Il gelato vegano
Questo articolo sul gelato vegano viene dopo l’ispirazione portata dal primo corso sul gelato vegano che è andato molto bene e a cui anche questa volta era presente un noto gelatiere. Oggi non vedrete una ricetta ma piuttosto un’introduzione a tutto il lavoro di ricerca che abbiamo portato avanti in questi mesi porteremo avanti nei prossimi. Una ricerca per proporvi delle ricette buone e salutari che non facciano uso di alimenti di derivazione animale, un gelato vegano insomma, con ricette per tutti i gusti ma sempre con una riuscita garantita!
Passiamo subito a parlare del gelato vegano, che cos’è?
Sorbetti di frutta
Sicuramente il primo passo per avvicinarsi ad un gelato vegano è avvicinarsi alla frutta, trovate già diversi sorbetti di frutta sul sito che potete provare e giovare di tutti i benefici che la frutta porta come alimento.
I sorbetti di frutta sono molto semplici da realizzare e richiedono anche pochissimo tempo. Se avete il ricordo dei gelati di frutta col latte, dimenticateli e provate a fare un sorbetto, scoprirete come il sapore della frutta si esalti in una preparazione fredda come il sorbetto.
Gelati vegani
Cos’è quindi un gelato vegano?
Le definizioni sono sempre arbitrarie quindi abbiamo deciso di chiamare “gelato vegano” quello in cui sono presenti grassi o proteine in quantità considerevoli, per differenziarlo dai sorbetti dove invece grassi e proteine sono assenti o presenti in minime quantità.
Nel gelato tradizionale i grassi e le proteine sono portati da latte, panna e uova, se vogliamo fare un gelato vegano dobbiamo quindi pensare a grassi e proteine di origine vegetale, nei prossimi mesi sia sul sito che con i corsi cercheremo di portarvi in un viaggio alla scoperta degli ingredienti di origine vegetale che possono essere perfetti per realizzare il gelato.
Le proteine vegetali possono provenire dal cosidetto “latte vegetale” di legumi, cereali o frutta a guscio, dalla frutta a guscio stessa o da altri semi come la canapa.
Il latte vegetale è infatti in parte un sostituto del latte vaccino, anche se le proteine e i grassi presenti in queste bevande hanno effetti diversi sul gelato, per questo troverete ricette a volte a base di acqua e a volte a base di latte vegetale. Spesso l’acqua o le varie bevande vegetali saranno intercambiabili a seconda del vostro gusto ma questo lo vedremo nelle singole ricette.
Da dove prendiamo i grassi?
PANNA VEGETALE? NO!!!
Si trovano spesso ricette di gelato vegano a base di soya che fanno uso di panna vegetale, anche se questo ingrediente può dare cremosità al gelato noi preferiamo non usarlo perché i grassi contenuti in questi prodotti sono scarti della raffinazione di altri grassi e spesso e volentieri hanno una qualità bassissima. Per questo preferiamo usare ingredienti sani e che non siano portati solamente dall’industria per coprire una richiesta di mercato come avviene per la panna vegetale.
I grassi migliori
Ogni grasso ha le sue proprietà che un po’ alla volta analizzeremo, per ora ci limitiamo a fare una lista dei grassi migliori che si possono usare (direttamente o indirettamente) per un buon gelato vegano.
Il cocco pressato, l’avocado, il burro di cacao e la frutta a guscio come pistacchi, mandorle e nocciole sono tra le migliori fonti di grassi vegetali per il gelato.
Prossimamente su gelatoincasa.org
Vi facciamo una piccola lista delle ricette che troverete presto su gelatoincasa.org per farvi venire la voglia di prendere la vostra gelatiera ed iniziare a sperimentare.
Gelato al cioccolato vegano, Stracciatella al cocco, Granite di succhi verdi, granite e sorbetti con infusi, gelato di pistacchio e nocciola, gelato con latte di avena mela e melograno, gelato con latte di mandorle e carote, gelato con latte di noci, cacao e sciroppo d’agave, gelati con latte di riso e infusi, gelato con latte di riso frutta secca e frutta candita, gelato con latte di riso mandorle e succo di mela….
Avete altre idee? Commentate con i vostri suggerimenti e noi elaboreremo delle ricette!






Grazie mille, aspetterò con ansia i prossimi articoli sul gelato vegano.
Spettacolare!!
Aspetto con ansia queste ricette per comprarmi la macchina per il gelato…..
È possibile avere un’anticipazione di qualche ricetta? Purtroppo non siamo riusciti a partecipare ai vostri corsi e mia moglie preferisce il latte di riso a quello vaccino anche se non è intollerante al lattosio.
Domanda, come si fa a ricavare i grassi da nocciole o pistacchi o avocado..?
Ciao Cristian, purtroppo stiamo andando un po’ a rilento per i molti impegni in questo periodo, ma presto vedrai nuove ricette, per prendere i grassi da nocciole pistacchio o cocco semplicemente si tritano! O si usano le paste già tritate (sempre pure 100%)!
Mi piace tantissimo questo sito! Sono curiosa per le ricette dai gelati vegani. Il sapore, com’è? Al meno sembra il gelato originale?
Ciao, trovi già un sorbetto di cioccolata per provare come sono i gelati vegani, diciamo che non sono copie dei gelati col latte ma semplicemente gelati diversi e sempre molto buoni!
Grazie per l’idea!
Un’altra domanda, si può fare i gelati e sorbetti senza nessuno tipo di zucchero?
Non proprio, o meglio si possono usare i polialcoli invece degli zuccheri ma qualcosa bisogna sempre mettere per ottenere un buon gelato, puoi leggere gli ultimi due articoli pubblicati sul sito per saperne di più!
Ciao. Se voglio usare il burro di cacao, quanto ne va messo?
Le ricette sono state pubblicate? scusate, ma è la prima volta che visito il sito.
Volendo usare la farina di carrube che va sciolta a caldo, posso scaldare solo la parte acquosa e poi aggiungere la frutta, in modo da non danneggiarne il sapore?