Gelato al cacao

Il gelato al cioccolato è un gusto di cui nessuna gelateria è sprovvista, ma non sempre è chiaro se sia fatto con cioccolato o con cacao. La verità è che il gelato al cioccolato si può fare sia con il cioccolato in tavoletta sia con il cacao in polvere, ottenendo risultati diversi ma sempre ottimi.

A seconda dei gusti si possono fare molte varianti con più o meno cacao o cioccolato. La versione che propongo oggi è quella che faccio più spesso ed è fatta con cacao amaro in polvere. Il gelato fatto con questa ricetta sarà particolarmente adatto anche ad essere conservato e mangiato uno o due giorni dopo averlo fatto, preservando un’ottima consistenza, proprio grazie al cacao in polvere.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 165 g di panna
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro in polvere

Preparazione:

La preparazione del gelato al cacao è molto semplice e veloce e, contrariamente a quello che si trova in molte ricette, non necessita di essere scaldato sul fuoco.

Gelato al cacaoLa cosa più importante per ottenere un ottimo composto è di mescolare prima gli ingredienti solidi e poi aggiungere i liquidi. Mescolate quindi il cacao con lo zucchero  e mettete tutto nel becker. A questo punto potete aggiungere il latte poco alla volta amalgamandolo con il cacao fino a che non si sarà completamente mescolato, aggiungendo infine la panna. Oppure potete aggiungere subito tutto il latte e la panna e miscelare il tutto con il mixer ad immersione.

Quando il composto sarà mescolato omogeneamente versatelo nella gelatiera ed aspettate che il vostro delizioso gelato al cacao sia pronto da gustare.