Sherbeth festival 2017 Palermo con Roberto Gelato

Lo Sherbeth festival, che per il secondo anno si svolge a Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre, è forse l’evento più importante nel mondo del gelato artigianale e quest’anno vi parteciperanno 45 gelatieri provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo.

L’anno scorso siamo andati al festival per la prima volta e di gelati ne abbiamo assaggiati davvero tanti.

Quest’anno Roberto Gelato, di cui già abbiamo presentato una ricetta, aveva bisogno di un aiutino per produrre la grande quantità di gelato richiesta al festival. Non potevamo certo abbandonarlo in questa impresa quindi abbiamo deciso di partire insieme per portare un pezzetto della storia olandese nella patria del gelato.

Ci siamo quindi subito messi all’opera con Roberto per pensare a che gusto portare che potesse rappresentare i Paesi Bassi. E qui sono iniziati i problemi. Sì perché pensando ai cibi tradizionali olandesi ci sono venute in mente cose come le aringhe crude, le bitterballen (polpette di carne fritte), la frikandel (usate google per questa), insomma cibi forse non propriamente adatti per lo scopo.

L’olandese volante

È a questo punto che a Roberto viene un’idea: perché non lasciarsi aiutare dalla storia coloniale olandese e dalle spezie portate in Olanda dalla compagnia delle indie orientali? Ed è così che nasce lo spekkoek, che questa volte non con la carne non ha nulla a che vedere, ma che è una torta indonesiana a strati risalente al periodo coloniale olandese.

Il nome officiale del gusto è “L’olandese volante” in omaggio al celebre vascello leggendario che mai toccava terra. Il gelato però è una crema aromatizzata con le spezie tipiche dello spekkoek, la descrizione completa la potete trovare sul sito ufficiale di Sherbeth Festival.

Spezie Spekkoek

Le spezie dello spekkoek disegnate da https://www.instagram.com/ana.monsterrat/

Il concorso Procopio de’ coltelli

Oltre al festival ci sarà anche un concorso con una giuria tecnica intitolato ad uno dei padri del gelato moderno. Per questo concorso abbiamo pensato ad un gusto delicato e moderno, chiamato lacrime di basilico.

Il motivo del nome ve lo sveleremo insieme alla ricetta dopo il festival, ma il gusto è un fior di panna al basilico variegato con pinoli e una salsa di té al gelsomino direttamente dalle montagne cinesi.

La preparazione per Sherbeth 2017

Come ci stiamo preaparando al festival? Con Roberto la preparazione significa ore ed ore di durissimo lavoro in laboratorio, prove su prove e naturalmente assaggi su assaggi.

Sia io che roberto siamo molto esigenti quindi ogni volta che proviamo la crema dobbiamo sempre capire cosa manca (o cosa c’è di troppo) per dare l’equilibrio giusto. Quante spezie mettere, a che temperatura pastorizzare, come e con cosa variegare.

Prove sherbeth 2017

Poi finalmente sembra che l’olandese volante abbia attraccato e forse abbiamo raggiunto un comune consenso sul gelato.

E ora iniziano i preparativi per la spedizione, una piccola via delle spezie moderna dove le spezie e tutti gli altri ingredienti che ci serviranno viaggiano dai Paesi Bassi alla Sicilia. E speriamo arrivino!

Prove Sherbeth

Mancano poco più di due settimane a Sherbeth 2017 e i noi siamo in fermento per prepararci al meglio ai 150 kg al giorno di gelato prodotti e distribuiti nel centro di Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre.

Seguiteci a Sherbeth 2017

Veniteci a trovare a Sherbeth Festival e passateci a salutare. Per tutti i nostri lettori che ci verranno a salutare al festival e ci lasceranno la loro e-mail abbiamo qualche sorpresa, quindi vi aspettiamo in via Maqueda vicino ai quattro canti a Palermo!

Durante il festival potrete anche seguirci in diretta sulla nostra pagina facebook: www.facebook.com/gelatoincasa , su instagram: www.instagram.com/gelatoincasa e sulla pagina facebook di Roberto Gelato (in olandese)

Summary
Event
Sherbeth Festival 2017
Location
Palermo,
Starting on
28 settembre 2017
Ending on
1 ottobre 2017