Gelato alla panna
Il gelato alla panna è un gusto che quasi nessuno prende in gelateria, anzi molte gelaterie non lo fanno nemmeno. Perché? Forse è troppo semplice (dalla parte di chi compra il gelato), o forse evidenzierebbe il fatto che il gelato artigianale tende spesso ad un gusto uniforme come dicevo qui (da parte delle gelaterie).
Quando però mi chiedono come si fa il gelato in casa io rispondo con il gelato alla panna, niente di più semplice per iniziare, ma il gelato alla panna fatto in casa è semplice da realizzare ma incredibilmente buono da mangiare. Non ha nulla a che vedere con qualsiasi gelato “neutro” (non a caso questa parola) che potreste mangiare in gelateria. Comprate del buon latte e della buona panna e correte a fare questo gelato, rivaluterete in positivo le sue potenzialità; è buono mangiato da solo, è buono accompagnato con qualsiasi altra cosa. L’unico limite è la fantasia!
Ingredienti:
- 185 g di panna
- 340 g di latte
- 90 g di zucchero
Preparazione:
Un gelato tanto semplice quanto buono, il tempo di preparazione è di pochi minuti e l’unico requisito è che il latte e la panna siano buoni. Unite nel becher latte, panna e zucchero e mescolate fino a che lo zucchero sia sciolto. Azionate quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.
Quando il gelato è pronto servite come più vi piace.
Nella mia ignoranza in materia, sto imparando cose molto interessanti in questo tuo blog, prima o poi lo proverò a realizzare anche io.
Ho provato a realizzare questa ricetta ma è stato un disastro. Ho comprato la gelatiera della Clatronic ICM 3225. Ho seguito alla lettera ma è rimasto liquido anche dopo 50 minuti. Ho usato latte intero e panna per dolci. Fa differenza tra panna fresca e quella a lunga conservazione. La gelatiera prima dell’uso è rimasta in freezer per 24 ore. Ho anche provato a far prima bollire il tutto e poi far raffreddare ma nulla. Dove sbaglio? Potete darmi un consiglio? Grazie
Ciao, quasi sicuramente è un problema della temperatura troppo alta del tuo congelatore, hai modo di misurarla con un termometro?
La panna da usare è quella fresca da montare, ma è più una questione di gusto, non c’entra col tuo problema!
Sinceramente pensavo il contrario. Si,dunque,ho misurato la temperatura del liquido dopo i 50 minuti di lavorazione nella gelatiera. La temperatura era -2. Leggendo le istruzioni della gelatiera, dice che il cestello va riposto in freezer 12 ore a -18. Sono confuso. Help!!!
Allora sicuramente il tuo congelatore è ad una temperatura troppo alta, se hai un termometro che arriva a -20, -30 gradi prova a misurarla.
In ogni caso la gelatiera deve stare almeno a -18°C, se è a -24°C ancora meglio, quindi abbassa la temperatura del congelatore!
Avevi ragione. Avevo messo il cestello nella parte inferiore del freezer dove la temperatura staziona a -6. Ho controllato dove c’era -18 e adesso si che ci siamo. In nessuna ricetta era riportato di portare il cestello a -18. La delusione si è trasformata in felicità. Grazie mille per l’aiuto.
Ottimo! La temperatura del congelatore è la causa del 90% dei problemi col gelato fatto in casa!
ho comprato una gelatiera autorefrigerante simac cg5000 ma il gelato nn si addensa nemmeno dopo 60 minuti di funzionamento, rimane sempre liquido
Ciao è strano, hai seguito le istruzioni nel libretto? La gelatiera non raffredda abbastanza bisognerebbe capire perché e se è un difetto di quella macchina in particolare…
è giá la seconda macchina che mi mandano quindi nn credo che sia un difetto di fabbrica forse sbaglio qualcosa, mi hanno fetto che potrebbe capitare essendoci sbalzi di tensione elettrica ma nn so se è una cavolata.
