Stracciatella d’Europa
La stracciatella d’Europa è il gusto proposto da Artglace per la giornata europea del gelato artigianale il 24 Marzo 2014. Per festeggiare questo evento (che non ha avuto molto risalto) proponiamo anche noi la nostra interpretazione di questo gusto. La stracciatella è in onore al suo creatore scomparso lo scorso ottobre, Enrico Panattoni.
In tutte le gelaterie aderenti troverete una coppa di stracciatella d’europa al costo di 1 euro, sarà interessante quindi vedere tutte le interpretazioni di questo gusto delle varie gelaterie.
Dato che l’evento è in onore del gelato artigianale questa volta abbiamo preparato una ricetta ottima sia da fare in casa (tralasciando eventualmente gli ingredienti tra parentesi), sia da proporre in gelateria.
L’arancio proposto da Artglace forse poco si sposa con la stracciatella, per questo abbiamo pensato di usare un miele di arancio proveniente da Valencia, per contrastare la dolcezza del miele usiamo un cioccolato Olandese al 72% che ha la giusta forza per equilibrare il gusto di questo gelato.
Ingredienti:
- 340 g di latte
- 115 g di panna
- 80 g di zucchero
- 15 g di miele di arancia
- (15 g di latte magro in polvere)
- (0.6 g di farina di semi di tara)
- 30 g di cioccolato fondente 72% in scaglie
Preparazione:
Unite il latte e la panna e da parte pesate gli ingredienti solidi. Unite il tutto e mescolate con il mixer ad immersione fino a quando zucchero e miele siano completamente sciolti. Accendete la gelatiera e versate a mantecare, nel frattempo preparate il cioccolato fondente (consiglio sempre questo metodo) e unitelo al gelato quando inizierà a solidificare nella gelatiera.
Se volete fare questa ricetta in gelateria procedete secondo il vostro metodo di produzione standard.
Alla fine potete guarnire con scorze di arancia candite ricoperte di cioccolato.
ho difficoltà a aggiungere alla base gli aromi. come devo fare e con che prodotti ? caffè, cioccolato va bene ma per altri gusti come fare ? grazie. saluti r.d.
Ciao, che aromi? Se non trovi delle ricette sul sito facci sapere che gusti vorresti!
ciao! Vivo negli Stati Uniti e non so dove trovare i semi di tara. Con cosa li posso sostituire? Grazie!
Ciao in USA la puoi trovare facilmente con il nome di “tara gum” online. Altrimenti puoi usare “guara gum” o ometterla completamente!