Gelato miele cacao e zucchero di canna

Se vi piace il gelato al cioccolato ma vorreste variare e scoprire qualche gusto nuovo e particolare sempre a base di cacao il gelato miele cacao e zucchero di canna stimolerà la vostra fantasia e vi farà scoprire nuove possibilità di abbinamenti.

Il miele e lo zucchero di canna sono entrambi zuccheri contraddistinti da un sapore molto facile da individuare, al contrario dello zucchero bianco (saccarosio) che non ha un un gusto peculiare. L’uso del miele e dello zucchero di canna quindi deve sempre essere consapevole, dato che influiscono moltissimo sul sapore finale del gelato.

Ingredienti:

  • 320 g di latte
  • 175 g di panna
  • 75 g di zucchero di canna
  • 15 g di miele
  • 10 g di cacao
  • 45 g di biscotti tipo oswego

La preparazione del gelato miele cacao e zucchero di canna richiede prima di tutto la scelta di 3 ingredienti fondamentali: il miele, lo zucchero di canna e i biscotti tipo oswego.

Il miele

Per questo gelato personalmente consiglio di usare un miele chiaro, per esempio un miele di acacia o un miele millefiori, ma nulla vieta di fare prove con diversi tipi di miele ottenendo naturalmente diversi risultati.

Gelato miele cacao e zucchero di canna

Lo zucchero di canna

In commercio esistono diversi tipi di zucchero di canna, anche grezzo; quello grezzo ha un sapore ancora più intenso di solito quindi quale scegliere dipende da quanto volete che il sapore dello zucchero sia presente.

I biscotti

Per questo tipo di gelato consiglio i biscotti di tipo oswego e tutte le marche che fanno biscotti simili usano più o meno gli stessi ingredienti quindi quelli che trovate andranno benissimo.

Preparazione:

Una volta che avete scelto con cura i vostri ingredienti potete passare all’azione e preparare la miscela del gelato. Mettete i biscotti a piccoli pezzi nel becher e aggiungete miele, zucchero di canna e cacao; unite quindi il latte e la panna e frullate tutto con un mixer ad immersione fino a quanto il composto sarà omogeneo e gli zuccheri completamente disciolti.

Quando la miscela è pronta accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti, quando il gelato è pronto servite e godetevi questo buonissimo gelato!