Uhm, è molto strano, conosco molte persone che usano questa gelatiera senza problemi, hai provato ad usarla in un’altra presa di corrente? Difficile capire il problema a distanza purtroppo…
quindi la macchina funziona
Il modello sì, la tua in particolare non lo so, ma se ne hai già cambiate due mi sembra molto strano…
ma sará forse che nn sciolgo bene lo zucchero? provo con la ricetta del gelato alla panna e poi vi faccio sapere
niente ho orovato la ricetta del gelato alla panna ma il risultato é sempre lo stesso. il composto nn si addensa. la macchina sembra fredda ma forse nn abbastanza da solidificare. che seccatura spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema. grazie
ho risolto il problema mi è venuto un gelato al cocco spettacolare. credo che il problema fosse che non riuscivo a chiudere bene il coperchio e quindi non si raggiungeva la temperatura giusta.
Benissimo! Sono contento che tu abbia risolto, finalmente potrai godere della bontà del gelato fatto in casa!
Ho comprato una gelatiera casalinga da un paio di giorni ed oggi finalmente ho fatto il mio primo gelato. Grazie al tuo splendido sito ho seguito passo passo i tuoi consigli e ce l’ho fatta !!!! Gelato squisito, adesso proverò anche gli altri gusti !!!
Ottimo! Vedrai che ti innamorerai presto del gelato fatto in casa!
Io ho una piccola gelateria non autorefrigerante ed avevo problemi perché il prodotto finale rimaneva molliccio, il cestello non manteneva basse temperature a lungo e il gelato non veniva bene.
Così a metà lavorazione stacco il motorino e metto il cestello col gelato semilavorato in congelatore, dopo 15/20 minuti lo tiro fuori e faccio finire il procedimento.
Viene Buono come quello fatto con gelatiere più professionali.
Ciao, secondo me potresti anche evitare tutto questo semplicemente abbassando la temperatura del congelatore perché potrebbe essere solo questo il problema! L’hai mai misurata?
Si il congelatore va bene, è -14, è proprio il cestello dove viene lavorato il gelato che una volta tirato fuori dal congelatore, dopo 15 minuti inizia a non essere più molto freddo.
Beh il congelatore a quella temperatura non va affatto bene, a quella temperatura ci puoi giusto conservare i gelati comprati ma non va bene assolutamente per la gelatiera, per carne, verdura o qualsiasi altra cosa che tu abbia in congelatore.
Abbassa la temperatura a -18°C almeno (meglio -24°C) e 1) forse la gelatiera funzionerà e 2) avrai i cibi veramente congelati e non solo raffreddati.
La temperatura del congelatore è molto importante!
Grazie ma già a -12 va più che bene per conservare. Mi sono già informato.
Come vuoi, comunque il gelato non viene.
Confermo!!!
Rileggere il mio primo commento, Viene benissimo se adopero l’accorgimento che ho descritto prima.
La colpa non è del congelatore ma della gelateria da poco, vinta coi punti.
Comunque il gelato viene benissimo se fate il breve accorgimento che ho descritto prima se avete gelateria da poco. Viene uguale a quello fatto con gelateria più costose. Saluti e buon gelato a tutti.
Ho riletto il tuo messaggio ma tu non hai letto i miei commenti sopra. Anche io ho la gelatiera non autorefrigerante e anche a me all’inizio restava molliccio e il problema era appunto la temperatura che arrivava a -12 (misurata con termometro digitale). Ruotando la manopola del frigo da 2 a 3 la temperatura è arrivata a -18 e adesso il gelato viene bene. Certo non è duro ma è consistente al punto tale che per toglierlo dal cestello devo usare la paletta.
P.S.
Il tuo procedimento non è sbagliato ma è uno sbattimento in più. Una volta mia moglie mi ha messo a 2 la manopola del frigo e il gelato è rimasto molliccio come dici tu. Ho rimesso in freezer il cestello e poi di nuovo a mantecare. Risultato buono ma non è la stessa cosa, fidati. Io una volta messo nella gelatiera (a -18) in 40 minuti ho finito. Ciao e buon gelato.
Mi ero dimenticato di dirti che la mia gelatiera l’ho pagata 29 euro.
ciao ! ma secondo te se dovessi montare la panna prima di unirla al latte e allo zucchero il gelato non verrebbe più soffice?
