Gelato al cioccolato bianco

Questo meraviglioso gelato al cioccolato bianco si ispira ad un gelato assaggiato al firenze gelato festival molto buono. La realizzazione è molto semplice e il risultato è assolutamente strabiliante sia che amiate il cioccolato bianco sia che non vi faccia impazzire.

Gelato al cioccolato bianco

Il cioccolato bianco per molti è troppo dolce ed è quindi difficile da mangiare. Tuttavia nel gelato i sapori vengono molto attenuati poiché la bassa temperatura anestetizza le papille gustative e la sensibilità ai sapori diminuisce. Grazie a questo il gelato al cioccolato bianco è perfettamente equilibrato nei sapori senza bisogno di nessun correttore aggiuntivo.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 110 g di panna
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione:

La parte più delicata nella preparazione del gelato al cioccolato bianco è sciogliere il cioccolato. Il metodo migliore è quello di scaldare il composto e aggiungere il cioccolato a pezzetti in raffreddamento.

Preparate il cioccolato bianco a pezzetti in anticipo, poi unite tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato, portateli sul fuoco ad 80°C e poi togliete dal fuoco, aggiungete dopo alcuni minuti il cioccolato e miscelate il tutto con il mixer ad immersione. In questo modo non si formeranno grumi e il composto sarà perfettamente omogeneo.

Lasciatelo quindi raffreddare, meglio se in un bagno maria di acqua e ghiaccio, fino a temperatura ambiente.

Mettetelo in frigo per finire il raffreddamento poiché avere una miscela a circa 4°C aiuterà ad ottenere una perfetta mantecazione nella gelatiera. Quando il composto è completamente raffreddato versatelo nella gelatiera e in circa 40 minuti il gelato sarà mantecato e pronto per essere servito.

Il modo migliore per servire questo delicatissimo gelato è con qualche ricciolo di cioccolato fondente sopra che si sposa a meraviglia con il gusto del gelato al cioccolato bianco.

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato al cioccolato bianco
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 8 Review(s)