Gelato allo yogurt al caffè

Il gelato allo yogurt al caffè è un gusto perfetto per gli amanti dello yogurt, mantenendo la freschezza dello yogurt e l’energia del caffè è perfetto per un fine pasto o una merenda. Naturalmente la base di questo gelato è lo yogurt bianco (che potete anche fare in casa!) se vi piace e li trovate potete aggiungere al momento di servire dei chicchi di caffè fatti di cioccolato.

Ingredienti:

  • 220 g di latte
  • 65 g di panna
  • 150 g di yogurt
  • 40 g di caffè espresso o di moka
  • 120 g di zucchero

Preparazione:

Preparare il gelato allo yogurt al caffè è semplicissimo, anche se il nome potrebbe ingannare non si userà uno yogurt al caffè, ma uno yogurt bianco e del caffè liquido che potrà anche essere decaffeinato se preferite, non si sentirà differenza.

Mettete lo yogurt nel becher e aggiungete il caffè (non bollente), il latte e la panna e mescolate fino a quando il composto sarà omogeneo. Aggiungete quindi lo zucchero e continuate a mescolare per scioglierlo completamente.

Fate attenzione che il composto sia freddo nel caso il caffè fosse ancora caldo, se è necessario lasciatelo in frigo per abbassare la temperatura. Quando è pronto accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti.

Quando il gelato è pronto potete servirlo con zucchero di canna che si sposa benissimo con l’acidità dello yogurt e l’amaro del caffè.

Gelato allo yogurt al caffè