Gelato pane e cioccolato

Il gealto pane e cioccolato è ispirato ad un dolce che facciamo spesso in casa mia a base di pane che viene cotto in forno e risulta essere un budino piuttosto solido.

La versione gelato è decisamente diversa ma sicuramente ottima e particolare. Se avete del pane secco, magari fatto in casa e magari con pasta madre, questa ricetta è un fresco modo per non sprecare il pane raffermo ma valorizzarlo pienamente. Una variante del classico gelato al cioccolato molto interessante e che vi sorprenderà.

Ingredienti:

  • 200 g di latte
  • 185 g di panna
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di miele (2 cucchiaini)
  • 20 g di cacao amaro
  • 40 g di pane secco

Preparazione:

Spezzettate il pane secco nel becher e aggiungete circa 100 ml di latte, lasciate ammorbidire il pane nel latte per circa 3 ore, naturalmente lasciando il becher in frigo. Quando il pane è ammorbidito aggiungete il miele, il cacao e il restante latte, mescolate e lasciate riposare ancora per circa 2 ore in frigo.

Gelato pane e cioccolato

Prendete il composto dal frigo ed aggiungete lo zucchero e la panna. Mescolate tutto con il mixer ad immersione per ottenere una miscela omogenea e con il pane ben amalgamato e lo zucchero disciolto.

Quando il composto sarà ben miscelato avviate la gelatiera e versatelo a mantecare per circa 30-40 minuti. Quando sarà ben montato potrete servire il vostro gelato pane e cioccolato e magari fare indovinare ai vostri assaggiatori quali sono gli ingredienti del gelato!