Gelato al cioccolato al latte

Il gelato al cioccolato al latte è una deliziosa variante delle tante possibili ricette per fare il gelato al cioccolato. La ricetta è molto semplice ma efficace, l’unico punto a cui bisogna prestare attenzione è quello dello scioglimento del cioccolato. Come al solito procuratevi un ottimo cioccolato al latte e provato questo gelato forse insolito per le gelaterie che propongono di solito gelati al cacao o al cioccolato fondente.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 110 g di panna
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di cioccolata al latte

Preparazione:

Fate fondere a bagno maria il cioccolato al latte con circa 100 ml di latte mescolando sempre con cura per amalgamare il cioccolato con il latte. Quando è sciolto aggiungete un po’ alla volta il resto del latte sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate quindi raffreddare completamente il composto col cioccolato fuso. Quando sarà freddo aggiungete la panna e lo zucchero e finite di miscelare.Gelato al Cioccolato al latte

Lasciate il composto in frigo per raffreddarlo completamente e quando è pronto versatelo nella gelatiera a mantecare per circa 40 minuti. Quando è pronto potete servire con dei biscotti o dentro a coppette di pasta frolla come in foto.