Sorbetto di prugne gialle
- 300 g di prugne
- 120 g di zucchero
- 180 ml di acqua
Preparazione:
Il sorbetto di prugne gialle è facile come tutti i sorbetti e gli ingredienti sono solo tre. Acqua, prugne e zucchero. Per prepararlo versate acqua e zucchero nel becher. Dopodiché lavate bene le prugne e sbucciatele, tagliatele a pezzetti direttamente dentro al becher con acqua e zucchero. Frullate quindi le prugne con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate quindi subito a mantecare nella gelatiera per circa 20 minuti. Potete servire questo sorbetto con delle meringhe di zucchero.
Ieri mi sono cimentato in questo sorbetto subito dopo avere raccolto delle prugne. Il risultato era squisito. Ancora però non ho capito quando ci vuole l’albume e quando si può fare a meno. Ad ogni modo grazie mille, questo sito è veramente una gemma.
Mettere l’albume nei sorbetti è un retaggio della scuola veneta, in generale è meglio evitarlo per evitare problemi igienici, c’è solo una ricetta col limone e l’albume in tutti gli altri casi se si vuole modificare la consistenza consiglio altre cose.