Le dosi del gelato

Una domanda che, giustamente, mi viene posta di frequente a proposito delle ricette su questo sito è: “Per quante persone è questa ricetta?“.

Non scrivo mai per quante persone sono le ricette perché naturalmente non esiste una regola fissa e ciascuno mangia più o meno gelato a seconda dei propri gusti. Ma parliamo un attimo delle dosi delle ricette pubblicate.

La gelatiera

La prima cosa da sapere è che se avete una gelatiera tutte le ricette si possono fare con una gelatiera da almeno 1 litro (non penso ne esistano più piccole) e naturalmente con gelatiere più grandi si possono mantenere le dosi oppure proporzionarle per il volume della propria gelatiera. Ad esempio se avete una gelatiera da 1.4 litri basterà moltiplicare le dosi degli ingredienti per 1.4 per ottenere una ricetta che sfrutti al massimo il volume della gelatiera.

Quante persone?

La seconda questione è più delicata, quante persone si possono soddisfare con questa quantità di gelato? Come dicevo prima le quantità di gelato a persona non sono assolute, se andate in gelateria ci sarà chi prende sempre il gelato più piccolo e chi prende sempre quello più grande disponibile. Quindi non si può dire in assoluto che le ricette vadano bene per un numero stabilito di persone. Ad ogni modo le ricette che trovate su gelatoincasa.org pruducono sempre una quantità (variabile) di gelato maggiore di 500 g. Considerato il fatto che in media i gelati piccoli di una gelateria sono di circa 130-150 g il calcolo è semplice e possiamo finalmente dire che le ricette vanno bene per circa 4 persone.Bilancia

In casa non tutti i gelati sono uguali e non tutte le ricette sono fisse a 500 g quindi se non siete troppo golosi molti dei gelati qui proposti si potranno dividere tranquillamente anche in 5 persone. L’aumento di volume di sorbetti e granite è minore di quello dei gelati quindi forse farete fatica a divederle in più di 4 persone ma come sempre la decisione spetta a voi.

Un occhio alla salute

Un’ultima considerazione che si può fare sulle dosi del gelato è però di tipo nutrizionale. Il gelato infatti è un alimento sicuramente sano ma ad alto contenuto di zucchero e spesso anche di grassi. Anche se il gelato fatto in casa contiene mediamente meno zucchero rispetto a quello artigianale (ma si tende a mangiarne di più) le quantità sono comunque elevate e bisogna fare attenzione alle quantità consumate soprattutto se si mangia il gelato tutti i giorni. La conclusione è che nuovamente ognuno ha la sua dieta e deve considerare le quantità di gelato in base agli altri apporti giornalieri di zuccheri e grassi ma in media per una dieta equilibrata di 2000-2500 Kcal/giorno giungiamo di nuovo alla conclusione che i gelati qui presentati si possono dividere in 4 persone per avere un apporto nutrizionale equilibrato.