Gelato alla banana
Il gelato alla banana si può fare in tutte le stagioni dato che le banane arrivano in Italia dai paesi tropicali durante tutto l’anno, tuttavia le banane migliori arrivano probabilmente in primavera. Con la banana si può fare sia il sorbetto sia il gelato, probabilmente il gelato alla banana è la forma più classica ed perfetto per una merenda a base di frutta diversa dal solito.
L’unico requisito fondamentale per fare questo gelato è che le banane siano ottime (assaggiatele prima di usarle!) e al punto giusto di maturazione, se sono troppo mature il gelato risulterà stomachevole.
Ingredienti:
- 150 g di latte
- 150 g di panna
- 250 g di banane
- 75 g di zucchero
Preparazione:
La preparazione del gelato alla banana è semplicissima come per tutti i gelati di frutta. Dovete fare attenzione perché la banana si ossida molto velocemente al contatto con l’aria quindi diventerà scura in fretta, per evitare questo di solito metto nel becher prima il latte e la panna e poi taglio la banana direttamente nel composto. In alternativa (o se pensate sia troppo dolce la banana) tagliate la banana e aggiungete un po’ di succo di limone che rallenterà il processo di ossidazione e attenuerà il gusto dolce della banana.
In ogni caso una volta messe nel becher le banane tagliate, latte e panna, aggiungete lo zucchero e frullate con il mixer ad immersione fino a che lo zucchero sia sciolto e la miscela sia omogenea. A questo punto accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti.
Potete servire il gelato alla banana spolverato con cacao dolce, oppure con cioccolato fondente fuso ad imitare la banana split o ancora con delle fragole tagliate a pezzetti.
Ma 250g di banane sbucciate??
Certo 250 g di banane sbucciate, sono circa 2 banane, ma dipende dalla dimensione naturalmente.
Grazie per averlo pubblicato lo faccio subito!!! ^__^
L’ho fatto ed è buonissimooo! >__<
Cremoso e bananoso <3 Grazie! ^_^
Un piacere!
lo fatto ed e ottimo !!! e poi facilissimo , ora provero quello con lo yogurt <3
che panna hai usato? Quella da cucina o quella da montare?
La panna da usare è sempre quella fresca “da montare” come puoi leggere qui, si può usare anche la panna a lunga conservazione ma a seconda del processo di pastorizzazione il gusto potrebbe essere alterato quindi la panna fresca è sempre la migliore!
io ho usato panna fresca al 35% di grassi e il latte intero , viene morbidissimo!! la trovi nel banco frigo , ma ho provato anke quella a lunga conservazione va bene uguale, l importante e la percentuale di grassi, nn meno di 30%.
Provato la ricetta con gelatiera auto refrigerante, viene perfettamente ! Ottima ricetta bilanciata perfettamente.
ciao, volevo provare a fare questo gelato con lo yogurt al posto della panna… è possibile? se si, devo sostituire i 150gr di panna con altretanti di yogurt?
grazie
Ciao di solito lo yogurt (per la sua percentuale di grassi) si sostituisce al latte non alla panna, ma nel caso del gelato alla banana puoi mettere 150 g di yogurt e 20 ml di latte in più e dovrebbe venire bene comunque!
lo proverò di sicuro nei prossimi giorni e vi farò sapere! grazie 😉
Mi piace l’idea del gelato alla banana, semplice e nutriente… ma temo che possa venire troppo dolce: posso ridurre, anche drasticamente, la dose dello zucchero? Che funzione ha nel gelato? Oltre naturalmente a dolcificarlo…
Ridurre drasticamente no, utilizzare altri zuccheri sì. Se leggi altri articoli nel sito troverai informazioni, anche nei commenti, comunque nel gelato lo zucchero prima che a dolcificare serve ad abbassare il punto di congelamento, questo rende possibile la creazione di cristalli di ghiaccio molto piccoli e rende il gelato cremoso. Se lo zucchero non è abbastanza il gelato avrà cristalli di ghiaccio molto grossi, non sarà cremoso e sarà molto freddo al palato. Quindi se diminuisci di poco la dose non cambia molto ma se diminuisci molto lo zucchero il gelato rischia di non venire bene, il primo passo per renderlo meno dolce è quello di aggiungere limone (e non usare banane troppo mature) il secondo è quello di usare zuccheri con un potere dolcificante inferiore come il glucosio.
Grazie dei preziosi consigli, proverò!
