L’olandese volante – Sherbeth Festival 2017
L’olandese volante è il gusto che insieme a Roberto Gelato abbiamo presentato a Sherbeth Festival Palermo 2017.
Questo gusto si ispira direttamente allo Spekkoek che è una torta nata durante il periodo coloniale olandese dalla contaminazione con la tradizione indonesiana. La base di questa torta è di uova e burro ma il suo caratteristico sapore è dato dalle spezie che venivano portate in europa dalla compagnia olandese delle indie orientali.
Un’altra caratteristica di questa torta è quella di essere cotta a strati, in modo da formare un effetto a strisce quando viene tagliata. Questo richiede una preparazione molto lenta e laboriosa, per questo motivo è un dolce dal prezzo molto elevato.
Il gelato che abbiamo preparato è una crema all’uovo aromatizzata con il mix di spezie tipico dello spekkoek. Di seguito riportiamo una ricetta originale per preparare il mix di spezie. Naturalmente potete variare le dosi a vostro piacimento e potete aggiungere anche la vaniglia in piccola quantità.
(Roberto gioca con lo smartphone mentre io lavoro)
Il consiglio è quello di usare le spezie intere e macinarle insieme fino a ridurle in polvere, tuttavia anche usare spezie già macinate per facilità, produrrà un buon risultato. Fate solo attenzione a pesarle accuratamente quando le mettete nel gelato perché un solo grammo di spezie può fare una grande differenza.
Infine per rendere la consistenza della torta spekkoek consiglio di variegare il gelato con pan di spagna o cake sbriciolato.
Ingredienti:
- 270 g latte
- 100 g panna
- 1 uovo intero
- 80 g zucchero
- 4 g mix di spezie per spekkoek
- un pizzico di sale
- pan di spagna o cake per variegare
Mix di spezie:
- 2 g noce moscata
- 1.5 g chiodi di garofano
- 1.5 g cardamomo
- 4 g cannella
- 2 g anice stellato
Preparazione:
Mescolate latte panna e uovo in un pentolino e a parte pesate e mescolate insieme lo zucchero, le spezie e il sale. Versate poi le polveri sui liquidi e miscelate con un mixer ad immersione.
Portate sul fuoco e cuocete la miscela fino a raggiungere circa gli 80°C e poi lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente (meglio se in un bagno maria di acqua e ghiaccio). Quando la miscela è tiepida trasferitela in frigo e lasciatela raffreddare fino a 4°C.
Completato il raffreddamento accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti. Una volta pronto il gelato aggiungete il cake in piccoli pezzi, mescolate velocemente e riponete in freezer per indurire. Dopo circa mezz’ora il gelato sarà pronto per essere mangiato.
Buongiorno, posto la mia domanda qui perché non è inerente a nessun gusto in particolare…preparo sempre le vostre ricette e non ho mai avuto problemi, ma volevo sapere, in mancanza di panna in frigo, posso usare solo il latte? Specificando che uso un latte preso fresco in cascina quindi non filtrato e bello grasso, solo fatto bollire a casa e messo in frigo…Grazie e continuate a darci sempre buone ricette per noi amanti del gelato (soprattutto in inverno)
Ciao Anna, scusa il ritardo, anche se usi il latte più grasso la percentuale di grassi sarà comunque molto bassa e il gelato non verrà molto cremoso. Ti consiglio di provare a fare i gusti con le uova usando il latte al posto della panna, oppure dovresti aggiungere zucchero per avere un gelato cremoso ma potrebbe risultare troppo dolce.