Sorbetto al lampone
Il sorbetto al lampone è uno dei sorbetti più buoni e insieme alla fragola anche più belli che si possano fare. Il colore di questo sorbetto è affascinante e può stupire chiunque non l’abbia mai visto. Come per tutti i sorbetti la preparazione è molto semplice, l’unico requisito fondamentale è avere degli ottimi lamponi.
I lamponi crescono molto facilmente e quasi senza alcuna cura, se avete quindi un giardino vale assolutamente la pena avere una pianta di lamponi che vi darà molte soddisfazioni. Altrimenti potete andare alla ricerca dei lamponi nelle zone di montagna sfruttando l’occasione per fare una salutare passeggiata o infine potete aspettare quei pochi giorni dell’anno in cui i lamponi arrivano al supermercato e nei mercati anche se a prezzi molto alti.
Ingredienti:
- 250 g di lamponi
- 150 g di acqua
- 110 g di zucchero
Preparazione:
La preparazione del sorbetto è come sempre facilissima. Lavate accuratamente i lamponi togliendo eventuali residui della pianta. Mettete i lamponi puliti e lavati nel becher insieme all’acqua e allo zucchero e frullate il tutto con il mixer ad immersione. Quando il composto è omogeneo e lo zucchero è sciolto, azionate la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 20 minuti. Quando è pronto potete servire il sorbetto accompagnato con panna montata o una macedonia di frutti di bosco.
L’ho fatto ieri sera ed è venuto buonissimo, lo rifarò sicuramente!!
Questo sito è veramente fantastico!
Adoro i Gelati, ma adoro anche i sorbetti (Spesso la gente ignora la loro bontà!)
Comunque non ho ancora l’ attrezzatura per queste prelibatezze…
Voglio sicuramente comprare una gelatiera (Sono benvenuti consigli)
Vedo inoltre che in tutte le ricette usate il mestolo ad immersione, mi chiedevo se al posto di questo potessi utilizzare il Robot da cucina di mia madre!?!
Ciao i sorbetti sono ottimi soprattutto d’estate! Per la gelatiera puoi trovare qui i nostri consigli, e per il robot da cucina dipende cosa intendi, un mixer ad immersione è uno strumento economico e molto utile per fare i gelati e non solo!
Nulla!Ho trovato anche il mestolo!
Non mi resta che scegliere una gelatiera! grazie di tutto! non vedo l’ora!
Ho usato lamponi surgelati ed è venuto buono, solo che la prossima volta penso di passare il composto al setaccio fine, perché i semini sotto i denti sono un po’ fastidiosi. Non ho usato quelli freschi perché trovo che siano sempre un po’ asciutti e spesso anche se hanno un bell’aspetto cominciano ad avere un retrogusto di muffa. Rispetto al gelato con panna, non credo che mettere in congelatore il resto sia una grande idea, quindi l’ho mangiato tutto. 🙂
Finita la stagione dei lamponi,fantasti,si parte con quella delle more di rovo senza spine. Sempre frutti raccolti in casa. Stessa ricetta.STREPITOSO!!!