Ciao, come dice Mr.Phil puoi sempre provare non costa niente, però montare la panna nel 99% dei casi è assolutamente inutile perché quando la mescoli si smonta, anzi rischi di non avere un composto omogeneo e quindi che sarà poco cremoso. Se vuoi provare qualcosa di particolare puoi mescolare della panna montata ad un gelato a fine mantecazione, con un po’ di abilità cercando di non farla smontare troppo!
Ciao Sonia. Proprio in questi giorni ho provato a fare la crema al caffè freddo, quella che trovi nei bar per capirci. Prevede che la panna vada prima montata e poi miscelata al resto. Innanzitutto appena misceli il tutto la panna si smonta, come è normale che sia, siccome la prima volta l’ho tenuta per troppo tempo alla fine mi è venuto gelato di crema al caffè e non mi sembra di aver notato differenza nella sofficità, però puoi sempre provare tanto non ti costa nulla.
Io ho fatto il gelato per la prima volta, ho provato il gusto stracciatella, molto semplice ma sono più che soddisfatta. Ho mescolato la panna con lo zucchero mescolato il cioccolato sminuzzato e messo nella gelatiera. Dopo 20 minuti ho ottenuto un composto omogeneo molto cremoso e dal sapore eccellente. Ho solo variato le dosi di panna e latte, preferendo una più alta percentuale di panna e una più bassa di latte. E’ venuto al primo colpo. Questa sera proverò con gusti più complessi. Devo ringraziare l’ideatore del blog, l’ho scoperto per caso e mi è venuta la voglia di provare a fare i gelati leggendo le ricette. Much love.
Ciao! Allora ho provato a montare la panna e metterla all’ultimo…il risultato mi è sembrato molto migliore in termini di cremosità e resa del gelato…dopo averlo tolto dalla gelatiera l’ho messo in freezer per qualche ora rimescolandolo due o tre volte per renderlo ancora più omogeneo.
In questo modo secondo me risulta più esaltato il gusto della panna.
ho usato lo stesso procedimento per fare anche quello all’ananas ed il risultato è stato ottimo!
Buon gelato a tutti!
Sonia
È la seconda volta che faccio questo gelato, ed è sempre venuto bello cremoso e profumato (ci metto anche un po’ di aroma di vaniglia)
Volendo diminuire la dose dello zucchero cosa dovrei aumentare, la panna?
Dunque fino a 80 grammi lo puoi ridurre senza cambiare niente, se invece vuoi il gelato molto meno dolce non basta ridurre lo zucchero e aumentare la panna ma è opportuno usare un misto di zuccheri diversi come ad esempio il glucosio, lo zucchero infatti è un elemento fondamentale nel gelato come puoi leggere qui e in altri articoli.
Interessante l’articolo!
Comunque ok, il glucosio ce l’ho, devo metterne tanti grammi quanti ne tolgo di zucchero (es uso 60g di zucchero con 30 di glucosio)?
Non esattamente, è un po’ più complicato perché il glucosio ha un potere anticongelante maggiore quindi ne serve in minore quantità, però per prima cosa devi sapere che tipo di glucosio hai, se il L-glucosio o il D-glucosio (anche detto destrosio)!
Credo sia proprio il glucosio – glucosio: è lo stesso che si utilizza per la pasta di zucchero
Ciao
sito interessantissimo, grazie per le informazioni che condividi con noi.
Io vorrei fare il gelato alla panna, ma siccome ho un po’ di ospiti a cena, vorrei prepararlo in due volte, codì che ce ne sia abbastanza per tutti, ma il rischio è che si congeli se fatto in anticipo.
Ho la farina di guar. Quanta ne devo mettere secondo te per il gelato alla panna (la tua ricetta)?
Grazie
ciao.
Dunque con la gomma di guar sarebbe bene fare delle prove prima, comunque una buona dose potrebbe essere tra 0.5 e 1 grammo. Fammi sapere il risultato!
Ciao!
In frigorifero mi è avanzato del latte e della panna. Vorrei utilizzare gli ingredienti per non doverli buttare qualche giorno dopo non essendo più adoperabili, quindi ho cercato qualche ricetta in internet e guarda caso ho trovato questa, in cui spiega come preparare un buon gelato. L’idea devo dire che non mi dispiace. Purtroppo però non ho una gelatiera, quindi mi chiedo: E’ possibile farlo senza gelatiera, con queste dosi e ingredienti?