Ciao,sono da sempre amante del gelato e adesso sto cominciando a provare a farmelo in casa.Ho una gelatiera ad accumulo (Silvercrest)ed ho provato a fare il gelato alla banana.Il gusto è buonissimo ma nn è diventato crema,direi piú sorbetto….secondo te puó essere x la gelatiera(troppo poco ghiacciata)o magaria la panna?ho usato la panna da montare Ala,ma sula confezione nn è indicata la quantità di grassi
In generale la panna da montare ha sempre il 35% di grassi in Italia quindi non penso sia quello il problema, però potrebbe essere la temperatura del cestello perché di solito la banana è cremosissima grazie alla grande quantità di fibre che contiene!
Ciao. 🙂
Io sono una neofita. Ho acquistato ieri una gelatiera ad accumulo e ho fatto oggi il primo gelato, alla fragola, seguendo, a spanne, le istruzioni del libretto. E’ venuto benissimo, anche se ho usato pochissima panna (ho aumentato il latte) e decisamente meno zucchero di quanto suggerito.
Poi sono venuta sul web per cercare delle altre ricette e ho scoperto il tuo sito 🙂 Che bellezza, ti salvo subito, in modo d’averti sempre a… disposizione 😉
Ho letto qua e là e sembra che faccia male a modificare le ricette.
A dire il vero, io lo faccio spesso in cucina.
Ma, venendo al gelato, ho sempre sentito dire che il gelato alla frutta è meno calorico di quello alle creme. Come fa ad esserlo, se ci mettiamo la panna e così tanto zucchero?
Ciao. Rose 🙂
Ciao Rose, intanto modificare le ricette di gelato è possibilissimo ma non è come modificare altre ricette, se vuoi ottenere un certo risultato devi sapere cosa e come modificarlo, ogni ingrediente ha il suo ruolo nel gelato, un esempio su tutti, lo zucchero non serve per dare dolcezza 🙂
Comunque sul sito troverai tantissimi sorbetti di frutta (con poco zucchero) che non hanno né latte né panna, ti consiglio di provare quelli invece dei gelati di frutta! 🙂
Se avrai altre domande non esitare a commentare ogni volta che vuoi!
Urca, ma sei una scheggia!
Leggendo il tuo sito, sto scoprendo che quello del gelato è proprio un “mondo a parte”. Con tante cose che vanno male, un po’ di dolcezza ci vuole nella vita. Ben venga dunque il mondo del gelato. 🙂
Complimenti per la vostra professionalità… pure l’inglese!
Sono io imbranata o c’è solo la granita al cacao, fra le granite?
Secondo te, i “succhi” di frutta o verdura che si fanno con gli slow juicer potrebbero diventare delle granite? Bhè, diciamo quelli di frutta.
Io ho provato a metterli semplicemente in freezer per non troppe ore e ti assicuro che, se non si fanno ghiacciare troppo, sono ottimi da mangiare col cucchiaino.
Chissà se gli stessi potrebbero diventare delle basi per i gelati o per i sorbetti… tipo “carota-mela-arancia”. Sai che buoni?
Mo’ vado a vedere i tuoi sorbetti. Ciaooo 🙂
Per ora c’è solo la granita al cacao ma presto ne metterò altre! Tra cui proprio quelle con i succhi verdi che già facciamo ai nostri corsi e tutti ne sono entusiasti e non hai mai provato dei gelati (o granite) simili!
Il gelato alla banana e buonissimo
Avevo scritto una settimana fa in un’ altra ricetta e mi avevi scritto dei consiglio x la consistenza, oggi ho fatto questa ricetta ed é uscito perfetto e buonissimo!! molto cremoso e consistenza ottima! grazie dei consigli e per le ricette. posso chiederti se esiste un modo x fare il gelato usando panna o latte che non contengano lattosio? hai consigli o esperienze in merito? so che ci sono buonissimi sorbetti ma ad esempio é possibile farlo alla nocciola, al bacio o a gusti ‘golosissimi’? grazie ancora!
Ciao Eleonora, tutte le ricette che trovi qui le puoi fare anche con il latte e la panna senza lattosio e verranno benissimo, generalmente il latte senza lattosio si trova con meno grassi ma non dovrebbe essere un grosso problema. Non è facile invece trovare la panna senza lattosio, ma se la trovi o se la ordini in internet andrà benissimo per fare i gelati!
Grazie della risposta come sempre velocissima!
