Gelato al cioccolato bianco
Questo meraviglioso gelato al cioccolato bianco si ispira ad un gelato assaggiato al firenze gelato festival molto buono. La realizzazione è molto semplice e il risultato è assolutamente strabiliante sia che amiate il cioccolato bianco sia che non vi faccia impazzire.
Il cioccolato bianco per molti è troppo dolce ed è quindi difficile da mangiare. Tuttavia nel gelato i sapori vengono molto attenuati poiché la bassa temperatura anestetizza le papille gustative e la sensibilità ai sapori diminuisce. Grazie a questo il gelato al cioccolato bianco è perfettamente equilibrato nei sapori senza bisogno di nessun correttore aggiuntivo.
Ingredienti:
- 350 g di latte
- 110 g di panna
- 50 g di zucchero
- 100 g di cioccolato bianco
Preparazione:
La parte più delicata nella preparazione del gelato al cioccolato bianco è sciogliere il cioccolato. Il metodo migliore è quello di scaldare il composto e aggiungere il cioccolato a pezzetti in raffreddamento.
Preparate il cioccolato bianco a pezzetti in anticipo, poi unite tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato, portateli sul fuoco ad 80°C e poi togliete dal fuoco, aggiungete dopo alcuni minuti il cioccolato e miscelate il tutto con il mixer ad immersione. In questo modo non si formeranno grumi e il composto sarà perfettamente omogeneo.
Lasciatelo quindi raffreddare, meglio se in un bagno maria di acqua e ghiaccio, fino a temperatura ambiente.
Mettetelo in frigo per finire il raffreddamento poiché avere una miscela a circa 4°C aiuterà ad ottenere una perfetta mantecazione nella gelatiera. Quando il composto è completamente raffreddato versatelo nella gelatiera e in circa 40 minuti il gelato sarà mantecato e pronto per essere servito.
Il modo migliore per servire questo delicatissimo gelato è con qualche ricciolo di cioccolato fondente sopra che si sposa a meraviglia con il gusto del gelato al cioccolato bianco.
Sì deve essere buonissimo!!
Ho fatto la tua ricetta qualche giorno fa!
Il sapore è ottimo ma credo di aver avuto qualche problema con la miscelazione degli ingredienti…
Ho fatto sciogliere il cioccolato e poi unito il restante latte e la panna come indicato da te, e tutto andava a meraviglia, ma poi, quando ho ripreso l’impasto dal frigo per metterlo nella gelatiera, mi sono accorta che il composto non era omogeneo ma presentava dei piccoli granuli, piccolissime scagliette di cioccolato bianco che in frigo si sono coagulate nuovamente.
E’ normale o ho sbagliato qualcosa? (forse ho lasciato troppo tempo in frigo il composto?!?)
A volte può succedere, la miscelazione del cioccolato con gli altri ingredienti non sempre è facile e dipende molto dal tipo di cioccolato. In genere col cioccolato grezzo è più facile miscelare meglio ma non è facile trovarlo. Se i piccoli granuli non influiscono nel gelato non è un problema altrimenti puoi provare ad usare la lecitina di soia che è un emulsionante, oppure raffreddando più velocemente il composto.
L’ho fatto questa sera. Dose perfetta per quattro! Ottimo, sia di gusto che di consistenza
Sì per quattro persone in genere va benissimo! E questo gelato è squisito!
l’ho fatto con le stecche di cioccolato all’arancia !
provate e ditemi che ne pensate 🙂
una cosa…
non usare il termine becher
sono abbastanza esperto di cucina, ma non tutti possono esserlo
allora. oggi ho provato il mio primo gelato e ho scelto il cioccolato bianco: l’aspetto non mi convince molto visto la presenza di piccoli grumi ma la cosa che chiedo è molto semplice; è possibile che sia venuto così solo perchè la panna non sia una delle migliori? magari non ci sono abbastanza grassi che aiutano il gelato a coagulare bene. e poi io ho provato a a fare doppia dose usando una gelatiera KENWOOD IM280 e il tempo di mantecatura è stato di 40 minuti, magari si è scaldata la miscela…apprezzerei qualsiasi commento e suggerimento..grazie
Ciao! Allora non penso che il problema sia la panna ma devo dire che hai anche scelto un gusto particolarmente difficile perché la quantità di grassi nel cioccolato bianco può variare molto e la miscelazione degli ingredienti non è facile.
Un’altra cosa è che mi sembra di aver visto che la tua gelatiera sia per 1.5 l di gelato e la mia dose è per 1 l quindi se l’hai raddoppiata si è sicuramente allungato il tempo di raffreddamento e quindi si sono creati cristalli di ghiaccio più grossi compromettendo la consistenza del gelato. Ti consiglio di fare qualche prova con gusti più semplici come stracciatella o cacao o caffè e poi fammi sapere!