Ciao Anna, chiaramente senza gelatiera non otterrai lo stesso risultato ma puoi usare queste dosi e fare il gelato senza gelatiera come descritto in questo articolo.
Ciao! Ho appena comprato la gelatiera Philips qui suggerita e mi sono lanciata sul gelato alla panna…il sapore era sublime, ma ahimè la consistenza non era cremosa come quella del gelato artigianale, ma simile a un sorbetto (acquosa e con i cristalli di ghiaccio per capirci). E’ normale che venga così o ho sbagliato qualcosa? Inoltre si è sciolto quasi subito (meno male che a casa siamo tutti molto veloci a mangiare il gelato :)). Grazie mille!
Ciao, sicuramente con le gelatiere da casa non avrai mai gli stessi risultati che si hanno in gelateria, però se i cristalli di ghiaccio erano molto grossi ed era poco cremoso probabilmente la temperatura del freezer può essere ancora più bassa, ti consiglio di tenerlo a -24°C per avere i risultati migliori possibili con quel tipo di gelatiera!
Grazie per la risposta. Te lo chiedevo perché ho assaggiato il gelato fatto da un mio amico con l’autorefrigerante della gaggia e non c’è davvero paragone 🙂 Proverò comunque ad abbassare la temperatura del freezer. Grazie ancora!
Devo dire che con la gelatiera gaggia (soprattutto il vecchio modello) il gelato viene veramente bene, peccato che ormai non le producano più. Ma sono sicuro che con la temperatura giusta riuscirai ad ottenere un risultato migliore anche con quella ad accumulo, più freddo è il freezer meglio è!
Ah immagino sia buono!
Io poi adoro la panna 😛
Mi sa che lo proverò fra i primi
Ciao una domandona….. posso usare la panna da cucina a lunga conservazione???
grazie
Ciao la puoi usare in caso di emergenza, generalmente ha meno grassi della panna fresca, fai solo attenzione che non vi siano aggiunte di formaggio o cose simili!
grazie mille altra domanda….. posso fare secondo il tuo parere un gelato ricotta e yogurt senza aggiunta di pannae uova ??? Due giorni fa ho provato una ricetta trovata nel web del gelato al cioccolato solo con latte intero cacao amaro e zucchero….. ho buttato tutto sembrava un ghiacciolo!!! Il problema è che mi piacerebbe fare il gelato più spesso, ma vorrei evitare la panna ( problemi di colesterolo) ma vorrei evitare anche di buttare un mucchio di roba!!
Con la panna mi viene sempre bene…..(inutile dirlo)
E poi…. è vero che è meglio utilizzare il latte parzialmente scremato e non intero…
ciao e grazie ancora!!
Dunque con la ricotta e lo yogurt puoi farlo, puoi prendere le ricette che trovi qui con la ricotta e al posto della panna usare lo yogurt. In generale i gelati andrebbero fatti con panna e latte intero, chiaramente se hai problemi di colesterolo non posso che consigliarti di non esagerare, in casa non è semplicissimo fare gelati con pochi grassi, ma è possibile eventualmente se compri inulina, una fibra vegetale che può aiutare la cremosità nei gelati con pochi grassi (eliminare completamente la panna è comunque difficile). Oppure puoi seguire le ricette di gelati vegani (tutti quelli di frutta e il sorbetto di cioccolato e altre ricette che vedrai presto) che in generale sono migliori per chi ha problemi di colesterolo.
ma il latte interno o parzialmente scremato???? e l’inulina dove si compra???
grazie ancora
Il latte sempre fresco intero, l’inulina la trovi online invece.
dunque….ieri sera mi sono lanciata con il gelato “ricotta e yogurt” queste le dosi…. 250 ricotta cremosa, 340 yogurt greco total e 100 zucchero di canna.
Buono!!! Certo monta un po’ meno non essendoci la panna ma risulta mooooolto meno “nutriente” e quindi sbaffato tutto!!!