Buon giorno..stavo leggendo le ricette..per quanto riguarda il gelato…Non avendo la gelatiera come faccio a farlu in casa ..? Mi potresti aiutare ..?grazie buona giornata;-):-)
Ciao, senza gelatiera il gelato sarà molto diverso ma puoi leggere questo articolo.
Ciao! Ti scrivo per ringraziarti infinitamente per il tuo sito e le ricette che condividi, sono spettacolari e per giunta realizzabili senza uovo!pensa che mi sono convinto a comprare la gelatiera grazie al tuo sito. Volevo avvisare a chi ha intolleranze al lattosio o è vegan, che la panna può essere sostituita alla perfezione da una panna fatta in casa composta da metà latte di soia e metà olio di semi di mais o girasole.
Ad esempio se nella ricetta sono richiesti 100g di panna verso nel becker latte di soia freddo di frigo (importante) e olio di semi, quindi inserisco frullatore a immersione accusandolo in verticale per far legare meglio gli ingredienti per un paio di minuti.metto la panna in frigo e frullo con gli altri ingredienti.se non trovare la farina di semi di carrube potete utilizzare l agar agar, un cucchiaino nella parte di latte che dovete portare quasi a ebollizione perché si scioglie ad alte temperature, quindi fate intiepidire e frullate con gli altri ingredienti.ritirare in frigo , frullate nuovamente il composto addensato e versate nella gelatiera.Ultimo consiglio e di far freddare il gelato in freezer in un contenitore di acciaio (freddo di freezer).
Ciao, complimenti per questa straordinaria Bibbia del Gelato! Posso usare (magari parzialmente) la “panna vegetale” per renderlo più “leggero”? Ed il miele (sempre parzialmente)?
Ciao, cosa intendi per “renderlo più leggero”? Ti consiglio di fare un sorbetto di banana, solo acqua banana e zucchero, trovi la ricetta sul sito!
Grazie, risposta incredibilmente rapida! Intendevo che qualche volta trovo la panna normale un po’ indigesta… ma proverò il modo “tradizionale” e poi vediamo. Ha senso togliergli un po’ di saccarosio e mettergli, in sostituzione l’equivalente in miele? Ancora complimenti.
Puoi sicuramente sostituire un 10-20% dello zucchero con del miele se ti piace, il gelato sarà più morbido e avrà naturalmente il sapore del miele!
Salve, oggi ho provato a fare questo gelato. La consistenza al palato era cristallizzata e acquosa… a cosa può essere dovuto? Premetto che ho preparato il composto col Bimby poi l’ho messo in freezer (mescolando ogni 40 minuti). Non riesco a capire dove ho sbagliato… forse perché non ho una gelatiera? altrimenti non saprei… ho seguito alla lettera tutti gli ingredienti… il latte e la panna erano freschissimi. Grazie mille in anticipo 🙂
Ciao senza una gelatiera non ti verrà mai la consistenza del gelato, puoi trovare diversi articoli sul sito che spiegano come e perché!
Grazie mille per la chiarezza! 🙂
Ciao, volevo provare il tuo gelato alla banana e volevo sapere se latte e panna debbono essere usati senza bollitura. Mi pare di capire che si prepara rutto a freddo. È così? Grazie
Sì tutto a freddo!
Grazie, l’ho fatto ed è buonissimo.
Ciao, ho appena comprato una gelatiera ad accumulo De Longhi. Ho seguito il ricettario incluso nella confezione per preparare il gelato alla banana. Dopo più di 40 minuti in gelatiera il gelato non si è addensato! Ho seguito alla lettera la ricetta e tenuto il composto in frigo per 5 ore prima di versarlo nella gelatiera che era molto fredda. Per cui non credo sia un problema di temperatura ma piuttosto di ricetta che è molto diversa da quella che poi ho trovato sul tuo sito. Infatti io ho usato 300 g di banane, 150 g di latte, 150 g di zucchero e un po’ di succo di limone per non far ossidare la frutta. Secondo te potrei aver usato troppo limone? Secondo me, alla luce della tua ricetta, mancano latte e panna…… La mia domanda è: posso non buttar via il composto ma aggiungere latte e panna e metterlo nuovamente in gelatiera? Grazie per il bellissimo sito.
Ciao, prima di tutto no è meglio che non metti di nuovo il composto nella gelatiera, non è ideale né dal punto di vista igienico né per il gusto e per la riuscita del gelato. Inoltre quando fai un gelato di frutta ti consiglio di preparare il composto e metterlo subito a gelare perché più tempo lasci la frutta frullata più si rovina.
Infine passando al problema diciamo che prima devi provare una ricetta che trovi qui sul sito e poi se non viene il problema è la temperatura del congelatore dato che senza un termometro non sai distinguere se la gelatiera è a -18°C o a -25°C quindi “molto fredda” non è una temperatura che giustifica il fatto che il gelato debba venire. Riprova e fammi sapere!
Grazie della pronta risposta, la prossima volta provo a misurare col termometro la temperatura della gelatiera…..ho ritenuto che il mio freezer la portasse alla temperatura giusta visto che il giorno precedente avevo fatto uno splendido gelato al pistacchio, mantecato in soli 20 minuti! Domani riprovo con quello alla banana seguendo i tuoi consigli….
Un ultimo chiaramento: quando dici “dal punto di vista igienico” a cosa ti riferisci?
Allora probabilmente il problema è solo la ricetta!
Dal punto di vista igienico congelare e scongelare e ricongelare qualcosa non è mai una buona idea perché la proliferazione batterica non si ferma nemmeno a temperature molto basse ma rallenta solamente.
Credo anche io che il problema non sia la temperatura perché oggi ho fatto il gelato alla nocciola seguendo la tua ricetta ed è venuto perfetto, mantecato in 30 minuti….. d’ ora in poi userò le tue ricette, grazie….
ciao, vorrei sapere io non ho il mixer d’immersione posso frullare con il frullatore normale?
Sì fai attenzione a non frullare troppo ma puoi usare anche un frullatore!
Ciao a tutti,
sono curioso di provare a fare il gelato in casa e per questo sto pensando di prendere una gelatiera con compressore (refrigerante). Ho visto che le ricette alla frutta sono molto semplici e quindi adatte anche a me 😉
Per questo motivo vorrei chiedervi alcuni consigli sulla preparazione e sul prodotto da comprare.
Alcune cose che non mi sono chiare per i gelati alla frutta sono:
1) latte panna frutta zucchero .etc.etc. possono essere miscelati con un normale frullatore ?
2) questo preparato puo’ essere messo direttamente nella gelatiera refrigerante oppure deve passare per il frigo ?
3) dopo la mantecatura occorre mettere il gelatore nel “congelatore” del freezer oppure e’ pronto per essere servito ?
4) vorrei prendere una buona macchina quale marca mi consigliate e quali quelle da evitare ?
5) dai video che ho visto le gelatiere hanno tutte le vaschette molto piccole appena sufficienti per 2 o 3 coppette , vista la preparazione anche complessa dei gelati alla crema non vale la pena avere un capienza maggiore ?
6) a me piacerebbe acquistare un buon prodotto con le seguenti caratteristiche:
capienza >= 2L,
display per controllo tempi e/o temperatura,
spengimento automatico o controllo automatico termine mantecatura,
motore buono e velocita’ di rotazione elevata,
facilita’ di smontaggio e pulizia magari in lavastoviglie,
vorrei evitare le gelatiere con piu’ cestelli che hanno bisogno di acqua e sale fra la vaschetta estraibile e quella interna.
chiedo scusa per questo lunghissimo elenco ma ne ho davvero bisogno…. grazie infinite a tutti !!!
saluti
Enrico
Ciao Enrico, prima di rispondere alle tua domanda approfonditamente serve sapere una cosa fondamentale, qual è il tuo budget per la gelatiera? Dalle richieste suppongo ti serva per un uso professionale e non per casa, ma per darti indicazioni bisogna sapere in che range di prezzo vuoi stare.
in realta’ mi serve per casa, il budget 250-300 euro. Vorrei un oggetto che possa consentirmi di fare 700-800 g di gelato come minimo , in famiglia siamo
in 4 tutti molto golosi 😉
grazie !
Allora se il budget è quello proprabilmente devi rivedere le tue richieste, quella macchina che hai postato è cinese potrebbe funzionare bene o meno non ho recensioni valide, in generale le macchine da casa non fanno più di 700-800 g di gelato (fatto bene) e per 4 persone sono più che sufficienti. La gelatiera migliore che ti posso consigliare è la autorefrigerante nemox che trovi in questo articolo (o anche la gaggia), con quelle puoi tranquillamente fare 2 gelati uno di seguito all’altro se non vi bastano 600-700 g (noi ai corsi facciamo anche 8-9 gelati in un giorno senza problemi con queste 2 macchine), per tutte le altre richieste che hai fatto prima devi prima rivedere il tuo budget purtroppo…
ho visto la nemox su amazon , c’e’ sola una recensione molto negativa che mi pesava un po’ peroì dopo il tuo consiglio vado tranquillo. Solo se hai ancora qualche minuto potrsti dirmi cosa ne pensi di questa :
https://www.ristosubito.com/compra/macchina-per-gelato-soft-sm-n-1-vasca-capacita-lt-2-dim-cm-l-13-x-p-37-2975928
si costa di piu’ di quanto ti avevo detto ma se ne vale la pena ci posso arrivare.
grazie mille !!
saluti
Diciamo che quelle sono il compromesso migliore per il gelato fatto in casa, altrimenti devi aggiungere uno zero al tuo budget come minimo! Altrimenti puoi anche trovare delle buoni occasioni di macchine usate con un po’ di fortuna e pazienza!
Quella macchina per gelato soft che hai linkato non vale assolutamente la pena, è un tipo di macchina per la quale servono ricette specifiche e i risultati sono diversi perché è diverso il metodo di produzione.
ok messaggio ricevuto 😉 su amazon ho visto i seguenti prodotti Nemox:
1) https://www.amazon.it/dp/B004RG6W14/ref=wl_it_dp_o_pC_S_img?_encoding=UTF8&colid=2ODNQVMN730CG&coliid=I1460SLSPV1QWO
2) https://www.amazon.it/Nemox-Gelatissimo-Gelato/dp/B0012TVHDW/ref=pd_sim_sbs_k_4?ie=UTF8&refRID=1ZBBP01A8W8C9F99GDKM
3) https://www.amazon.it/Nemox-Gelatissimo-K-Tech-Eismaschine/dp/B003DKCYBC/ref=sr_1_4?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1428512146&sr=1-4&keywords=nemox
sembrano molto simili i primi due , il terzo costa molto di piu’ .. cosa mi consigli ?
grazie ancora
In realtà tutte le gelatiere nemox sono quasi uguali, cambiano piccole cose, quindi visto il budget ti consiglio di partire con la più economica perché il motore è uguale per tutte: gelatiera nemox
Ciao , sto comprando quella che mi ha consigliato tu , cioe’ la numero 2, su un sito web, peor’ avrei un’
iultimissima domanda , da un video su youtube si vede che al termine della mantecatura il gelato
viene riposto in freezer. Domanda da neofita ,ma il gelato non e’ pronto dopo i 20-30 minuti di lavorazione con la nemox ? Mi puoi dire se devo obbligatoriamente passare per il congelatore/freezer prima di poterlo consumare ? Spero proprio di no perche’ altrimenti non mi spiego il lavoro a freddo fatto dalla gelatiera.
grazie infinite per tutto !!!
Dunque il gelato dopo la mantecatura è pronto da mangiare, tuttavia dipende dalle preferenze personali, se vuoi un gelato più duro lo puoi riporre in congelatore dai 30 ai 60 minuti dopo che è stato fatto se ti va bene la consistenza appena mantecato lo mangi subito. Anche in gelateria il gelato dopo essere stato mantecato viene posto in abbattitore per congelare un’altra parte di acqua, ma di solito in casa si mangia subito appena fatto a parte qualche gusto particolare che vuoi mangiare con una consistenza più dura.
L’ho comprata su redcoon in offerta ha 260 euro. gentilissimo grazie ancora !
Per la prima volta sono riuscita a fare un gelato con la mia gelatiera (ho la gelatiera di topolino di Ariete) comprata appena uscita, credo fosse il 2006 circa. Ho letto i commenti su altre ricette e seguito il consiglio di mettere il cestello alla temperatura più bassa possibile, così dato che nel freezer del frigorifero non ha funzionato l’ho messo nel congelatore ed il gelato è venuto buonissimo, ho provato un senso di soddisfazione inimmaginabile! Il colore è bellissimo e il gusto e la consistenza sono perfetti, grazie mille per aver condiviso con noi le vostre ricette!
Carissime ,
ho ricevuto anch’io la mia gelatiera Nemox ed ho subito provato a fare il gusto banana seguendo
alla lettera la ricetta. Il primo tentativo e’ andata benino purtroppo ci sono da aggiustare alcune cose.
