Gelato al cacao
Il gelato al cioccolato è un gusto di cui nessuna gelateria è sprovvista, ma non sempre è chiaro se sia fatto con cioccolato o con cacao. La verità è che il gelato al cioccolato si può fare sia con il cioccolato in tavoletta sia con il cacao in polvere, ottenendo risultati diversi ma sempre ottimi.
A seconda dei gusti si possono fare molte varianti con più o meno cacao o cioccolato. La versione che propongo oggi è quella che faccio più spesso ed è fatta con cacao amaro in polvere. Il gelato fatto con questa ricetta sarà particolarmente adatto anche ad essere conservato e mangiato uno o due giorni dopo averlo fatto, preservando un’ottima consistenza, proprio grazie al cacao in polvere.
Ingredienti:
- 350 g di latte
- 165 g di panna
- 120 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro in polvere
Preparazione:
La preparazione del gelato al cacao è molto semplice e veloce e, contrariamente a quello che si trova in molte ricette, non necessita di essere scaldato sul fuoco.
La cosa più importante per ottenere un ottimo composto è di mescolare prima gli ingredienti solidi e poi aggiungere i liquidi. Mescolate quindi il cacao con lo zucchero e mettete tutto nel becker. A questo punto potete aggiungere il latte poco alla volta amalgamandolo con il cacao fino a che non si sarà completamente mescolato, aggiungendo infine la panna. Oppure potete aggiungere subito tutto il latte e la panna e miscelare il tutto con il mixer ad immersione.
Quando il composto sarà mescolato omogeneamente versatelo nella gelatiera ed aspettate che il vostro delizioso gelato al cacao sia pronto da gustare.
buona sera, complimenti per il sito . è fantastico
da quando l’ho scoperto ormai mi faccio i gelati da solo
un solo quesito, la panna posso montarla prima di mescolarla con gli altri ingredienti ?
secondo me potrebbe dare piu’ morbidezza e corposità al composto
attendo gentile risposta
vincenzo
Ciao Vincenzo, sono contento che tu abbia iniziato a fare i gelati grazie al sito!
Per quanto riguarda la panna montarla prima di unirla agli altri ingredienti rischia di compromettere la riuscita del gelato perché non si miscelerebbe correttamente con il resto e non porterebbe nessun beneficio.
Eventualmene si può ottenere un interessante risultato mescolando della panna montata al gelato pronto per ottenere una crema di panna e gelato che può essere molto buona!
grazie per il suggerimento, ho notato pero’ che il gelato viene un po’ liquido e con cristalli di ghiaccio.
come posso addensare il composto?
ho letto che si utilizza il glucosio e la farina di carrube
ma questi ingredienti compromettono la genuinità del gelato ?
Il glucosio è uno zucchero e presto scriverò un articolo sugli zuccheri perché sono molto importanti per il gelato ma le differenze tra uno zucchero e un altro non sono affatto banali così come i loro effetti sul composto del gelato.
Sicuramente sia il glucosio che la farina di semi di carrube non compromettono assolutamente la genuinità del gelato ma bisogna saperli usare correttamente.
Il problema del gelato liquido e con cristalli di ghiaccio però mi sembra che sia dovuto piuttosto alla temperatura della gelatiera e di conseguenza del congelatore. Se è molto caldo spesso d’estate è necessario aumentare la potenza del congelatore per avere una temperatura ottimale, o potrebbe essere più alta se il congelatore è molto pieno con altre cose. Ti consiglio prima di tutto di fare delle prove con gelati semplici come fiordilatte o stracciatella oppure sorbetti per vedere se vengono liquidi abbassando la temperatura del congelatore o liberandolo se è molto pieno.
Se la temperatura della gelatiera è sufficientemente bassa il gelato non viene liquido e con cristalli troppo grossi a meno che non si usino ingredienti particolari oppure se gli ingredienti sono miscelati male.
Fai delle prove e fammi sapere!
ho una gelatiera di quelle economiche , con il cestello da far refrigerare in freezer.
faccio delle prove e ti faccio sapere
Anch’io uso sempre quel tipo di gelatiera e penso che la maggior parte siano molto simili tra loro e funzionino bene. Come ti dicevo il punto fondamentale è la temperatura. Buone prove!
Prima di tutto complimenti per il blog. Seguo da un po’ le tue ricette e devo dire che il risultato e’ sempre ottimo. Mi sono permesso di fare un’unica variazione sulla quale sono curioso di avere il tuo parere.