Credo lo rifaro’ sempre in questa versione magariaggiungendo del caffé oppure del cacao ecc. ecc.
Promosso quindi a pieni voti!!!
Vorrei ora provare la famosa farina di semi di carruba, pero’ non vorrei comperarla per poi scoprire che altera i sapori…..
Inoltre…. in quale proporzione la dovro’ utilizzare???
grazie e ciao!!!
dimenticato….. la farina di semi di carrube funzione anche per preparazioni a “freddo” o è necessario farla bollire ( cosa impossibile nella ricetta ricotta e yogurt) mi hanno consigliato anche la farina di “guar” questa è utilizzabile a freddo??? e in quale proporzione???
Non vorrei ritrovarmi con una colla per manifesti!
rigrazie!
Sì è proprio così, la farina di semi di carrube deve essere usata a caldo, quindi non è l’ideale per gelati con yogurt e ricotta, la farina di semi di guar o la farina di semi di tara (dette anche gomma di tara o gomma di guar) possono essere usate a freddo, come quantità ti servirà una bilancia di precisione per non rovinare tutto e la dose si aggira intorno allo 0.1% del peso totale della ricetta (per esempio per 1000 g di gelato metterai 1 g di addensante). Comunque questi idrocolloidi non alterano il gusto se usati nella dose giusta.
Ho una domanda sulle dosi massime che si possono usare nella gelatiera Phillips. Hai mai calcolato quanta miscela liquida al massimo si può utlizzare? La gelatiera è data per 1kg massimo di gelato. Secondo te posso aumentare le dosi di questa ricetta provando con 500ml di latte, 250 di panna e zucchero in proporzione?
Bisogna sapere la quantità massima in volume perchè in generale 1Kg di gelato è troppo per le gelatiere domestiche.
Ciao a tutti.
Volevo farvi partecipi della mia esperienza.
Io ho un bambino intollerante al lattosio e non trovando indicazioni sul sito mi sono buttato a sperimentare e devo dire che utizzando latticini senza lattosio il risultato è stato piu che soddisfacente.
queste le mie dosi:
Gelato senza lattosio (ovviamente alla panna visto che posto qua):
185gr di panna senza lattosio (io ho usato l’accadì della granarolo).
340gr di latte senza lattosio ( qui è stato piu difficile perchè di latte senza lattosio ce ne sono di vare marche, ma intero io ho trovato solo lo zimil della parmalat e solo a lunga conservazione).
Siccome il latte senza lattosio è piu dolce di suo io ho ridotto lo zucchero a
75gr, e io uso quello di canna.
una volta uniti tuttti gli ingredienti e mescolato bene bene, ho messo tutto in congelatore per 40 minuti, dopo di chè ho buttato il composto nella gelatiera e ho dato il via.
Dopo circa 20 minuti la gelatiera era bella piena ed il gelato era bello cremoso e buono.
Nonostante la riduzione di zucchero il gusto risulta ancora un pò troppo dolce (per i miei gusti) e quindi la prossima volta proverò a togliere altri 5 gr e poi vi farò sapere.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao, in generale usando panna e latte senza lattosio puoi seguire le stesse ricette ed ottenere gelati con una struttura anche migliore di quelli con il lattosio. Solo una appunto il latte e la panna senza lattosio sono MENO dolci di quelli con il lattosio perché appunto il lattosio è lo zucchero del latte e l’unica cosa dolce presente nel latte, quindi se non c’è è impossibile che sia più dolce. Se è più dolce può essere solo perché è stato aggiunto un altro zucchero cosa che non mi risultà per il latte accadì ma non so per la panna.
Ciao. Scusa se ti contraddico ma ti devo correggere.
A parte che penso tu non abbia mai assaggiato prodotti senza lattosio perchè avresti sentito il sapore piu dolce.
Il lattosio non viene tolto ma scomposto nei due zuccheri di cui è composto, glucosio e galattosio,(cosa che fa normalmente il nostro organismo se non siamo appunto intolleranti), rendendolo piu dolce.
Per questo ho ridotto la quantità di zucchero.
