Granita di anguria

La granita di anguria (o cocomero) è un’altra semplice ricetta di granita perfetta per la fine dell’estate.

L’anguria è un frutto non facilissimo da usare in gelateria a causa del suo sapore non intenso ma generalmente dolce. Per questo è importante non esagerare con lo zucchero e soprattutto aggiungere abbastanza limone per regolare l’acidità.

È interessante notare che l’anguria non contiene un’alta percentuale di zuccheri, in media solo il 6%, tuttavia i fattori che ce la fanno percepire dolce sono principalmente la sua bassa acidità e gli aromi che come sempre giocano un ruolo fondamentale nel sapore della frutta.

Ingredienti:

  • 150 g acqua
  • 40 g zucchero
  • 300 g di anguria
  • 10 g di limone

Prima di procedere alla preparazione vera e propria della granita di anguria è opportuno preparare il frutto, ossia togliere i semi!

granita al cocomero

Togliere i semi dell’anguria è probabilmente la parte più lunga. Le alternative sono varie ma l’importante è non lasciare semi nella granita che potrebbero rovinarne il gusto.

Dopo aver pulito e tagliato l’anguria potete procedere in diversi modi:

  1. Frullare e filtrare. Questo è uno dei metodi più usati in gelateria ma il rischio di rovinare il sapore con residui di semi è molto alto quindi lo sconsiglio. Potete però pressare i pezzi con ad esempio uno schiacciapatate e poi filtrare il succo, metodo un po’ rudimentale ma che funziona bene.
  2. Toglierli uno ad uno a mano. Metodo di perfetta riuscita ma ovviamente lungo.
  3. Usare una centrifuga o estrattore. Questo è un modo molto veloce per separare il succo del cocomero, quindi se avete una centrifuga o un estrattore usateli.

Ricordatevi infine di usare solamente le parti più rosse e mature dell’anguria per avere il massimo degli aromi del frutto.

Preparazione:

Una volta che avrete pulito l’anguria è sufficiente unire in un becher lo zucchero i pezzi di anguria, il succo di limone e l’acqua e frullare il tutto con un mixer ad immersione.

Versate quindi il composto a mantecare per 20-30 minuti. Non aspettate che il composto sia troppo duro ma gustatelo quando è ancora morbido.

La granita di anguria come tutte le granite non si può conservare bene in congelatore quindi è sempre consigliato mangiarla appena fatta.

granita al cocomero

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Granita di anguria
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 10 Review(s)