Gelato vegano cocco e cacao
Inauguriamo il nuovo anno con una ricetta di un gelato vegano, il gelato vegano cocco e cacao. Dopo averne tanto parlato e dopo i numerosi corsi sul gelato vegano stiamo finalmente iniziando a svelarvi tutti i suoi segreti con nuove ricette che non fanno uso di latte ma che non avranno niente da invidiare al gelato a base latte.
L’ingrediente base di questo gelato è vegano è il latte di cocco. Il latte di cocco è uno degli ingredienti principi della cucina tailandese ma allo stesso tempo è un ottimo ingrediente per il gelato vegano, naturalmente usare il latte di cocco significa aggiungere il gusto di cocco al gelato ma in molti casi questo gusto può sposarsi molto bene, come appunto con il cioccolato.
Esistono moltissimi tipi di latte di cocco, a seconda della percentuale di polpa di cocco usata e possono avere diversi nomi, a partire dalla “acqua di cocco” che non contiene polpa di cocco, fino al burro di cocco che è solo la polpa del cocco.
Il latte di cocco (di ottima qualità) si ottiene pressando la polpa del cocco fresco a freddo insieme ad una percentuale di acqua che può variare. Quello che si ottiene è un ingrediente più simile alla panna per l’alto contenuto di grassi presente nella polpa del cocco. Questi grassi sono proprio quelli che ci servono per realizzare il nostro gelato vegano.
Il latte di cocco che usiamo in questa ricetta è forse il più comune e si trova nel tetrapak o in scatolette e contiene il 17-18% di grassi che generalmente corrispondono al 75% di polpa di cocco (il resto è acqua). Molti produttori aggiungono stabilizzanti al latte di cocco ma potete trovare in commercio anche latte di cocco senza stabilizzanti che avrà quindi in etichetta solo “cocco” e “acqua”, quest’ultimo è il migliore per i gelati, ma anche altri tipi con stabilizzanti daranno comunque buoni risultati.
Ingredienti:
- 250 g di latte di cocco 17-18% di grassi
- 150 g di acqua
- 25 g di cacao
- 85 g di zucchero
Preparazione:
La preparazione del gelato vegano cocco e cacao è molto semplice e veloce. Se usate il latte di cocco in lattina fate attenzione a mescolarlo bene prima di usarlo perché è normale che il grasso e l’acqua si separino e questo può portare ad una miscela del gelato non omogenea.
Unite l’acqua e il latte di cocco in un beker e a parte mescolate il cacao e lo zucchero. Unite poi le polveri ai liquidi e miscelate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e il composto risulterà liscio e omogeneo.
Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.
Suggerimento
Se siete nel mondo “crudista” provate questo gelato con il cacao crudo e scoprirete nuovi aromi e sapori del cioccolato.
Avevo in casa una lattina di latte al cocco al 60% e ho provato a farlo. L’acqua non si è amalgamate con la parte grassa del latte di cocco. Ho frullato a lungo ma rimanevano separati. In cosa devo migliorare? Grazie patrizia
Può succedere con il latte di cocco in lattina che contiene stabilizzanti quando il grasso e l’acqua si separano, a seconda del tipo di stabilizzanti che contiene un metodo per riomogenizzarli è scaldarlo. Ma che percentuale di grasso aveva e che stabilizzanti conteneva?
Ti consiglio di cercare il latte di cocco in piccoli tetrapak in ogni caso.
Il grasso contenuto era al 60%, stabilizzanti non ho guardato. Era una lattina che avevo preso in Austria. Poi ho pensato che in effetti, forse andava scaldato un po’, in modo da far amalgamare la parte solida all’acqua. Diciamo che la parte solida sembrava un panetto di burro al cocco.
Grazie per i consigli, a breve voglio riprovare perchè il gusto era ottimo!
Il problema allora è anche l’eccessiva quantità di grasso, dovresti usarne un terzo, ma poi cambierebbe anche la quantità di cocco che inserisci, ti consiglio di cercare il latte di cocco al 17-18% di grassi e possibilmente in tetrapack, se non lo trovi al supermercato i negozi asiatici lo hanno di sicuro oppure online. Se il latte di cocco è di buona qualità il gusto è buonissimo infatti!