Ciao.
Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per tutti gli utili consigli.
Ho appena ordinato la mia prima gelatiera (ad accumulo). E’ da tempo che ci rimuginavo ed alla fine ho deciso. Soprattutto perchè, essendo intollerante al lattosio, erano oramai anni che non potevo più mangiare un gelato.
Qundi me li farò in casa dato che latte e panna senza lattosio si trovano facilmente.
Aspettati qundi tante domande da parte mia.
Comuncio da ora.
Dato che sono alle prime armi, con quale ricetta mi consigli di iniziare ?
Questa ricetta col cioccolato bianco può essere fatta con il cioccolato fondente al 70% o debbo apportare delle modifiche ?
Il gelato fatto in casa si conserva bene nel freezer ? Per quanti giorni ? Debbo toglierlo dal freezer prima di mangiarlo ?
Tutti gli ulteriori consigli sono ben accetti.
Grazie sin d’ora.
Giulio
Ciao Giulio grazie per i complimenti!
Non vedo l’ora di ricevere le tue domande e intanto rispondo alle prime:
-Sei alle prime armi e intollerante al lattosio, con cosa iniziare? Con un sorbetto! Nessun problema di lattosio e rimarrai stupefatto, adesso ci sono le fragole buonissime ti consiglio di provarlo! Oppure un semplice gelato al cacao!
-Per il gelato al cioccolato fondente al 70% usa questa ricetta e metti 90 g di zucchero.
-Il gelato si può conservare tranquillamente in freezer per diversi giorni, chiaramente se sta in freezer più di qualche ora prima di mangiarlo ti consiglio di lasciarlo in frigo perché diventi morbido.
Se hai altre domande sono sempre disponibile!
Grazie per la rapidissima risposta !
Seguirò i tuoi consigli e ti aggiornerò : c’è un sorbetto che mi ripropongo di fare appena possibile : al mandarino ! L’ho mangiato anni fa a Catania ed era favoloso.
Ho da chiederti un’altra cosa. Mi spieghi la differenza tra i gelati con e senza uova ? Quelli con uova credo sia chiamino alla crema. Che differenza c’è da un punto di vista del gusto e della consistenza ?
Grazie,
Giulio
Beh la differenza tra gelato con uova e senza sono proprio le uova 🙂 A parte gli scherzi il gusto cambia perché si sente il sapore delle uova e la consistenza è molto cremosa perché le uova sono un addensante naturale.
Se vuoi capire meglio ti basta provare a fare il gelato alla crema!
Salve potrei sapere se bisogna montare la panna oppure no?
Grazie.
Ciao, no la panna si usa liquida!
ed eccomi di nuovo qua…la gelatiera e’ arrivata ,io ho appena fatto il composto x il gusto al cioccolato bianco,adesso e’ a raffreddare in frigo…quando la temperatura sara’ ideale … infilero’ il tutto nella mia nuovissima gelatiera….poi ti diro’ com’e’ venuto…un abbraccio e grazie ancora.
Ho preso un mesetto fa la gelatiera ad accumulo e non capisco perché ma il gelato, seppure un ottimo gusto e seguendo alla lettera la ricetta, mi esce sempre di una consistenza troppo molle, diventa liquido in breve tempo. potete darmi qualche consiglio? io uso la panna liquida da montare, bisogna usare questa o quella da cucina? Grazie!
Dipende da quanto è molle, la panna fresca da montare va benissimo, potrebbe essere troppo alta la temperatura della gelatiera, oppure puoi sempre mettere il gelato in congelatore un’oretta prima di consumarlo.. bisognerebbe vedere dal vivo com’è il gelato!
Grazie per il consiglio, ti farò sapere.
Secondo me le gelatiere ad accumolo è meglio buttarle via, sono soldi sprecati, meglio optare per una gelatiera a compressore. Io ho una Philips di tanti anni fa e la uso ancora. Sono convinto, per esperienza personale, che quelle ad accumulo non generino abbastanza freddo per dare la giusta consistenza al gelato.
In realtà non è affatto così, se sono conservate alla temperatura giusta hanno capacità di assorbire calore a sufficienza e sono migliori di molte gelatiere autorefrigeranti.
