Gelato miele cacao e zucchero di canna
Se vi piace il gelato al cioccolato ma vorreste variare e scoprire qualche gusto nuovo e particolare sempre a base di cacao il gelato miele cacao e zucchero di canna stimolerà la vostra fantasia e vi farà scoprire nuove possibilità di abbinamenti.
Il miele e lo zucchero di canna sono entrambi zuccheri contraddistinti da un sapore molto facile da individuare, al contrario dello zucchero bianco (saccarosio) che non ha un un gusto peculiare. L’uso del miele e dello zucchero di canna quindi deve sempre essere consapevole, dato che influiscono moltissimo sul sapore finale del gelato.
Ingredienti:
- 320 g di latte
- 175 g di panna
- 75 g di zucchero di canna
- 15 g di miele
- 10 g di cacao
- 45 g di biscotti tipo oswego
La preparazione del gelato miele cacao e zucchero di canna richiede prima di tutto la scelta di 3 ingredienti fondamentali: il miele, lo zucchero di canna e i biscotti tipo oswego.
Il miele
Per questo gelato personalmente consiglio di usare un miele chiaro, per esempio un miele di acacia o un miele millefiori, ma nulla vieta di fare prove con diversi tipi di miele ottenendo naturalmente diversi risultati.
Lo zucchero di canna
In commercio esistono diversi tipi di zucchero di canna, anche grezzo; quello grezzo ha un sapore ancora più intenso di solito quindi quale scegliere dipende da quanto volete che il sapore dello zucchero sia presente.
I biscotti
Per questo tipo di gelato consiglio i biscotti di tipo oswego e tutte le marche che fanno biscotti simili usano più o meno gli stessi ingredienti quindi quelli che trovate andranno benissimo.
Preparazione:
Una volta che avete scelto con cura i vostri ingredienti potete passare all’azione e preparare la miscela del gelato. Mettete i biscotti a piccoli pezzi nel becher e aggiungete miele, zucchero di canna e cacao; unite quindi il latte e la panna e frullate tutto con un mixer ad immersione fino a quanto il composto sarà omogeneo e gli zuccheri completamente disciolti.
Quando la miscela è pronta accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti, quando il gelato è pronto servite e godetevi questo buonissimo gelato!
Provato: buonissimo! >_< Sembra di mangiare del latte al cioccolato con biscotti! Bravo!!!
Mi chiedo sempre: come fai a fare i quantitativi degli ingredienti in modo che il gelato ti riesca sempre? Segui qualche proporzione?
ma avete dei consigli sul latte e la panna da usare? le ricette alla base sono tutte le medesime, ma a me risulta un po’ troppo lattoso/acquoso e poco cremoso.
ci sono marche che consigliate?
Più che consigliare delle marche io consiglio il latte fresco alta qualità, e la panna fresca (generalmente chiamata da montare), se i gelati risultano poco cremosi potrebbe essere un difetto di temperatura di mantecazione. Poi si possono usare gli addensanti come la farina di semi di carrube, oppure provare i gelati con le uova (addensante naturale) come la crema.
grazie 🙂
invece per i gelati al liquore mettete qualche addensante? ho fatto un gelato all’amaretto niente male ma, penso a causa del liquore, non si era montato alla perfezione, era rimasto leggermente acquoso.
posso provare con un pizzico di maizena ?
Per i gelati al liquore la prima regola è sempre usare pochissimo liquore, soprattutto se non si hanno gelatiere professionali perché l’alcol abbassa il punto di congelamento ancora di più.
Puoi provare con un addensante ma assolutamente NON usare la maizena, rovinerà il gelato.
L’addensante più facile da reperire per i gelati è la farina di semi di carrube (la puoi trovare su ebay a costi contenuti) che si usa a caldo nelle dosi di circa 1 grammo per litro di miscela.
grazie mille, proverò con farina di semi di carrube 🙂
Ciao, ho fatto una variante con cioccolato bianco di questo gelato ed è venuto buonissimo. Però io ho eliminato (e penso non userò mai più) la panna, secondo me rende tutto troppo appiattito. Senza il gusto è esaltato.
Ti chiedo un consiglio: il gelato appena fatto è mangiabile ma leggermente sciolto, insomma va mangiato in fretta. Lo conservo poi in freezer con le vaschette di polistirolo, ma diventa troppo freddo per un gelato. Insomma la domanda è: hai qualche trucco per le giuste temperature?
Dunque uno dei motivi per cui appena fatto si scioglie è la bassa presenza di grassi, volendo si può ovviare a questo problema usando latte in polvere per aumentare i solidi e farina di semi di carrube, tuttavia se non ti piace il gusto della panna nel gelato non penso che usare il latte in polvere ti possa piacere, puoi provare con la farina di semi di carrube che aiuta anche la conservazione in congelatore.
Quello che puoi fare è una volta congelato il gelato scongelarlo in frigorifero e non a temperatura ambiente anche se senza la giusta quantità di grassi o solidi sarà sempre o sciolto o troppo ghiacciato…
La temperatura di conservazione del gelato è di circa -12°C ma è chiaro che non si può tenere il freezer a questa temperatura, inoltre a questa temperatura per mantenere il gelato più di un paio di giorni bisognerebbe pastorizzare tutta la miscela.
nono se è utile come contributo, ed è anche una domanda: ma usare l’Agar Agar per addensare i gelati che hanno il liquore può essere utile?
grazie
L’agar agar si può usare per addensare qualsiasi tipo di gelato, naturalmente bisogna fare attenzione con le dosi dato che ha un potere gelificante molto forte!