Ciao. Se volessi il gelato vegano al cocco senza cacao, potrei sostituire quest’ultimo con della farina di cocco e/o cocco in scaglie?
Ps: grazie mille per questo sito, ho da poco ricevuto in regalo una gelatiera autorefrigerante e ho una lunghissima “to do list” delle tue ricette! Provato il gianduia (squisito!).
Ciao, è molto più facile, sarà la prossima ricetta vegana che pubblicheremo presto!
Ciao! Volevo sperimentare l’aggiunta di farina di semi di carrube per addensare un po’ di più il gelato. Per aggiumgerlo dovrei scaldare l’acqua e il latte di cocco, sciogliervi la farina, far raffreddare il tutto e poi miscelare col resto?
Grazie! 🙂
Ciao se usi la farina di semi di carrube ti consiglio di scaldare solo zucchero, cacao, farina e acqua e quando è a temperatura ambiente aggiungi il cocco e frulli.
ciao volevo complimentarmi con te!!
Ho un blog di cucina e spesso attingo dal tuo sito per la preparazione dei gelati e devo dire che questo qui al cocco e cacao è fantastico.
Grazie per queste splendide ricette
A presto
Complimenti per il sito!!!! Ottime ricettuole! 😀 Facili da realizzare,ma….soprattutto ottimi risultati!!! Proprio oggi ho preparato il gelato al cocco e caccao, una vera leccornia!!!!! É venuto fuori con una consistenza spettacolare! Da guinness! Buon lavoro e grazie!
Grazie ancora dei suggerimenti. Alla fine ho provato la ricetta senza farina di carrube e mi ha soddisfatto, ma stavolta vorrei provare add aggiungerla. Questo mi ha fatto venire in mente un altro paio di domande
1: zucchero, cacao, farina di carrube e acqua vanno scaldati a una certa temperatura che magari non va superata?
2: per le dosi che hai indicato quanta farina di carrube useresti?
3: nella ricetta della stracciatella vegana al cocco suggerivi di scaldare il latte di cocco a bagnomaria a 35/40 gradi per rimiscelare acqua e grassi che tendono a separarsi. Andrebbe fatto anche in questa ricetta?
Grazie mille!
Buongiorno, se volessi fare il gelato direttamente con la polpa di cocco fresca?
Allora, ho provato questa ricetta per la seconda volta e stavolta aggiungendo la farina di carrube. Ne ho usata 1 g sulle quantità indicate nella ricetta. Il sapore è, come la volta precedente, ottimo. La consistenza è migliore ma ancora un po’ ghiacciosa, quindi sono ancora lontana da un gelato cremoso. Cosa potrei avere sbagliato? La temperatura del cestello era -26 gradi, ho sciolto la farina a caldo e ho seguito alla lettera tutti i passaggi.
Grazie!
Ciao a tutti! Sito fighissimo! A breve ordinerò una semplice gelatiera domestica…e già mi brillano gli occhi! Ci sono più ricette di gelati Vegani..? (o comunque più light, senza lattosio…) ps. Ma nelle ricette di gelato con latte vegetale… posso usare oltre al latte di cocco.. solo quello di soia? GRAZIE!!! e..bravissimi!
Se uso latte di cocco al 8% di grassi cosa cambia?
Cambia che ci saranno meno grassi, la consistenza sarà meno cremosa e più simile ad una granita. Comunque puoi provare lo stesso.
È possibile fare questa ricetta senza zucchero?
Il gelato senza zucchero non si può fare, al massimo puoi sostituire lo zucchero con polialcoli come il maltitolo o l’eretritolo, a seconda delle tue necessità.
Ciao ho da poco scoperto questo sito…..bravissimi!!!
Avrei una domanda, posso sostituire lo zucchero con il glucosio in polvere????
Ciao, no sono cose diverse ed hanno effetti diversi, non sono intercambiabili come puoi leggere negli articoli sugli zuccheri.