Come grattugiare il cioccolato
Come grattuggiare il gelato per fare la stracciatella, altri gelati che lo richiedono o qualsiasi altro dolce è un interrogativo che spesso sorge quando serve questo tipo di lavorazione.
Usare il coltello (il metodo classico) è spesso faticoso e fastidioso a lungo andare, una alternativa è il tritatutto ma non si ha il pieno controllo di come si spezzetta il cioccolato e spesso non si raggiunge il risultato desiderato.
Dopo anni di uso del coltello per grattugiare il cioccolato ho scoperto uno strumento fantastico, la mandolina con lama in ceramica, nato per affettare le verdure ma che si presta benissimo anche per il cioccolato!
La versione migliore è quella con spessore regolabile che arriva fino a 3 mm, lo spessore perfetto per il cioccolato, non fatevi spaventare dal suo costo che è elevato (circa 20 euro in internet e 30 nei negozi) la sua funzionalità è eccezionale e non ne farete più a meno, sia per il cioccolato che per le verdure!
Potete trovarla su amazon.it ad un costo inferiore a quello dei negozi al seguente link: Mandolina in ceramica
Con un po’ di familiarità con lo strumento, regolando la temperatura del cioccolato e il modo di affettare, riuscirete facilmente ad ottenere una grande varietà di diversi tipi di pezzi di cioccolato!
Ed infine un piccolo video di dimostrazione: