Gelato alla banana

Il gelato alla banana si può fare in tutte le stagioni dato che le banane arrivano in Italia dai paesi tropicali durante tutto l’anno, tuttavia le banane migliori arrivano probabilmente in primavera.  Con la banana si può fare sia il sorbetto sia il gelato, probabilmente il gelato alla banana è la forma più classica ed perfetto per una merenda a base di frutta diversa dal solito.

L’unico requisito fondamentale per fare questo gelato è che le banane siano ottime (assaggiatele prima di usarle!) e al punto giusto di maturazione, se sono troppo mature il gelato risulterà stomachevole.

Ingredienti:

  • 150 g di latte
  • 150 g di panna
  • 250 g di banane
  • 75 g di zucchero

Preparazione:

La preparazione del gelato alla banana è semplicissima come per tutti i gelati di frutta. Dovete fare attenzione perché la banana si ossida molto velocemente al contatto con l’aria quindi diventerà scura in fretta, per evitare questo di solito metto nel becher prima il latte e la panna e poi taglio la banana direttamente nel composto. In alternativa (o se pensate sia troppo dolce la banana) tagliate la banana e aggiungete un po’ di succo di limone che rallenterà il processo di ossidazione e attenuerà il gusto dolce della banana.Gelato alla banana

In ogni caso una volta messe nel becher le banane tagliate, latte e panna, aggiungete lo zucchero e frullate con il mixer ad immersione fino a che lo zucchero sia sciolto e la miscela sia omogenea. A questo punto accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti.

Potete servire il gelato alla banana spolverato con cacao dolce, oppure con cioccolato fondente fuso ad imitare la banana split o ancora con delle fragole tagliate a pezzetti.