vengono eccezionali, mentre in quelli senza uova (fior di latte, gelato alla panna etc.) la panna tende a separarsi dal latte e, se conservati nel freezer, formano dei cristalli di ghiaccio. Qualcuno mi sa dire il motivo e come rimediare? Adoro il gelato e mi piacerebbe poter provare tutti i gusti.
Ciao Donatella potresti dirci cosa fai esattamente per osservare una separazione del grasso dall’acqua? E che ricette usi?
Che in freezer si formino cristalli di ghiaccio è normale, puoi in parte rimediare con un addensante.
Ciao…
Io ho una gelatiera da 1.9l vorrei fare un gelato piu abbondante rispetto alle dosi indicate sulle tue ricette… come devo fare? Devo raddoppiare panna zucchero latte ecc..??
Grazie
Sì se è così grande puoi raddoppiare le dosi di tutte le ricette che trovi nel sito!
Ciao! quanta farina di guar devo aggiungere a un composto di circa 600g fatto con yogurth,dolcificante, 5ml di aroma e una tazzina di latte scremato?
Bisognerebbe sapere esattamente gli ingredienti per sapere la quantità di acqua, comunque proverei con 1g di farina di semi di guar.
500g di yogurth 0,1% di grassi bianco,50gocce di dietor liquido,5ml di aroma alimentare ,50ml di latte 0,1%digrassi…qual è il rapporto liquido/farina di guar?
Grazie
Con la farina di semi di guar io proverei con uno 0.2% sul totale dell’acqua, devi considerare che lo yogurth ha circa l’86% di acqua. Comunque hai già provato questa ricetta? Perché non sapendo cosa ci sia dentro il dietor liquido non so cosa verrà fuori, se la provi fammi sapere cosa viene.
si, l’ho sempre fatta…poi per un periodo non ho usato il guar e ora non ritrovo la dose giusta…forse ne ho messo troppo e non solidifica bene,rimane un pò colloso; ho pensato anche che fosse un problema di cestello,ma la temperatura del freezer a -23 dovrebbe andar bene e ce lo tengo 24h…ora provo a ridurre il guar,ma 1g come lo peso?mezzo cucchiaino è troppo? Grazie
Ti consiglio di comprare un bilancino di precisione perché anche una variazione di 0.1 g di guar può cambiare veramente tanto il risultato, su ebay trovi dei bilancini a pochi euro e sono molto comodi per pesare il guar o gli altri idrocolloidi per il gelato!
Premetto che so che non sono fatti miei, ma perché per fare il gelato in casa usate dolcificanti, addensanti, aromi vari… il bello di farlo da sé è proprio la naturalezzza del prodotto! Se una volta viene peggio, pazienza…la prossima andrà meglio!!! Ciao a tutti e scusate l intrusione. Moira.
A chi ti riferisci Moira? Comunque anch’io non uso quasi mai addensanti in casa ma anche usandolo sono prodotti naturali anche questi, comunque noi proponiamo ricette di partenza che funzionino perché sono correttamente bilanciate e non sono ricette a caso come la maggior parte che si trovano in internet 🙂
Scusa Moira,io ho solo chiesto un consiglio ad una persona più ferrata di me. Del perchè io usi addensanti, aromi e dolcificanti non credo di dover dare spiegazioni,sono motivi di salute privati. Ognuno è libero di decidere se vuole farselo naturale o molecolare il proprio gelato.
@admin: provvederò a prendere il bilancino che mi servirà anche per i topping per i quali le dosi saranno infinitesimali…cmq 1g era poco: erano presenti granuli di ghiaccio;con 2g si addensato in parte,facendo lo strato duro sul fondo
Sì sicuramente il bilancino è comodissimo quando si fanno dosi piccole!
Probabilmente allora la dose ideale sarà tra 1 e 2 g, gli idrocolloidi interagiscono anche con gli altri ingredienti della ricetta quindi quasi mai è facile prevedere il risultato esatto e bisogna sempre fare delle prove.
Ma lo strato dure sul fondo si è formato nella gelatiera? Che modello hai?
una ariete ad accumulo,quella disney..cestello 24h in congelatore a -23,ingredienti freddi di frigo
Allora è una cosa che può succedere è normale!
Con una vecchia Philips Gelatissimo prima di versare il composto va accesa e fatta raffreddare? Ed una volta versati gli ingredienti, per quanto tempo va fatta girare? Non avendo molta esperienza in merito io la faccio andare finchè non vedo il composto diventare più spumoso, ma passa molto tempo e l’energia elettrica si consuma parecchio.
Ciao, è sempre meglio lasciarla raffreddare prima di versare il composto, poi non c’è un tempo stabilito, quando il gelato è pronto avrà l’aspetto di un gelato! Se rimane troppo morbido e non ha l’aspetto di un gelato forse non funziona bene il sistema di raffreddamento.
In diversi commenti si parla di “Farina di carrube, in altri “Farina di semi di carrube” visto che sono 2 ingredienti diversi. Mi spiegate come e quando vengono usati per fare il gelato?
Complimenti a tutti per il sito
É la terza volta che faccio il gelato al fior di latte seguendo la vostra ricetta e per la terza volta mi è venuto come posso dire con dei grumi non bello cremoso.
La gelateria l’ho lasciata 4 giorni in congelatore è possibile che il problema sia la gelateria???? Forze ne dovrei comprare una nuova??? (La mia è una KRUPS)
Grazie
Ciao, diciamo che dipende cosa intendi con “grumi”, il gelato con una gelatiera da pochi euro non è comparabile con quello fatto con un mantecatore professionale che costa 30000 euro. I “grumi” potrebbero essere cristalli di ghiaccio, oppure potrebbe anche essere una panna non freschissima e quindi si formano grumi di grasso. Sicuramente con una gelatiera autorefrigerante il risultato è migliore, ma anche il prezzo è diverso.
Ciao, sto seguendo con interesse le tue ricette ma mi viene un dubbio: che panna usare?
Fresca, a lunga conservazione, vegetale (tipo Hoplà) ? Cambiano le dosi di un tipo rispetto ad un altro?
Grazie