Gelato alle noci
La stagione del gelato sta per tornare e il gelato alle noci è un gusto perfetto per concludere l’inverno essendo le noci un alimento calorico ma ricco di nutrienti che apportano benefici alla salute tra i quali i famosi omega 3 e omega 6 che aiutano a controllare il livello dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue.
Per preparare questo gelato si possono usare sia noci fresche che noci tostate in pasta. Il gusto naturalmente è diverso e se ne avete la possibilità provateli entrambi e decidete voi quale preferite. Anche la quantità di noci può variare per avere un gusto più o meno intenso di noce.
Per preparare la pasta di noce dalle noci fresche mettete in frigo per circa 2 ore i gherigli di noce già pesati, tirateli poi fuori e passateli in un tritatutto per diversi minuti fino ad ottenere una consistenza morbida e il più liscia possibile.
Ingredienti:
- 340 g di latte
- 60 g di panna
- 80 g di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo (piccolo)
- 50-60 g di pasta noce
Preparazione:
Questo gelato contiene l’uovo quindi è opportuno pastorizzarlo. Unite l’uovo e lo zucchero e il latte e miscelate a fondo con il mixer ad immersione. Portate il composto sul fuoco fino alla temperatura di 83°C (è sempre meglio avere un termometro per questa operazione perché se superate gli 85°C rischiate di fare una frittata con l’uovo nella miscela).
Spegnete il fuoco ed aggiungete subito la panna e miscelate con il mixer. Mettete poi il composto a raffreddare in un bagno maria di acqua e ghiaccio e a questo punto aggiungete la pasta di noce e miscelate nuovamente con il mixer ad immersione.
Mescolate di tanto in tanto il composto fino al completo raffreddamento e lasciatelo ancora in frigo un paio di ore mescolando spesso.
Quando il composto è completamente freddo se necessario mescolatelo ancora una volta con il mixer ad immersione per amalgamare le noci, accendete poi la gelatiera e versate il composto a mantecare.
Il gelato di noci è ottimo servito con della panna montata o se volete essere più creativi con semi di sesamo leggermente tostati e miele.
Perché devo frullare due volte, non posso mettere la pasta di noce quando il composto è completamente freddo e frullare solo una volta?
Se metti le noci subito prima di mantecare sì, se le metti prima può essere necessario riamalgamare il composto. Lasciare le noci per un po’ di tempo nella miscela serve solo perché i grassi contenuti nel latte assorbona gli aromi delle noci. Ma non è obbligatorio ovviamente.
Ciao ho provato anche questo gusto. Buonissimo. Posso diminuire un pochino lo zucchero, aggiungere un pizzico di farina di semi di carrube e aumentare la quantità di pasta di noce? Se si, come mi comporto con le dosi? Ho la gelatiera autorefrigerante g3 ferrari. Grazie per le tue ricette!
Ciao, con la farina di semi di carrube devi scaldare il composto, sarebbe meglio scaldare la miscela senza la pasta di noci e dopo aggiungerle a freddo. Puoi usare fino a 1 g di farina di semi di carrube e puoi tranquillamente diminuire di 10 g lo zucchero e aumentare di 20 g le noci.
Salve, vedo spesso l uovo tra gli ingredienti, ma anche ricette senza. Visto che mettere l uovo complica assai la ricetta, vorrei sapere, perche si consiglia di mettere il tuorlo d uovo? Cosa cambia? Grazie
Ciao, l’uovo modifica ovviamente il sapore ma anche la struttura del gelato, in alcuni gusti si accoppia particolarmente bene quindi viene usato. La complicazione non è poi così tanta, basta avere un termometro da cucina e poi è molto semplice cuocere le miscele.
Buongiorno, per fare la pasta di noci come procedere?
Per le noci basta usare un tritatutto senza altri passaggi.
Si può fare a meno dell’uovo? Sono intollerante! Grazie
Sì puoi sostituirlo con 20 g di panna.