Stracciatella alla ricotta di pecora
Il gelato alla stracciatella è forse il gusto più famoso in Italia ma questa variante di stracciatella alla ricotta di pecora (ma anche di mucca andrà bene) è assolutamente da provare se avete modo di reperire una ottima ricotta di pecora fresca.
La ricotta di pecora, di vacca e anche mista è un ingrediente ottimo per i gelati senza uova poiche è ricca di proteine del latte che aiutano a dare cremosità al gelato e ad incorporare aria. Inoltre è molto facile abbinarla con moltissime cose, a partire dal cioccolato, passando per il miele e i canditi fino ad arrivare a tutti i tipi di frutta secca.
Questa stracciatella alla ricotta contiene una dose molto abbondante di ricotta proprio per esaltarne il sapore e l’abbinamento col cioccolato, si può però usare la ricotta in molti gelati in quantità minore (circa 10% del totale della ricetta) per rendere più cremosi molti gelati.
Ingredienti:
- 250 g di latte
- 55 g di panna
- 85 g di zucchero
- 200 g di ricotta di pecora
- 25 g di cioccolato fondente grattuggiata
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Preparare questo gelato è semplicissimo, l’unico strumento che vi servirà è un mixer ad immersione.
Mettete in un contenitore la ricotta, lo zucchero, un pizzico di sale, il latte e la panna e mescolate tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e a disciogliere completamente lo zucchero.
Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.
Quando inizia a gelare dopo 5-10 minuti aggiungete il cioccolato grattugiato che avrete preparato in precedenza (leggete anche questo articolo su come grattugiare il cioccolato).
Questo gelato è ottimo servito insieme a biscotti o focacce come ad esempio i maritozzi, dolce della tradizione romana generalmente riempito di panna montata, o brioche siciliane o biscotti per gelato.
Salve, ho fatto la ricetta riducendo lo zucchero da 85 a 60 g.
Il resto ho fatto tutto come c’è scritto nella ricetta.
In gelatiera è stato più di 40 minuti e non gelava, ma rimaneva liquido.
Ho provato a metterlo in congelatore dalle 11.20 e ancora è liquido.
Cosa ho sbagliato?
Grazie
Ho seguito alla lettera le istruzioni usando una bilancia elettronica e la gelatiera Bimar GE06.
Il gelato è venuto molto cremoso, tuttavia ha un forte sapore di panna e latte. Inoltre rispetto a quello della gelateria ha un gusto meno vellutato, si sentono quasi i micro cristalli forse perché non ho usato farina di guar oppure agar agar.