Gelato al Gianduia

Il gelato al gianduia è un gusto classico che riprende un tipo di cioccolato tipico piemontese che vede le sue origini nel periodo napoleonico quando venne usata la nocciola tonda gentile per sostituire parte del costosissimo cacao. Sicuramente il gianduia è stato reso celebre dai cioccolatini gianduiotti dalla tipica forma, ma si può trovare tranquillamente anche in forma di tavolette tradizionali.

La versione che propongo, o meglio le versioni, non fanno però uso di cioccolato gianduia ma sono realizzate con cioccolato  e nocciola, se volete usare il cioccolato al gianduia potete seguire la ricetta del gelato al cioccolato al latte; altrimenti potete provare una delle due ricette, la prima ha un gusto più equilibrato tra cioccolato e nocciole (si avvicina forse di più al gianduia) mentre la seconda (cambiano solo le dosi tra parentesi) ha un gusto di nocciola molto più pronunciato, a voi la scelta!

Ingredienti:
  • 280 g di latte
  • 130 (110) g di panna
  • 80 g di zucchero
  • 5 g di cacao amaro
  • 80 (60) g di cioccolato al latte
  • 70 (100) g di nocciole

Preparazione:

La preparazione del gelato al gianduia è delicata come per tutti i gelati in cui bisogna sciogliere cioccolato. Scaldate il latte fino ad almeno 65 °C insieme allo zucchero, intanto tritate il cioccolato al latte finemente con questo medoto o con il coltello o il tritatutto. Quando il latte raggiunge la temperatura spegnete e appena scende sotto i 60 °C mettete il cioccolato in scaglie e mescolate per amalgamarlo al meglio. Per avere un composto liscio usate il mixer ad immersione, in questo modo il cioccolato si scioglierà completamente e non rimarranno pezzi interi.

Quando il composto sarà liscio mettete in raffreddamento in acqua e ghiaccio per raffreddare la miscela il più velocemente possibile.

Intanto preparate le nocciole che, sgusciate, pelate e tostate dovranno essere tritate alla massima potenza del tritatutto per diversi minuti, fino ad ottenere una pasta fine ed oleosa. Se avete della pasta di nocciole pura (non nutella o simili!) potete usarla per un risultato perfetto.

Gelato al gianduia

Quando la pasta è pronta unitevi il cacao e finite di tritare nel tritatutto.

Una volta pronta unite la pasta di nocciole con il composto di latte e cioccolato e aggiungete la panna. Miscelate il tutto con un mixer ad immersione e mettete in frigo a raffreddare se necessario, mescolando di tanto in tanto.

Quando il composto sarà freddo (se non è omogeneo mescolate ancora col mixer prima di procedere) accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato al Gianduia
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 12 Review(s)