Granita di anguria
La granita di anguria (o cocomero) è un’altra semplice ricetta di granita perfetta per la fine dell’estate.
L’anguria è un frutto non facilissimo da usare in gelateria a causa del suo sapore non intenso ma generalmente dolce. Per questo è importante non esagerare con lo zucchero e soprattutto aggiungere abbastanza limone per regolare l’acidità.
È interessante notare che l’anguria non contiene un’alta percentuale di zuccheri, in media solo il 6%, tuttavia i fattori che ce la fanno percepire dolce sono principalmente la sua bassa acidità e gli aromi che come sempre giocano un ruolo fondamentale nel sapore della frutta.
Ingredienti:
- 150 g acqua
- 40 g zucchero
- 300 g di anguria
- 10 g di limone
Prima di procedere alla preparazione vera e propria della granita di anguria è opportuno preparare il frutto, ossia togliere i semi!
Togliere i semi dell’anguria è probabilmente la parte più lunga. Le alternative sono varie ma l’importante è non lasciare semi nella granita che potrebbero rovinarne il gusto.
Dopo aver pulito e tagliato l’anguria potete procedere in diversi modi:
- Frullare e filtrare. Questo è uno dei metodi più usati in gelateria ma il rischio di rovinare il sapore con residui di semi è molto alto quindi lo sconsiglio. Potete però pressare i pezzi con ad esempio uno schiacciapatate e poi filtrare il succo, metodo un po’ rudimentale ma che funziona bene.
- Toglierli uno ad uno a mano. Metodo di perfetta riuscita ma ovviamente lungo.
- Usare una centrifuga o estrattore. Questo è un modo molto veloce per separare il succo del cocomero, quindi se avete una centrifuga o un estrattore usateli.
Ricordatevi infine di usare solamente le parti più rosse e mature dell’anguria per avere il massimo degli aromi del frutto.
Preparazione:
Una volta che avrete pulito l’anguria è sufficiente unire in un becher lo zucchero i pezzi di anguria, il succo di limone e l’acqua e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Versate quindi il composto a mantecare per 20-30 minuti. Non aspettate che il composto sia troppo duro ma gustatelo quando è ancora morbido.
La granita di anguria come tutte le granite non si può conservare bene in congelatore quindi è sempre consigliato mangiarla appena fatta.
Ciao, volevo farti una domanda: nelle tue ricette fai sempre riferimento al mixer a immersione. Io, in cucina uso più spesso il Blender con il bicchiere di vetro. Posso usare il Blender al posto del mixer a immersione o verrebbe una consistenza differente e meno adatta per i gelati e sorbetti. Grazie
Ciao, solo una curosità: ma se sostituisco allo zucchero dello sciroppo di glucosio, riesco a conservare io sorbetto nel freezer almeno per breve tempo?
Ciao, sì e no, solo sciroppo di glucosio non è sufficiente per una conservazione perfetta del gelato. Ci sono molti altri fattori, inclusa la gelatiera che è domenstica e non professionale.
Ciao vediamo se riesci ad aiutarmi, troppo cocomero in frigo, Quindi faccio marmellata: 1 kg frutta 500 zucchero. Volendo poi usare questa marmellata per la granita, secondo te qual’è la dose di acqua da utilizzare ?
Grazie
Ciao non ti consiglio di fare la granita con la marmellata di cocomero, ma puoi tranquillamente congelare la polpa e poi usarla in seguito. Se vuoi provare la marmellata devi misurare la quantità di zucchero che hai nella marmellata finita, questa dipende da quanto tempo la cuoci. E più o meno potrai mettere 120-150 g di marmellata e 380-350 g di acqua.