Aggiungo 5 gr di farina di semi di carruba, che sciolgo nel latte. Il risultato e’ un gelato piu’ cremoso appena esce dalla gelatiera, ma soprattutto evita il congelamento eccessivo una volta riposto nel freezer.
Ciao e complimenti ancora
Marco
Grazie per i complimente!
Sul blog non ho ancora parlato degli addensanti ma ho in programma di farlo presto, comunque la farina di semi di carrube è un’ottima soluzione per mantenere il gelato morbido in congelatore anche se personalmente non ne sento il bisogno, e non la uso quasi mai. Comunque 5 g li usi sulle mie dosi di gelato? Mi sembra una quantità enorme ma sicuramente dipende anche dal tipo di farina, sono curioso di sapere che tipo usi.
Ciao Luca, hai poi scritto qc sugli addensanti? Da poco ho scoperto questo meraviglioso sito, ho acquistato la gelatiera ad accumulo ed ora sono in fase di test…non che li voglia necessariamente utilizzare ma vorrei verificare come cambia il gelato sia in termini di consistenza che di sapore.
Grazie
Ciao Fabio purtroppo non ho ancora avuto tempo ma se vuoi fare delle prove ti consiglio di partire con la farina di semi di carrube mettendone da 1 a 5 grammi per litro!
Si, uso 5 gr con le tue dosi. Si tratta di poco piu’ di un cucchiaino. Nella confezione della farina consigliano di usare 1 – 2 cucchiai per 0,5 litri di liquido, quindi piu’ o meno ci siamo con la mia dose.
Per il gelato al cacao metto tutto in un beker e uso per qualche secondo il mixer ad immersione.
La marca della farina e’ Rapunzel, la trovo nei negozio bio.
Ciao
Marco
Io di dose di farina di semi di carrube metto non più di 1.3 g, ma sei sicuro del peso, hai usato una bilancia di precisione? Inoltre la usi a freddo senza scaldare il composto?
Se sono veramente 5 g e si deve usare a freddo è sicuramente una farina trattata in qualche modo, comunque personalmente preferisco i gelati senza addensante anche se mangiando gelati artigianali e confezionati il palato è abituato e assuefatto agli addensanti.
In casa mia tra l’altro il gelato rimane raramente per più di un giorno!
Grazie mille per questo fantostico sito!!
Non avevo ma i fatto il gelato in casa.. ho provato la ricetta allo yogurt ed è venuto un gelato meraviglioso, (l’ho variegato all’amarena… uno spettacolo)..oggi ho provato questa ricetta e devo dire che è il miglior gelato al cacao che abbia mai assaggiato!
Grazie ancora per il Vostro impegno..si trasforma in amore per i nostri cari!
Buon Lavoro
Paola
Grazie a te di seguirci! In effetti in molti trovano questo gelato al cacao il migliore mai assaggiato!
Posso mettere in comune una mia ricetta?
Si tratta di un gelato al cioccolato in cui si sente molto il gusto del fondente, è un procedimento un pò diverso dal solito.
Chiedo perchè non vorrei violare delle regole, magari lo puoi testare e metterlo in comune 🙂
Ciao Silvia! Inviamela dalla pagina dei contatti che la provo sicuramente e poi la posso mettere in uno spazio apposta!
Sei straordinario…te possino!! Me le sto provando tutte!!!!!!!!!!
Bravisssimo.
Laura
Io sono alle prime prve con il gelato, la prima volta andata male, la seconda dopo tuo consiglio abbastanza bene. Ora vorrei provare questo al cioccolato e nelle istruzioni di come miscelare gli ingredienti vedo zucchero a velo, mentre nella tabella ingredienti non c’è…quanto devo metterne?
Grazie…e complimenti
Ciao, è un piccolo errore, grazie di avermelo fatto notare! Se vuoi puoi sostituire 5 g di zucchero con dello zucchero vanigliato, oppure aggiungere aroma di vaniglia, ma è tutto facoltativo!
scusa ho scritto zuccheto a velo, volevo dire vanigliato
Grazie, e complimenti.
Scusa se faccio tante domande ma essendo inesperta…il latte intero o parzialmente scremato?
Grazie ancora.
Il latte sempre intero!
