I migliori libri sul gelato

Ho deciso di dedicare un piccolo articolo ai migliori libri sul gelato (artigianale e non) perché non tutti possono venire ai nostri corsi, o non possono frequentare i costosissimi corsi professionali e iniziare da un libro è forse la scelta migliore anche prima di intraprendere un percorso professionale, ma anche solamente per capire meglio cosa sia il gelato e come venga prodotto.

Sia che vogliate migliorare il vostro gelato fatto in casa (o anche solo capire i motivi dei risultati che ottenete), sia che vogliate diventare gelatieri, iniziare con alcune (o tutte) di queste letture è la cosa migliore.

 1) Scienza e teconologia del gelato artigianale – Luca Caviezel

Questo libro nonostante sia datato rimane ancora la bibbia del gelato artigianale. Un libro completo e approfondito ma non troppo difficile su tutto quello che riguarda il gelato artigianale. Scritto da uno dei primi gelatieri che hanno applicato la scienza all’arte della gelateria. Tutti dovrebbero leggere questo libro ancora attuale scritto da uno dei padri della gelateria moderna.

Lo trovate su amazon: Scienza e tecnologia del gelato artigianale

2) Il gelato artigianale italiano – Giovanni Preti

Un’altro libro passato alla storia, anche questo datato ma può essere un ottimo inizio per capire di più sul gelato, non è completo come quello di Caviezel ma rimane lo stesso un piccolo libro molto interessante e di facile comprensione.

Lo trovate su amazon a pochissimo: Il gelato artigianale italiano

3) I segreti del gelato, il gelato senza segreti – Angelo Corvitto

Un libro che nonostante contenga alcune scorrettezze scientifiche rimane uno tra i migliori dal punto di vista pratico. Anche per chi fa il gelato in casa può essere una ottima fonte di informazioni sulla creazione delle ricette e soprattutto sulla lavorazione e preparazione dei gelati.

Il costo è proibitivo ma il libro (compresa la fotografia) è davvero bello: The secrets of ice cream, ice cream without secrets

4) Donata Panciera e Angelo Grasso

Due libri molto più moderni scritti da due famosi nomi della gelateria moderna, e forse meno interessanti per chi fa il gelato in casa ma di sicuro possono essere interessanti per chi intende diventare un gelatiere o vuole fare il gelato in modo professionale. Sono due libri con una parte di spiegazioni e una parte di ricette, le stesse che vi insegnano ai loro corsi.

Il libro di D. Panciare è più superficiale mentre quello di A. Grasso ha qualche spunto scientifico un po’ più interessante.

Il gelato artigianale italiano secondo Donata Panciera

Sorbetti & gelati (Angelo Grasso)

Infine vi propongo due testi che sono le bibbie della scienza del gelato moderna ma che sicuramente non sono per tutti, sono libri molto tecnici e richiedono una base di fisica e chimica che non tutti possiedono.

5) The Science of Ice Cream

Il primo è il libro più accessibile a tutti, forse salterete i capitoli troppo difficili ma riuscirete comunque a capire moltissime cose sul gelato e sulla scienza che vi è dietro.

Su amazon: The Science of Ice Cream

6) Ice Cream

Questo libro è sicuramente il più difficile ma allo stesso tempo il più completo per chi vuole sapere tutto sul gelato.

Su amazon: Ice Cream