Gelato alla ricotta con pere caramellate e cioccolato
La ricotta è un ingrediente ottimo per i gelati fatti in casa, soprattutto quella fresca di mucca o di capra, per questo vi proponiamo una ricetta di gelato alla ricotta con pere caramellate e cioccolato grattugiato. L’abbinamento pere e cioccolato è un classico e lo trasformeremo in una variegatura di un gelato alla ricotta con miele di castagno.
Prima di preparare il gelato dovete preparare la variegatura, o meglio le pere caramellate, cosa che potete fare anche il giorno prima e poi conservarle in frigo.
Potete usare naturalmente anche altre varietà di pere come le abate anche se le migliori per questa variegatura ci sono parse le williams sia come sapore che come consistenza una volta caramellate.
Ingredienti:
- 340 g di latte
- 120 g di panna
- 80 g di ricotta
- 70 g di zucchero
- 15 g di miele di castagno
Variegatura:
- 2 pere williams
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di fruttosio
- 8 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di grappa a piacere
- cioccolato fondente grattugiato (30-40 g)
Preparazione:
Per preparre la variegatura lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti, per evitare l’ossidazione potete spruzzare qualche goccia di limone. Mettetele quindi in una padella con lo zucchero di canna e il fruttosio (se non lo avete sostituitelo con altro zucchero di canna) e iniziate a scaldare a fuoco medio.
Tenete le pere sul fuoco mescolando di tanto in tanto e se serve aggiungendo pochissima acqua fino a quando otterrete la consistenza che più vi aggrada e a piacere aggiungete un po’ di grappa prima di terminare la cottura.
Mettete quindi a raffreddare le pere che per essere messe sul gelato devono essere almeno a temperatura ambiente.
La preparazione del gelato è molto semplice, miscelate tutti gli ingredienti con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero e il miele saranno completamente sciolti. Accendete la gelatiera e mettete a mantecare per 30-40 fino a quando il gelato è pronto.
Se necessario quando il gelato è pronto riponetelo mezz’ora in congelatore per indurirlo prima di servirlo. Quando è pronto per essere servito aggiungete la variegatura di pere e il cioccolato grattugiato e disponetelo nelle coppe.
Ciao, abbiamo provato anche questo. Ottimo! Se dobbiamo essere sinceri forse il miele di castagno ha un sapore un po’ prevaricante. Che ne dici se dimezziamo la dose?
Ciao! Li provate proprio tutti eh?! Comunque se dimezzate la dose cambierà anche la consistenza, puoi anche provare a cambiare miele o a mescolare due tipi di miele!
Io invece sono rimasta indietrissimo a provarli! Un po’ perche’ ero in vacanza, un po’ perche’, orrore! mi si e’ rotta la pala della gelatiera. Secondo te, intanto che ci organizziamo a ordinare il pezzo di ricambio, se mi metto a mescolare io nel cestello ad accumulo ben freddo, funziona? Hai mai provato? E con che cosa sarebbe meglio mescolare? Grazie!
Per funzionare funziona, ci vuole solo molta pazienza! Devi armarti di una spatola rigida di plastica o di silicone (ma rigida) e mescolare continuamente contro le pareti del cestello!
Interessante questo blog, non vedo l’ora di provare tutte le ricette!
Purtroppo non avevo la ricotta, quindi ho usato una base di panna. Ho messo le pere a fine mantecazione, così il succo si è mischiato bene al gelato. È venuta fuori una roba di bontà Indescrivibile. 10 e lode!!!
davvero squisito! Lo rifarò al più presto, complimenti ricette che danno risultati ottimi ho provato a fare anche il gelato alla crema e quello alla fragola, tutti buonissimi