Ottimo il gelato al cacao!! Buonissimo!!
posso però chiedere perché si liquefa quasi subito appena servito nelle coppe?
grazie
Vale
Questo succede perché nel gelato non ci sono stabilizzanti, quando vedi un gelato che non si scioglie mai è perché è pieno di stabilizzanti. Inoltre se vedi che il gelato è molto morbido lo puoi mettere in congelatore per un paio di ore per completare l’indurimento e avere la consistenza migliore.
Meraviglioso!
Sono un po’ di anni che pasticcio con i gelati, con una gelatiera vetustissima, e andava sempre tutto un pochino storto. Trovato questo sito qualche giorno fa, e’ la prima volta che provo a fare un gelato, senza niente di particolare e bam! Buonissimo! Adesso ricomincero’ a pasticciare con MOLTO piu’ gusto. Se volessi aumentare un po’ la proporzione di cacao, che altri bilanciamenti bisognerebbe fare? Mi piacerebbe il gusto di cacao un pochino piu’ deciso (la prossima volta uso anche cacao di migliore qualita’).
Ciao Gio sono contento che finalmente sia entrata nel mondo del gelato con ottimi risultati, ti consiglio anche di partecipare ai nostri corsi se ti interessa capire perché con certe ricette si hanno pessimi risultati e come creare una ricetta.
Per fare un gelato al cioccolato più intenso sono necessarie due cose, una lavorazione a caldo del cacao e l’aggiunta di cioccolato fondente nel gelato. Pubblicherò nei prossimi giorni una ricetta che spieghi queste cose per una ricetta di gelato al cioccolato molto più deciso!
Se io volessi usare il cioccolato in barretta come dovrei fare?? Grazie in anticipo :))
Ciao, nel weekend pubblicherò un post con una ricetta col cioccolato fondente e su come usare il cioccolato nei gelati!
Ho cercato sul sito la ricetta con il cioccolato fondente ma non ho trovato niente, è stata pubblicata?
Presto ne metteremo altre, intanto puoi partire da questa e togliere il pistacchio:
[…] la receta del helado de cacao para las que os guste el chocolate de más del 70% y la del sorbete de limón. He hecho un par de […]
Hola, Ho panna e grassi è di 35, usato per fare il gelato? latte in polvere o liquido?
Mi dispiace il mio Venezuela italiano, uso el Google translator jeje
Hola! La crema con 35% de grasa está bien! La leche debe ser leche líquido fresca!
hola a esta hora tutti dorni en italia. mientraa yo hago questo gelato. sonno due hore in congelador y no se pne duro. que pasa ?
HOLAAAAAAAAAAA Ho fatto il gelato, ma il sapore è divino è stato come un sasso, come faccio ad ammorbidire, HELPPPPPPPPPP HELPPPPPPPPPP
Come hai fatto il gelato? Con la gelatiera?
NO TENGO LA GELATIERA. CON CUCCIAIO DI LEGNO
Se vuoi il gelato morbido ti serve una gelatiera! Oppure devi mescolarlo ogni 30 minuti!
ADMINNNNNNNNNNNNNNN DOVE SEI?????????????
hola ho gia fatto ieri sera e annorbidito . venezuela. ha il miglior cacao del mondo, per questo notivo ho voluto fare il gelato. la gelatiera costa un sacco di soldi. bue tutto costa yn sacco di soldi se su arriva, non ci sono anche alimenti 🙁
Capisco valentina! Sono invidioso per il buonissimo cacao!!! Per fare il gelato comunque mescolalo molto spesso ogni 20 minuti e verrà più cremoso!
appena provato questo gelato, è ottimo anche se piuttosto chiaro e dolce per me.. ho aggiunto dei biscotti ai cereali spezzettati sia in mezzo al gelato che sopra come decorazione! =)
Certo questo è molto leggero perché è fatto a freddo, se ti piace un gusto di cioccolato più intenso ci sono altre ricette sul sito!
Leggero ma ottimo, me l’ha richiesto mia madre ma lei ha la gelatiera a manovella, per prepararlo devo girare continuamente sino a che non diventa cremoso? O ci sono accorgimenti particolari per quel tipo di gelatiera?
Credo che l’unico accorgimento sia tanta pazienza!
