Perché fare il gelato in casa
Una domanda che spesso molti mi pongono è “Perchè fare il gelato in casa?“. Quali sono i vantaggi di fare il gelato in casa e perché uno dovrebbe comprare una gelatiera?
I motivi sono molti, intanto il prezzo dei gelati che è stato raggiunto nelle gelaterie (soprattutto al nord) è già un motivo sufficiente per non comprare il gelato in gelateria e per farselo da soli. Basti pensare che con il costo medio di una coppetta piccola della gelateria in casa si fa circa un Kg di gelato.
Sempre a proposito del prezzo le gelatiere casalinghe costano circa 50 euro e hanno una durata di molti anni anche usandole tutti i giorni. Insomma non c’è dubbio che economicamente ne valga la pena.
C’è poi da dire che se siete attenti a quello che mangiate e alla sua provenienza fare il gelato in casa vi permetterà di sapere esattamente cosa mettete nel gelato. Potete scegliere il latte e la panna che a vostro gusto sono i migliori, potete usare la frutta del vostro orto o comunque assaggiare la frutta e decidere se è abbastanza buona per farci un sorbetto o no. Potete decidere che cioccolato usare, che amaretti.
Insomma sembra banale dato che tutto il cibo preparato in casa offre queste possibilità, tuttavia c’è un valore aggiunto perché il gelato artigianale per quanto buono possa essere si uniforma verso un gusto standard e spesso deve sottostare a certe regole di mercato, ad esempio non sempre la frutta che viene usata è tutta buonissima come dovrebbe essere. Il gelato fatto in casa invece sarà molto personale e rispecchierà in pieno i vostri gusti già con i primi esperimenti.
Il gelato fatto in casa risulta generalmente più apprezzato anche rispetto ai migliori gelati artigianali soprattutto dal punto di vista della soddisfazione e appagamento sensoriale. Inutile dire che bisogna provare per credere!
Infine se siete attenti alla vostra linea facendo il gelato in casa sapete esattamente quanti zuccheri e grassi assumete e potete quindi regolarvi meglio nell’ambito di una dieta bilanciata.
Avete altri motivi per cui fare il gelato in casa? Scriveteli voi!
Ottimi consigli per capire che farsi il gelato a casa conviene, ma come può essere il gelato può essere anche altro, in generale quindi le cose fatte in casa sono sempre le più buone, genuine e economiche.
ho appena scoperto il gelato fatto in casa e devo dire che è stato apprezzato da tutta la famiglia, in particolare dai bimbi.
Vorrei però capire una cosa che non trovo scritta da nessuna parte: Quanto a lungo si conserva nel congelatore domestico?
Dunque il gelato si può conservare per diversi giorni senza che subisca alterazioni se il congelatore è a -24°C però è chiaro che più rimane nel congelatore più perde la consistenza cremosa. Quando lo scongeli devi lasciarlo in frigo e non a temperatura ambiente per il tempo che serve per avere un gelato morbido e non solo sciolto!
Amo fare il gelato in casa.
Il mio preferito è quello di frutta mista: ci metto tutto quella che ho in casa e non è mai uguale e ci vuole un secondo a prepararlo.
I miei figli mangiano tanto frutta e quasi non se ne accorgono.
Poi volete mettere il gelato appena mantecato con quello fatto in gelateria con le basi già pronte? Tutta un’altra vita!
Ieri ho comprato la gelatiera grazie a questo sito che mi ha coinvolto tantissimo. Oggi inizio a provare con il gelato di Ananas. Il congelatore è -24 gradi,cestello è pronto..volevo solo chiedere. Il cestello una volta vuoto lo posso tenere sempre nel congelatore per essere pronto quando serve?
Assolutamente sì! Io solitamente lo lavo appena ho tolto il gelato e poi dopo averlo asciugato bene lo rimetto subito in freezer!
Se vuoi partecipare il 29 marzo faremo il primo corso sul gelato vegano!
Ciao e complimenti per il sito. Ho appena acquistato una macchina (economica) per il gelato, vorrei iniziare con un paio di ricette semplici. Potresti suggerimene un paio, di quelle che riescono sempre ?
Ultima cosa se posso, essendo la macchina per gelato non autorefrigerante, va bene se cerco di sistemare la base in una borsa frigo, con dei ghiaccioloni mentre è in funzione ? temo che la temperatura estiva possa far scongelare troppo rapidamente gli elementi raffreddanti contenuti nella base.
grazie 1000
Francesco
Ciao, ti consiglio di partire da una stracciatella e magari da un sorbetto di pesca vista la stagione. Poi puoi anche mettere la gelatiera con dei ghiaccioli ma non è necessario, la cosa importante è che la temperatura del freezer sia abbastanza bassa (-22/-24°C) e il gelato verrà anche se fuori è molto caldo.
Grazie mille per la gentile risposta. Ci provo e posto il risultato!
Ciao ho comprato il libro di Preti, volevo chiederti x creare una ricetta e quindi bilanciarla, valgono gli stessi calcoli scritti nel libro anche per il gelato fatto in casa?
Sì i calcoli sono gli stessi, però quello che cambia solitamente nel gelato in casa è la percentuale di zucchero che normalmente è molto più bassa, se provi a fare i conti sulle ricette che trovi qui sul sito vedrai quali sono le percentuali e come cambiano dalle ricette che trovi sul libro di Preti. Scriveremo anche articoli su questo che è quello che facciamo ai corsi, comunque se hai altre domande non esitare.
Sinceramente speravo fossero un po più semplici, perché nel libro di Preti ci sono molti più ingredienti che mi confondono.
Ti posso chiedere un esempio?
Se volessi fare un gelato vegano al cocco con:
Latte di riso
latte di cocco o olio di cocco (che dovrebbero sostituire la parte grassa della panna giusto?)
Zucchero
cocco disidratato
Quali sarebbero i calcoli?
Grazie.
Il prossimo gelato pubblicato penso sarà una stracciatella al cocco vegana, quindi presto vedrai una ricetta di questo tipo!
Ciao a tutti,ho la gelatiera gran gelato ariete,ogni tanto la uso,e mi piace,poi il poco tempo mi induce a comprare il gelato spesso,anche perché’ le ricette provate prevedevano dei procedimenti lunghi fra preparazione,cottura raffreddamento ect. I miei figli amano il gelato,e ieri avendo presenziato ad una mostra che mi riguardava non ho avuto il tempo di fare la classica “spesa”così’ cercando su internet ho trovato questo sito,così’ ho deciso di preparare il gelato al cioccolato,vorrei usarlo per preparare lo schiumone siciliano(sono di Messina)ma vivo a Torino.Vi faro’ poi sapere e vedere i risultati.Ciao a tutti