Il gelato non e’ stato mantecato in modo omogeneo , dopo circa 30 minuti in basso era molto duro in alto invece molto piu’ morbido. Forse il problema e’ stato nel liquido , acqua e sale, fra i due cestelli della Nemox quello interno e quello estraibile. Altro problema e’ stato il tipo di gusto, in effetti la banana si sente molto, e’ troppo forte forse era troppo matura e quindi cerchero’ di ritentare in altro modo.
Anche la panna si sentiva molto secondo voi non e’ una quantita’ eccessiva ?
Dopo questa prima esperienza ho provato un gelato alla fragola. Questo e’ venuto un po’ meglio
del precedente , la mantecatura e’ stata omogenea ma la consistenza era inferiore rispetto al
precedente. Il sapore era ottimo l’unico problema e’ stato il ghiaccio, si in effetti ho avuto
questa sensazione, come se il gelato fosse troppo ghiacciato come se mancasse qualcosa per
farlo mantecare.
A presto !
Saluti
Enrico
Ciao Enrico, benvenuto nel mondo del gelato!
Per prima cosa quando fai il gelato gli ingredienti devono essere della qualità migliore possibile. La frutta in particolare deve essere al punto giusto di maturazione altrimenti si rovina tutto, se la frutta è irresistibilmente buona allora è adatta per il gelato altrimenti no. Seconda cosa per la frutta ti consiglio di provare i sorbetti, senza latte, sono un altro mondo te ne accorgerai.
Terza cosa i gelati in casa fatti con ricette semplici non avranno mai la stessa consistenza di quelli di gelateria, considera che un mantecatore da gelateria costa 40 mila euro 🙂 Che modello nemox hai di gelatiera?
Ciaoooo!
Io volevo solo farti i miei complimenti…..a maggio ho comprato la mia prima gelatiera (de longhi IC8500)Prima che mi arrivasse avevo scoperto questo sito,e quindi ho cominciato a fare il gelato in casa con le vostre ricette,ho provato il sorbetto al limone e quello all arancia,ilfiordilatte,la nocciola,il pistacchio,quello alla banana e anche quello alla nutella…..tutti squisiti e riusciti benissimo,i miei tre bimbi ringraziano…..e anche io naturalmente 😉
Tutti i gelati alla frutta di solito si fanno senza latte e panna ma solo con aggiunta di destrosio e saccarosio
Ciao io sto provando a farlo ma purtroppo ho solo la panna da montare già zuccherata,per rimediare ho ridotto lo zucchero a 30 gr. Dici che faccio bene o potevo eliminarlo del tutto visto che la panna lo contiene di già?
ciao scusa ho letto in un commento della sostituzione dello zucchero col glucosio. Qual’è il rapporto percentuale dei due dolcificanti? stessa dose? Poi volendo sostituire solo una parte dello zucchero? ed ancora che ruolo ha il destrosio? so che alcuni lo usano circa al 10%. Grazie e scusa l’assillo
Ciao sugli zuccheri puoi leggere qualcosa in questo articolo, poi il discorso è molto lungo e non si può essere esaurienti in un commento. Se poi sei interesato puoi trovare molti informazioni in questi libri.
sono qui a fine articolo con la gelatiera in funzione, spero di poter scrivere a seguire che è venuto buonissimo *-*
fatto, molto buono, però il gelato esce duro dal freezer, molto duro. C’è qualcosa che posso fare per evitare questo? conta che io sostituisco una parte di zucchero con due cucchiaini di glucosio per farlo uscire piu’ morbido.
Ciao, purtroppo il freezer non è alla temperatura giusta di conservazione del gelato quindi non sarà mai possibile avere il gelato alla consistenza perfetta dopo che si è indurito in congelatore. Comunque la cosa migliore da fare è lasciare ammorbidire il gelato in frigo (anche un’ora) prima di consumarlo, in questo modo si ammorbidirà in modo abbastanza uniforme.
Purtroppo la temperatura dei freezer é 18 sottozero,il gelato rimane morbido fino a 14 sottozero.correggetimi se sbaglio
Sì per fare il gelato con una gelatierà ad accumulo il freezer deve essere a -22°C e la temperatura di mantenimento di queste ricette in media è intorno ai -10°C. E questo è solo uno degli aspetti coinvolti nella conservazione del gelato.
Ciao se io volessi fare 250 di panna quanto zucchero e latte devo mettere? Grazie