Gelato Stracciacrema
Il gelato stracciacrema è una variante al classico gelato alla crema ed esalta sia il sapore delle uova che quello del cioccolato che può essere al 50% oppure fino al 75% a seconda dei vostri gusti, la ricetta si adatterà benissimo a vari tipi di cioccolato fondente grazie alla bassa percentuale di zucchero.
Se volete potete usare anche delle gocce di cioccolato fondente per cambiare la senzazione in bocca del gelato, vi consiglio di fare diverse prove.
La base di questo gelato sono naturalmente le uova, che devono essere freschissime e di altissima qualità per avere un gelato con un gusto perfettamente equilibrato.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 165 g di panna
- 85 g di zucchero
- 3 tuorli
- 30 g di cioccolato fondente
Preparazione:
Per preparare il gelato stracciacrema procedete come per tutti i gelati alle uova, sbattete i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il latte sempre mescolando. Portate il composto sul fuoco fino ad 83-85°C per alcuni secondi e poi raffreddate il più velocemente possibile.
Per il raffreddamento la cosa migliore è un bagno maria di acqua e ghiaccio. Quando il composto è abbastanza freddo aggiungete la panna e mescolate se necessario con un mixer ad immersione. Lasciate quindi a riposare in frigo per alcune ore mescolando di tanto in tanto.
Accendete quindi la gelatiera e versate il gelato a mantecare per 30-40 minuti. Nel frattempo preparate il cioccolato grattugiato (un consiglio su come fare lo travate qui) e aggiungetelo quando il gelato inizia a diventare duro. Se invece volete aggiungere gocce di cioccolato di dimensione maggiore vi consiglio di farlo a fine mantecatura mescolando a mano.
PERFETTAMENTE BUONO.. Sono capitato su questo sito per puro caso.. Sabato pomeriggio.. Fuori piove.. E volevo il gelato.. Avevamo una gelatiera ad accumulo in cantina.. Non avevo mai fatto il gelato.. Semplicissimo e per mia grande soddisfazione buonissimo!!!!!! X pura golosita ho messo un poco piu di cioccolato.. Strepitoso.. Il prossimo sabato provero pere e cioccolato!!! GRAZIE!!
Abbiamo creato questo sito anche per ridare vita a tutte quelle fantastiche gelatiere dimenticate nelle cantine! 😉
Buongiorno, innanzitutto splendido lavoro! Finora solo ottimi risultati. Volevo chiederle informazioni in merito al cioccolato che mi risulta essere troppo secco e difficile da sciogliersi in bocca quando portato a congelamento. Esistono modi per aumentarne la scioglievolezza?
Ciao, ci sono diverse possibilità per il cioccolato, una è quella di scioglierlo completamente e poi versarlo sopra al gelato e dopo alcuni secondi fare girare di nuovo le pale (se hai una macchina autorefrigerante in cui lo puoi fare, oppure scioglierlo e poi farlo solidificare di nuovo e farlo a pezzi, in questo modo il cioccolato non è più temperato ed è leggermente più morbido quando congelato. Un’altra possibilità è quella di trovare un cioccolato diverso con differente quantità di burro di cacao e zucchero ed infine se proprio lo vuoi più morbido sciogli il cioccolato insieme ad un olio vegetale (dal 5% al 30% del peso del cioccolato) senza sapore (girasole, vinaccioli) e lo fai risolidificare e poi lo fai a pezzetti, in questo modo avrai un cioccolato più morbido nel gelato.
Ciao, ottimo gelato che piace a tutti in famiglia. Vorrei riprovare a farlo sostituendo una parte di saccarosio con destrosio, per cercare di renderlo più cremoso e meno soggetto a gelificare se conservato in congelatore. Mi sai indicare la dosi di zuccheri da utilizzare (saccarosio + destrosio in polvere)? Grazie
Ciao puoi sostituire circa un 15% del saccarosio con destrosio.