Fiordilatte al miele con latte di capra
Dopo il primo gelato con il latte di capra ecco un fiordilatte al miele con latte di capra che mette in risalto tutti gli aromi di questo latte e che si sposa benissimo con il miele.
Per questo fiordilatte al miele una parte del miele verrà sciolta nella miscela e una parte verrà aggiunta a filo a fine mantecazione. Se potete usate due mieli di tipo diverso per avere una complessità nel gusto molto interessante.
Il latte di capra inizia ad essere disponibile nella grande distribuzione, la panna invece è molto difficile da trovare (se non impossibile) per questo useremo la panna vaccina che comunque non copre il sapore deciso del latte di capra.
Ingredienti:
- 350 g di latte di capra
- 165 g di panna
- 75 g di zucchero
- 10 g di miele di acacia
- 15 g di miele di castagno a filo
Preparazione:
La preparazione di questo fiordilatte con latte di capra è molto semplice, l’unico passaggio interessante è il miele aggiunto alla fine a filo.
Mescolate il latte la panna con lo zucchero e il 10 g di miele (di acacia o quello che preferite), fino al completo sciogliemento dello zucchero e del miele (meglio usare un mixer ad immersione).
Accendete poi la gelatiera e versate il composto a mantecare. Quando il gelato è pronto versate con un cucchiaino a filo il miele restante sul gelato mentre la gelatiera sta ancora girando. Appena finito di versare il miele estraete il gelato e servite.
Veramente ottimo, grazie!
Scusate ma per far aumentare il sapore di miele aumentandone il quantitativo, come sarebbe possibile suddividere le dosi?
Grazie
Un primo modo molto semplice ma che funziona molto bene è quello di aumentare (a piacere) il miele per variegare il gelato, in questo modo avrai un ottimo effetto e un sapore molto più forte. Poi puoi anche modificare le dosi sciolte nel gelato usando 50 g di zucchero e 30 g di miele.
E possibile conservative a request gelato in freezer quando e Pronto o se ci sono delle avanze?