Gelato al cioccolato bianco variegato al pistacchio
Il pistacchio è uno degli ingredienti più versatili da usare nel gelato (e non solo), e gli abbinamenti che si possono fare sono tantissimi, uno veramente azzeccato è quello con il cioccolato bianco. Ci sono diverse possibilità per abbinare pistacchio e cioccolato bianco, partiamo dalla più semplice, un gelato al cioccolato bianco variegato al pistacchio.
Il pistacchio che consigliamo per l’abbinamento con il cioccolato bianco è quello siciliano perché è un pistacchio abbastanza dolce ma sapido e abbastanza in contrasto con il cioccolato bianco. Naturalmente potete usare altri tipi di pistacchi ma fate sempre attenzione a non prendere pistacchi già salati.
Il sale coi pistacchi può essere d’aiuto anche in una preparazione dolce come il gelato, tuttavia i pistacchi salati che si trovano in commercio contengono dosi eccessive di sale; cercateli quindi non salati ed aggiungete eventualmente voi un pizzico di sale nella variegatura.
Ingredienti:
- 345 g di latte
- 140 g di panna
- 65 g di saccarosio
- 50 g di cioccolato bianco
- variegatura al pistacchio
Preparazione:
Prima di preparare il gelato vi consiglio di preparare la variegatura al pistacchio seguendo le indicazioni che trovate in questo articolo. Una volta pronta la variegatura potete procedere alla preparazione del gelato.
Unite la panna e il latte e mettete sul fuoco medio sempre mescolando per non bruciare il latte. Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco e prima che il latte con lo zucchero arrivino a ebollizione (a circa 80°C) spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco.
Mescolate con un mixer ad immersione fino a quando il cioccolato bianco non sarà perfettamente amalgamato. La procedura che usiamo è quella descritta in questo articolo su come sciogliere il cioccolato.
Aggiungete quindi la panna e finite di mescolare con il mixer ad immersione e portate poi la miscela in raffreddamento in un bagno maria di acqua e ghiaccio.
Quando la miscela è fredda mettetela in frigo a riposare per 2-3 ore fino al completo raffreddamento mescolando di tanto in tanto.
Accendete infine la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti. Quando il gelato è pronto potete servirlo subito mettendo la variegatura sulle coppe oppure metterlo un’ora circa in congelatore se lo preferite più duro.
Se mettete il gelato in congelatore potete variegarlo facendo strati di gelato e variegatura, dovete però essere abbastanza veloci ed aver raffreddato il contenitore per non sciogliere il gelato.