Sì hai ragione, nei latti in commercio il lattosio è scisso per via enzimatica (esistono anche latti senza lattosio ricomposti che non contengono monosaccaridi), tuttavia ho assaggiato ed utilizzato molte volte latte delattosato e non l’ho mai sentito più dolce usato in combinazione con il saccarosio (non mi ricordo le marche sinceramente, possono cambiare molto), in ogni caso l’unico modo per stabilire la dolcezza è la lingua e la lingua di ogni individuo è diversa, anche la dolcezza nei gelati è molto relativa ed influenzabile (i gelati in gelateria sono sempre più dolci anche se a volte non sembra) quindi l’importante è trovare la dolcezza giusta per te, tenendo sempre presente che diminuendo lo zucchero (cioè i solidi totali) il gelato sarà leggermente più freddo.
P.S. anche se il latte delattosato è più dolce del latte con lattosio non è matematico che il gelato sia più dolce, l’interazione tra gli zuccheri modifica il potere edulcorante in modo non aritmetico e a volte difficilmente prevedibile.
Concordo su quello che dici infatti nel primo post ho specificato che il risultato era ancora troppo dolce (per i miei gusti).
Cosa intendi per (piu freddo)?
Allora puoi anche provare a sostituire parte del saccarosio con destrosio (glucosio) se vuoi per abbassare ancora la dolcezza senza compromettere la consistenza.
Per “più freddo” intendo la sensazione di freddo che si prova quando mangi il gelato. Questa senzazione può essere più o meno forte e dipende da tantissimi fattori (primo fra tutti la dimensione dei cristalli di ghiaccio) tra cui la quantità di solidi totali nella miscela. Chiaramente bisogna sempre fare varie prove per andare in contro ai propri gusti personali e trovare un compromesso tra dolcezza e consistenza!
Ho provato a fare questo gelato. di gusto buonisimo!! è venuto anche cremoso. L’unico problema ce ho avuto è che si scioglie troppo in fretta separandosi tanto liquido. e in più è troppo freddo al palato. Cosa posso aggiungere per migliorare in questi aspetti?
Le cose che si possono fare sono tante, partendo da diversi tipi di zuccheri fino agli stabilizzanti, e poi alla gelatiera. Intanto puoi sempre mettere in congelatore per un’ora il gelato appena fatto e poi si scioglierà più lentamente, poi puoi leggere vari articoli sul sito per iniziare a capire il mondo del gelato, e poi chiedi pure!
Ciao,
Ho la gelatiera Philips.
Con le dosi indicate quanto gelato viene?
Se arrivo a mettere 1l di composto (capienza massima della gelatiera) con le dosi indicate scalate riesco lo stesso ad ottenere gelato o fatica a congelare?
Grazie
Ciao, le dosi che trovi sono già per la tua gelatiera, non puoi fare 1l di composto perché nella capienza massima della gelatiera devi tenere conto l’aumento di volume e lo spazio per l’agitazione.
Grazie mille della risposta.
Oggi provo a farlo… E complimenti per il sito
ciao, ho la gelatiera della de longhi (il gelataio) e ho già provato diverse delle tue ricette sia gelati che sorbetti. Davvero complimenti! Escono delle vere prelibatezze! L’unica cosa è che essendo intollerante al lattosio utilizzo il latte della zimill o accadi senza lattosio e quindi il gelato viene, pur sempre buonissimo, ma non cremoso come quello della gelateria. Hai qualche suggerimento?
Grazie, ciao!
Ciao il tuo sito è fantastico e pieno di notizie utili e suggerimenti. Ho appena fatto il gelato alla panna e si è montato molto bene. Ho fatto mantecare per 40 minuti ora il gelato l’ho riposto in freezer nel suo apposito contenitore. Quanto tempo prima lo devo tirare fuori prima di mangiarlo ? Bastano 5 minuti? Grazie in anticipi o e ancora complimenti
Ciao, a seconda di quanto tempo è stato in congelatore e a che temperatura è il gelato lo devi lasciare fino ad un’ora in frigo prima che sia della consistenza giusta. E mi raccomando in frigo e non fuori, se lo lasci fuori si scioglierà all’esterno e rimarrà duro all’interno.
