Gelato senza glutine

L’intolleranza al glutine (celiachia) è una malattia autoimmune che può portare problemi gravissimi e si stima che colpisca fino all’1% della popolazione (stime in america e europa). In realtà la malattia nella maggior parte delle persone è asintomatica o comunque non diagnosticata.

Da una maggiore consapevolezza dell’incidenza della celiachia deriva anche un continuo aumento di diagnosi che si traduce in sempre più persone che devono seguire una dieta senza glutine, per questo è lecido domandarsi se il gelato sia senza glutine e se sia un alimento sicuro per i celiaci.

La questione a prima vista è molto semplice, il gelato è un alimento che tradizionalmente non contiene glutine, l’unico glutine che ci potrebbe essere deriva da eventuali aggiunte come biscotti, pan di spagna, o dalle cialde nel quale viene mangiato.

In realtà la problematica è più complessa, infatti il glutine può rientrare in moltissimi alimenti di preparazione industriale come il cioccolato e il cacao.

glutenfree

Gelato fatto in casa senza glutine

Quando parliamo di gelato fatto in casa, farlo senza glutine in realtà è molto semplice, dovete solo assicurarvi che gli ingredienti che usate siano privi di glutine e fare attenzione principalmente al cioccolato che provenga da uno stabilimento dove non si utilizza glutine (cosa non sempre facile). La maggior parte degli ingredienti tuttavia è abbastanza sicura e se siete celiaci probabilmente non avrete problemi di contaminazione crociata in casa con altri alimenti.

Gelato industriale senza glutine

Se parliamo invece di gelato industriale invece la questione si complica perchè nel 90% dei casi negli stabilimenti in cui si produce il gelato si produce anche gelato con biscotti e quindi è presente il glutine. Spesso la contaminazione è molto difficile che avvenga, ma non c’è nessun indice che ci dica quanto è probabile la contaminazione da glutine quando compriamo il prodotto. Per questo, salvo in cui non troviate un gelato dove viene esplicitamente indicato che non contiene tracce di glutine, è meglio evitare il gelato industriale.

Gelato artigianale senza glutine

Per quanto riguarda il gelato artigianale invece la il problema è delicato. Prima di tutto la maggior parte delle gelaterie utilizza coni o cialde contenenti glutine, questo fatto da solo non permette di assicurare la non contaminazione da glutine del gelato, nemmeno usando 100 spatole diverse lavate ad ogni utilizzo (come qualcuno ha iniziato a fare). Poi non parliamo dei gusti variegati con biscotti o altri prodotti contenenti glutine, anche per questi, se sono presenti, non si può garantire la non contaminazione.

Questi sono solo i problemi più evidenti, in realtà ci sono fonti di contaminazione più nascoste e insidiose. Alcune gelaterie (per non dire moltissime, soprattutto bar che vendono gelato sfuso) usano preparati in polvere già miscelati per la preparazione del gelato; questi preparati sono confezionati da industrie che spesso e volentieri lavorano anche materie prime contenenti glutine, quindi di nuovo non è assicurata la non contaminazione ed è pure subdola, perché il gelatiere magari non ve lo sa nemmeno dire se i prodotti che usa siano garantiti senza glutine o meno.

Come può quindi una gelateria garantire l’assenza di glutine totale (e qualcuno lo fa)?

  1. Vendere il gelato solo in coppette di carta/plastica o usare coni e cialde senza glutine (spesso molto costosi)
  2. Non inserire in nessun gelato lavorazioni da forno come biscotti o pan di spagna contenenti glutine
  3. Usare solo materie prime (zuccheri e altre materie prime lavorate industrialmente) garantite senza glutine
  4. Non avere in laboratorio alimenti con la presenza di glutine.

Come mangiare un gelato senza glutine con sicurezza?

Come forse avrete già immaginato se volete essere certi di non immettere nel vostro intestino glutine la cosa migliore è probabilmente prepararvi il gelato in casa. L’accortezza che serve è quella che avete nel comprare i cibi di tutti i giorni e potrete mangiare con tranquillità un gelato senza glutine.

Avete esperienze di gelaterie che assicurano la non contaminazione da glutine? Segnalatecele e raccontatecele qui sotto!

Summary
Gelato senza glutine
Article Name
Gelato senza glutine
Author