Stracciatella bicolore allo yogurt
Questo gelato che ho chiamato stracciatella bicolore allo yogurt è il risultato di un esperimento perfettamente riuscito. L’abbinamento dello yogurt con la cioccolata bianca produce una piacevolissima sensazione al palato. Inoltre la presenza dello yogurt lo rende particolarmente salutare.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 110 g di panna
- 100 g di zucchero
- 150 g di yogurt bianco
- 25 g di cioccolato fondente grattugiato
- 30 g di cioccolato bianco grattugiato
Preparazione:
Mescolate nel becher lo yogurt con lo zucchero ed in seguito il latte e la panna, quando il composto sarà completamente miscelato versatelo nella gelatiera. Quando il composto inizia a gelare aggiungete il cioccolato bianco e fondente che avrete precedentemente grattugiato.
Ciao,
volevo chiederti… quando dici “miscelate nel becker ” intendi solo mescolare con un cucchiaio oppure usando un frullatore ad immersione?
Grazie mille.
Fabrizio
Ciao Fabrizio, quando dico “miscelare nel becher” intendo semplicemente mesolare col cucchiaio, quando è necessario il mixer ad immersione lo specifico sempre.
Ciao Luca,
Oggi ho appena finito di fare questa ricetta. 😛
Premetto che per i miei gusti è venuto bene il gelato stracciayoghurt.
Però si sentono ancora dei piccolissimi granelli di ghiaccio dentro che danno l’impressione più di un sorbetto allo yoghurt che non di un gusto “crema”… secondo te posso avere sbagliato qualcosa io oppure è proprio così che deve venire?
Senza assaggiarlo non saprei dirti se hai sbagliato qualcosa o no purtroppo 🙂 Naturalmente le gelatiere casalinghe hanno dei limiti e non sempre è possibile ottenere gelati perfettamente cremosi come quelli fatti con macchine professionali. Però generalmente il sapore dei gelati fatti in casa ripaga ampiamente le imperfezioni che possono esserci nella cremosità. I cristalli piccolissimi di ghiaccio sono proprio quelli che rendono il gelato tale se hai letto l’articolo sulla scienza del gelato lo saprai tuttavia se questi sono troppo grandi si sentono al palato. Potrebbero essere troppo grandi se gli ingredienti non sono miscelati perfettamente o se la gelatiera non è abbastanza fredda.
Si l’articolo l’ho letto. In effetti però… a pensarci bene i cristalli per non essere un sorbetto erano troppo grandi. Credo che tu abbia ragione probabilmente la gelatiera non era abbastanza fredda. O gli ingredienti non ben miscelati.
Io uso una gelatiera che è anche refirgerante. Tuttavia ho preso l’abitudine di mettere in congelatore ugualmente il cestello di acciaio almeno un giorno prima.
Poi, quando faccio il gelato lascio che la macchina raffreddi meglio che può e solo allora estraggo il cestello dal congelatore e lo inserisco nella macchina versandoci dentro il composto da gelare.
PRobabilmente oggi il cestello era si gelato, ma la macchina non l’avrò lasciata abbastanza raffreddare… sarà per il prossimo tentativo.
Grazie per le risposte!!
Fabrizio
Ma nella gelatiera all’esterno del cestello devi mettere alcohol e acqua? A volte sbagliare la quantità di questa miscela porta il cestello ad una temperatura troppo alta!
Comunque è sempre una buona scusa per riprovare 😉
Si si, è proprio quel tipo di gelatiera.
In realtà io ci metto solo l’alcohol nell’intercapedine. Vado a stima per riempirla e condurre meglio il freddo, ma forse sbaglio.
In realtà però l’ultima volta che ho fatto il gelato che ho usato una base neutra confezionata in busta il gelato era venuto cremoso. Quindi propenderei di più per l’errore che mi dicevi tu sopra…
Se mi conoscessi 🙂 sapresti che non ho bisogno di scuse perriprovare 😉 😉
Beh, naturalmente non tutti i tipi di gelati vengono allo stesso modo! Ma è sempre meglio fare più prove! Comunque per avere i gelati sempre uguali si possono usare addensanti come la farina di carrube, meglio se di quelli da usare a freddo, soprattutto per lo yogurt dato che già alla temperatura del gelato sopravvivono pochi fermenti, se poi viene anche cotto muoiono tutti 🙂
Buone prove!
Di tutti quelli provati questo è di gran lunga il mio preferito!!!!! grazie!!!