Gelato al Bayles

Il gelato al Bayles prende il nome dall’omonimo liquore ma senza usare il liquore stesso si può ottenere un delizioso gelato semplicemente con una tazzina di caffè e un cucchiaino di Whisky. La quantità che di Whisky si può variare leggermente, da un cucchiaino ad un cucchiaio a seconda dei gusti ma senza eccedere altrimenti troppo alcol comprometterebbe la riuscita del gelato.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 165 g di panna
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di caffè espresso o di moka
  • 1 cucchiaino di Whisky

Preparazione:

La preparazione del gelato al Bayles è come al solito semplicissima. Dovrete solo fare una tazzina di caffè per tempo e lasciarla raffreddare. Unite quindi latte, panna, caffè e Whisky nel becker ed infine aggiungete lo zucchero e mescolate il composto. Gelato BaylesQuando lo zucchero sarà sciolto versate il composto nella gelatiera.

Un ottimo modo per servire questo gelato è con una spolverata di cacao dolce, eventualmente anche la panna montata si accompagna molto bene. Se siete amanti del liquore potete anche affogare il gelato nel liquore al Bayles. Questo gelato risulta molto delicato e date le piccole quantità di caffè (che può essere anche decaffeinato) e Whisky è adatto anche per i bambini.