Ciao! Ho provato ad eseguire tutto alla lettera ma, come sentivo dovesse accadere, non mi è riuscita. Non è la prima volta che faccio il gelato ..ho fatto quello al pistacchio, al caffè ed il sorbetto al limone, eseguendo alla lettera le ricette di questo sito (complimenti!). Tutte le volte è riuscito benissimo, a parte il fatto che, come qualcuno ha già scritto, tende a sciogliersi particolarmente subito. Comunque, al di là di ciò, ritorno al discorso sul gelato al cioccolato mal riuscito descrivendoti come l’ho fatto (semmai abbia sbagliato qualcosa). Premetto che già da ieri ho provato a sciogliere il cioccolato bianco per poterne fare una crema insieme alla panna da cucina ed ahimé l’ho portato ad una temperatura superiore ai 44° facendolo invece rapprendere (prima esperienza). Ho recuperato il tutto aggiungendo farina di cocco per farne dei simil Raffaello. Imparato la lezione, oggi ho riprovato facendo sciogliere il cioccolato in una terrina in ceramica piuttosto che in una pentola in acciaio (grande conduttore di temperatura), quasi a bagnomaria (senza toccare l’acqua in bollore). Bene, mi è riuscita benissimo. Riprovo dunque a far sciogliere il cioccolato per il gelato. Questa volta riuso una pentola nella quale metto 175g di latte che porto a scaldare. Per intiepidirlo ulteriormente aggiungo un po’ di latte freddo (tutto ben pesato). La temperatura è tiepida il giusto. Aggiungo quindi il cioccolato a piccoli cubi e, dato che tendeva a non sciogliersi molto, pongo la pentola nel fornello senza farla venire in contatto né col fornello né con la fiamma. Fin lì tutto ok. Tolgo la pentola, aggiungo pian piano il resto del latte a temperatura non tanto fredda, la panna uscita da frigo, lo zucchero e mescolo. Il composto risulta omogeneo, tranne che per il grasso che risale in superficie. Essendo piuttosto fresco, deciso di metterlo in frigo direttamente con la pentola. Dopo circa 20 minuti è freddo, il grasso è sempre in superficie ma nessuna traccia di grumi. Mescolo il composto per qualche minuto e dopo un po’ il grasso si rapprende ancora di più fino a formare dei veri e propri grumi. Al che potevo decidere o di filtrare il tutto (tanto, alla fin fine, la funzione del grasso andava sempre persa, essendosi rappreso e non omogeneizzato) o di lasciarli. Così ho fatto, tanto avrei aggiunto del cioccolato in scaglie e non ci si avrebbe fato caso. Nel mio caso, cosa ho sbagliato? La prossima volta userò sicuramente della lecitina.
Ciao, purtroppo questo articolo non era stato aggiornato, per sciogliere il cioccolato il modo migliore è seguire il procedimento che trovi in questo articolo. La lecitina non cambierà niente, è solo il procedimento che deve essere fatto nel modo giusto.
Ok grazie mille 🙂 la prossima volta userò questo metodo!
Ciao fatto il tuo gelato al cioccolato venuto buono e cremoso, la mia de longhi ick5000 funziona benissimo, forse un po troppo dolce, la prox volta che lo rifaccio diminuisco un po lo zucchero. Volevo chiederti, qui scrivi: Mettetelo in frigo per finire il raffreddamento poiché avere una miscela a circa 4°C aiuterà ad ottenere una perfetta mantecazione nella gelatiera. Questa procedura vale solo per il gelato al cioccolato bianco o per tutte le preparazioni dei vari gusti di gelato? Grazie mille…..
Ciao, in generale è sempre meglio che la miscela sia abbastanza fredda con le gelatiere casalinghe, inoltre lasciando riposare la miscela questa migliora. Per lo zucchero devi regolarti anche in base alla percentuale di zuccheri nel cioccolato bianco che può variare molto.
Dimenticavo sempre rispetto alla tua frase: Mettetelo in frigo per finire il raffreddamento poiché avere una miscela a circa 4°C aiuterà ad ottenere una perfetta mantecazione nella gelatiera. Quando vedo che la miscela è abbastanza fredda , invece di farla riposare in frigo, che con il caldo d’estate anche lui fa fatica a raffreddare velocemente. la miscela la faccio riposare in congelatore e ogni tanto con un termometro controllo la temperatura del composto ed arrivato a 4° la tiro fuori dal congelatore e la metto in gelatiera. Va bene questa procedura che utilizzo per accorciare i tempi? Grazie mille….
Certamente lo puoi fare! Il tempo di riposo poi in frigorifero aiuta la miscela ma non è così evidente la differenza nel gelato fatto in casa.
Posso usare una crema nutella bianca proteica al posto del cioccolato bianco.
Inoltre usare eritrolo e quanta inulina serve?
Certo si può usare tutto ma il risultato sarà ovviamente un’altra cosa. Eritritolo non più della metà della quantità di zucchero altrimenti non congelerà.