Ahahah quella serve sicuramente!
salve admin mia madre ha comprato la gelateria ed ieri abbiamo provato a fare il gelato a cioccolato ma era sempre liquido alla fine lo messo nel congelatore come mai mi potresti spiegare un po come si usa la gelatiera lo tenuta piu di 24 ore nel congelatore ma ugualmente non mi e riuscito grazie ciao
Ciao sicuramente il problema è che la temperatura del congelatore è troppo alta, controlla che sia a -24°C e riprova!
ok grazie riproveremo
Salve,
il vostro splendido sito mi ha salvato:
mi hanno regalato una gelatiera ad accumulo, ma le istruzioni riportavano valori tutti sballati come tenere il cestello nel congelatore solo 8 ore e mantecare per 15-30 minuti, il primo tentativo è stato un disastro completo.
Ho poi trovato il vostro sito e ho provato a seguire questa ricetta (a dir il vero ho usato solo 100g di zucchero) e mantecato per circa 40 minuti, ne è risultato un gelato molto soffice, anche troppo, sembrava più simile a una mousse che a un gelato, cosa mi consigliereste di fare?
complimenti per il sito. stupendo
vorrei sapere se invece della panna uso quella vegetale già zuccherata tipo la hoplà,
devo diminuire le dosi dello zucchero??
se si di quanto?
poi il latte deve essere per forza intero?
Ciao, se usi prodotti che già contengono zucchero devi diminuire lo zucchero della stessa quantità che inserisci attraverso il prodotto che usi. Se adesempio usi una panna zuccherata al 20% e ne metti 100 g significa che metti anche 20 g di zucchero che dovrai togliere da quello della ricetta.
Puoi usare anche il latte scremato, naturalmente con panna vegetale il risultato sarà diverso.
Sto provando, di volta in volta, a inserire sempre meno zucchero. Ora sono arrivata a 60 g e devo dire che è cmq ottimo e ha una Buona consistenza. Grazie per la ricetta
ciao fantastico sito….
ho ricevuto la gelatiera in regalo anni fa, mai usata.Ma dopo aver visitato il tuo sito vorrei provare, non avendo piu le istruzioni dopo aver messo il cestello in freezer per 24h ,aver preparato tutti la miscela quanto tempo devo farlo stare nella gelatiera?
ho una philips grazie giorgia da Mantova
Il tempo di mantecazione del gelato dipende da molti fattori, in generale va dai 20 ai 40 minuti, e quando il gelato è pronto lo vedi perché ha una consistenza da gelato.
Complimenti! Grazie al tuo lavoro sto imparando un sacco di cose!!
Una domanda, vorrei sostituire il latte vaccino di questa ricetta con del latte vegetale. Visto che normalmente quest’ultimo, vuoi che sia d’avena o di riso (la soya non mi fa impazzire) hanno una composizione molto diversa, meno grassi e più zuccheri, saresti così gentile da darmi un suggerimento per sostituirlo nella giusta proporzione?
Grazie mille!!
ciao. prima prova del gelato…liquido. dunque ho messobper 24 ore nel frizwr la gelatiera. ho miscelato zucchero latte intero senza lattosio e cacao li ho riscaldati poi sciolto cioccolato fondente 70% e aggiunta panna vegetale senza lattosio….cosa h sbagliato? esce liquido. temperatura frizer -18
Ciao potrebbe essere sbagliata la ricetta se usi ingredienti diversi. Ma in ogni caso -18°C non è sufficiente freddo per la gelatiera, dovrebbe essere almeno -22°C, questo è probabilmente il problema.
Ciao! Volevo provare a fare il gelato per la prima volta avendo acquistato una gelatiera di recente. Volevo porre un paio di quesiti in merito alla realizzazione del gelato al cioccolato. 1. Posso usare dello zucchero di canna integrale al posto dello zucchero e se si dovrei usare lo stesso quantitativo? 2. È possibile usare il cacao in polvere dolce (tipo Nesquik per esempio)? Grazie mille!
Ciao, puoi usare tranquillamente lo zucchero di canna, non c’è nessuna differenza. Se usi del cacao zuccherato devi togliere la parte di zucchero che aggiungi con il cacao. Però per ottenere un buon risultato di consiglio di acquistare un cacao senza zucchero che solitamente sono di qualità molto più alta rispetto a cose tipo il neskquik.
Ho preparato questo gelato ieri sera e domani ho degli ospiti a cena e vorrei servirlo come dolce. Consigli di toglierlo dal frezeer un po’ prima di servirlo?