Gelato al cioccolato al latte
Il gelato al cioccolato al latte è una deliziosa variante delle tante possibili ricette per fare il gelato al cioccolato. La ricetta è molto semplice ma efficace, l’unico punto a cui bisogna prestare attenzione è quello dello scioglimento del cioccolato. Come al solito procuratevi un ottimo cioccolato al latte e provato questo gelato forse insolito per le gelaterie che propongono di solito gelati al cacao o al cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 110 g di panna
- 80 g di zucchero
- 100 g di cioccolata al latte
Preparazione:
Fate fondere a bagno maria il cioccolato al latte con circa 100 ml di latte mescolando sempre con cura per amalgamare il cioccolato con il latte. Quando è sciolto aggiungete un po’ alla volta il resto del latte sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate quindi raffreddare completamente il composto col cioccolato fuso. Quando sarà freddo aggiungete la panna e lo zucchero e finite di miscelare.
Lasciate il composto in frigo per raffreddarlo completamente e quando è pronto versatelo nella gelatiera a mantecare per circa 40 minuti. Quando è pronto potete servire con dei biscotti o dentro a coppette di pasta frolla come in foto.
Possiedo una gelatiera ad accumulo Philps da alcuni anni e ho usato prodotti Roxy che mi hanno sempre soddisfatto. Poichè io ora sono sola, producendo una dose base di gelato ovviamente non posso consumarlo tutto in una volta. Se però metto nel congelatore il residuo nel solito contenitore di plastica, diventa troppo duro e tirandolo fuori a temperatura ambiente, si scioglie perdendo le sue caratteristiche. So che questo non succede nei gelati professionali a causa della presenza di molta aria. Esiste un sistema
1) per farne una quantità inferiore ?
2) fare in modo che il gelato conservato in freezer per diverse ore rimanga morbido (avevo sentito dire che sarebbe stato utile aggiungere della meringa polverizzata, ma mi sembra un sistema alquanto scomodo)?
Grazie.
Alfreda Console
Ciao Alfreda, il problema che citi è noto e nei gelati artigianali non succede principalmente perché non sono conservati alla temperatura del congelatore di casa ma a temperature più alte, per quanto riguarda i gelati confezionati contengono molta più aria e spesso molti più addensanti.
Come risolvere questo problema?
Purtroppo fare la dose per una sola persona di gelato non si può fare, le gelatiere funzionano perfettamente se si sfruttano al massimo o quasi le loro capacità in termini di quantità di miscela.
La prima cosa da fare è questa: quando scongeli il gelato non lasciarlo a temperatura ambiente ma mettilo in frigo a scongelare (anche per un’ora), questo permetterà al gelato di raggiungere una temperatura inferiore senza però sciogliersi in fretta come farebbe a temperatura ambiente.
La seconda cosa che si può fare è quella di usare addensanti come ad esempio la farina di semi di carrube (0.5/1 g per 500 g di miscela) che deve essere usata a caldo o altri addensanti, questi permettono di mantenere il gelato più morbido anche quando è in congelatore ma naturalmente cambiano anche la percezione gustativa del gelato, presto scrivero anche degli articoli su come usare questi addensanti.
La meringa polverizzata sinceramente non l’ho mai sentita ma non mi sembra una grande idea perché si rischia di rovinare tutto senza ottenere alcun effeto.
…appena “sgelato”! Buonissimo!!! Ho aggiunto 0,5gr di farina di semi di carrube al cioccolato e latte fusi a bagnomaria, in soli 20 min il gelato era pronto! Slurp!
PS. Farina di semi di carrube acquistata da Natura Si.
Ciao!
Ciao come mai an 40 minuti che la gelatiera gira ma e’ tutto liquido?! Eppure ho seguito tutto!!
Ciao, hai una gelatiera ad accumulo vero? Sicuramente il problema era la temperatura del congelatore che non era abbastanza freddo!
ciao, vorrei sapere se è possibile sostituire il cioccolato al latte con il fondente mantenedo inalterati gli altri ingredienti. Grazie
Ciao è possibile, ma se cerchi ci sono altre ricette col cioccolato fondente che puoi adattare meglio!
ho dato un’occhiata alle altre ricette e già che c’ero ho provato il gelato al cacao, ottimo e di facile esecuzione, complimenti! Vorrei una ricetta che oltre al fondente preveda panna, latte e zucchero, quale mi consigli di adattare e in che modo? Premetto che quello al cacao è stato il primo gelato che ho provato a fare e quindi ne so davvero poco. Grazie
Ti consiglio di provare questa ricetta semplicemente togliendo i pistacchi (o sostituendoli con latte o panna)!
Buongiorno,
vorrei preparare questo gelato usando la farina di semi di carruba. Nella sezione dedicata ho letto che, per usare questa farina, bisogna farlo al caldo (salvo casi speciali), mescolandola prima con lo zucchero e dopo con il resto. Volevo chiedere per favore come e quando usare la farine di semi di carruba nella preparazione del gelato al cioccolato al latte (dato che in questa ricetta lo zucchero va aggiutno una volta che il composto liquido (latte e cioccolato) si è raffredato).
Grazie mille
Ciao puoi aggiungere lo zucchero con la carruba prima di scaldare.
L’ho fatto, è buonissimo. Veramente buono. Grazie ancora:)
Ciao ho una gelatiera ad accumulo. Vorrei fare questo gelato e provarne altri inserendo oltre al classico zucchero, il destrosio e la farina semi di guar. Mi potresti dare una dritta? Ho letto che va circa 1 gr per 500 gr di gelato e può essere a freddo a differenza della farina semi di carruba.
Ciao, ti consiglio di leggere questo articolo sugli addensanti, mentre per il destrosio puoi sostituire 10-15 g di saccarosio con destrosio.
Grazie mille per la risposta, ho dimenticato a chiedere anche, se voglio inserire anche il latte in polvere quale percentuale posso usare? Inoltre va calcolato sul totale?
Latte in polvere 20-30 g per kg di miscela. Sì certo le percentuali sono calcolate sul totale.