Ciao, ho seguito la tua ricetta per il gelato alla panna ed ho controllato che il mio congelatore sia a -18 gradi, ma comunque il gelato non si è montato nel modo corretto, e’ rimasto molle e anche un po granuloso. Da cosa dipende? Potrebbe essere che la qualità del latte o della panna non siano buone?
Eventualmente potresti consigliarmi quale panna e quale latte utilizzare?
Grazie!
Ciao -18°C non è una temperatura abbastanza bassa, devi controllare che sia ad almeno -22°C, se è -24°C ancora meglio ma non tutti ci arrivano. Per la panna e il latte l’importante è che siano fresci e non a lunga conservazione, per il resto il problema credo sia solo nella temperatura.
Buona sera, posso prendere del latte crudo? Cosi si, devo farlo bollire? Il tuo sito è fantastico. Grazie!
Ciao puoi usare il latte crudo previa bollitura naturalmente.
Vinciane? Anch’io sono vinciano (o vinciarese), oggi primo esperimento di gelato in casa, perfetto!
Vinciane è il mio nome, sono belga 🙂
salve , ho comprato una gelatiera H.Koenig HF320 quello che ho provato a fare ogni volta … li per li è andata bene ma poi il freezer samsung ha la temperatura minima di -17° mentre per il geleto c’è scritto ce ne vuole al massimo -13° e il gelato il giorno dopo …. è duro come il marmo
vorrei un consiglio di come ottenere la densità che hanno i gelati confezionati tipo il barattolino che nelle stesse condizioni si riesce a infilare almeno un cucchiaio
Premesso che la consistenza di un gelato industriale non la otterrai mai dato che buona parte della loro consistenza è dovuta alla elevata presenza di aria (i gelati industriali hanno dal 70% al 150% di aria insufflata) che aiuta a tenerli morbidi a temperature negative. Questo è impossibile da riprodurre in casa.
Detto questo quando conservi il gelato prima di mangiarlo devi lasciare che torni alla temperatura ideale in frigorifero, puoi leggere di più in questo articolo.
Ciao innanzi tutto grazie per i tuoi preziosi consigli. Oggi per la prima volta preparerò un gelato alla panna in verità il primo gelato in assoluto… volevo chiederti se al posto dello zucchero bianco posso usare lo zucchero di canna grezzo e in caso positivo se la dose dello zucchero resta la stessa
grazie infinite
ps è possibile avere una ricetta di gelato alla crema senza dover prima cuocere gli ingredienti?
Ciao, certo zucchero di barbabietola o canna non cambia niente, li puoi usare indistintamente. La crema deve essere cotta, puoi usare tuorlo pastorizzato ma comunque sarà migliore cotta.
Ciao!
Innanzitutto, visto che è la prima volta che commento, GRAZIE di questo meraviglioso blog, pieno di competenza e istruzione di alta qualità sul fare in gelato in casa. Di siti così è raro trovarli e sono davvero preziosi! In più vedo quanto rispondi ai commenti, anche dopo tanti anni, ed è davvero ammirevole.
Ho della “panna” di cocco che non so come utilizzare e devo fare un gelato alla panna da mangiare con un apple crisp domani. Secondo te posso provare a inserirla al posto della panna di mucca o è un disastro annunciato?
Fammi spiegare cosa intendo per “panna” di cocco: ho comprato una lattina di latte di cocco che però a temperatura ambiente (21-22 gradi) di liquido aveva ben poco. Era quasi tutta parte bianca semisolida, che io chiamo panna – e che non so come usare. Visto che devo fare questo gelato e che non ho la panna, ecco pensavo di prendere due piccioni con una fava provando a usare questa crema di cocco (gustosa, ma non da sola) che mi ritrovo in frigo.
Ciao! Sto provando le tue ricette e devo dire che sono fantastiche! Ho una domanda: come panna io ho sempre usato quella a lunga conservazione messa in frigo qualche ora prima ed il gelato è sempre venuto bene. Per fare un gelato meno calorico cosa mi consigli di usare al posto della panna? Al supermercato ho trovato la panna con meno grassi ma da cucina, va bene lo stesso o deve essere per forza da montare? Come yogurt utilizzo quello magro ma non so se è adatto.
Grazie mille