Perché fare il gelato in casa

Una domanda che spesso molti mi pongono è “Perchè fare il gelato in casa?“. Quali sono i vantaggi di fare il gelato in casa e perché uno dovrebbe comprare una gelatiera?

I motivi sono molti, intanto il prezzo dei gelati che è stato raggiunto nelle gelaterie (soprattutto al nord) è già un motivo sufficiente per non comprare il gelato in gelateria e per farselo da soli. Basti pensare che con il costo medio di una coppetta piccola della gelateria in casa si fa circa un Kg di gelato.

Sempre a proposito del prezzo le gelatiere casalinghe costano circa 50 euro e hanno una durata di molti anni anche usandole tutti i giorni. Insomma non c’è dubbio che economicamente ne valga la pena.

C’è poi da dire che se siete attenti a quello che mangiate e alla sua provenienza fare il gelato in casa vi permetterà di sapere esattamente cosa mettete nel gelato. Potete scegliere il latte e la panna che a vostro gusto sono i migliori, potete usare la frutta del vostro orto o comunque assaggiare la frutta e decidere se è abbastanza buona per farci un sorbetto o no. Potete decidere che cioccolato usare, che amaretti.

Insomma sembra banale dato che tutto il cibo preparato in casa offre queste possibilità, tuttavia c’è un valore aggiunto perché il gelato artigianale per quanto buono possa essere si uniforma verso un gusto standard e spesso deve sottostare a certe regole di mercato, ad esempio non sempre la frutta che viene usata è tutta buonissima come dovrebbe essere. Il gelato fatto in casa invece sarà molto personale e rispecchierà in pieno i vostri gusti già con i primi esperimenti.

Il gelato fatto in casa risulta generalmente più apprezzato anche rispetto ai migliori gelati artigianali soprattutto dal punto di vista della soddisfazione e appagamento sensoriale. Inutile dire che bisogna provare per credere!

Infine se siete attenti alla vostra linea facendo il gelato in casa sapete esattamente quanti zuccheri e grassi assumete e potete quindi regolarvi meglio nell’ambito di una dieta bilanciata.

Avete altri motivi per cui fare il gelato in casa? Scriveteli voi!