Sorbetto di pesca gialla
In estate la frutta abbonda ed è un peccato non sfruttarla per preparare dei buonissimi sorbetti! Prima dell’estate il sorbetto di fragole è sicuramente perfetto, ma quando arriva l’estate arrivano anche le pesche di tutti i tipi e il sorbetto di pesca gialla è perfetto per le calde giornate di luglio.
Naturalmente essendo i sorbetti principalmente di frutta il loro risultato dipende esclusivamente dalla qualità della frutta usata. Un sorbetto perfetto richiede frutta al punto giusto di maturazione, mai troppo acerba o troppo matura. Assaggiate sempre la frutta e se la trovate gustosa da mangiare allora il sorbetto sarà un successo assicurato.
Ingredienti:
- 300 g di pesche
- 180 ml di acqua
- 110 g di zucchero
Preparazione:
Come per tutti i sorbetti la preparazione è semplicissima. Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzetti dentro il becher. Aggiungete lo zucchero e l’acqua e frullate tutto con il mixer ad immersione. Quando il composto è omogeneo versate nella gelatiera e dopo 20-30 minuti un buonissimo sorbetto di pesca sarà pronto da servire!
Gelatiera comprata! La simac non l’ho trovata,pero ho trovato la philips come quella consigliata. Ho speso qualche soldino in piu ma speriamo ne valga la pena. Adesso il disco refrigerante e nel frigor da domani si prova il gelato!!! Speriamo xche ho un bambino che mangerebbe gelati dalla mattina alla sera…
Ottimo! Fammi sapere come viene il primo gelato!
Poi si può conservare nel freezer oppure tende a cristallizzare ?
Certo si può conservare, naturalmente dopo un giorno o più tende a diventare molto duro ma se segui le indicazioni in questo articolo sarà ottimo anche dopo che è stato nel congelatore!
Scusa dimenticavo 300 gr. di pesche, si intende snocciolate oppure intere ?
Le dosi sono sempre di frutta pulita!
semplice fresco e veloce!!lo provo 😉 lieta di conoscervi..vi ho portato con me,anche su fb..buon weekend!
Ieri ho comprato la mia gelatiera clatronic in offerta da mediaworld e sempre ieri sera ho trovato questo sito. Questo sorbetto è la mia prima ricetta, ottimo, non troppo dolce. ho messo il centrifugato di frutta dentro il frigo per 30 minuti nella parte più fredda e poi l’ho lavorato. non vedo l’oro di provare un gelato anche se non nego che a guardare i commenti in rete il risultato non è sempre garantito.
Ciao! Se volessi fare un sorbetto al mango, uso le stesse proporzioni che per la pesca? Potrebbe andare? Grazie!
Ciao, la ricetta è simile se il mango è maturo:
300 g di mango
195 g di acqua
105 g di zucchero
E il sorbetto di mango è eccezionale!
Grazie mille!!!! Proverò a brevissimo!!!
Ciao, seguo sempre le vostre ricette per realizzare il mio gelato in casa, volevo sapere, con la pesca si può fare anche il gelato o solo il sorbetto? Grazie
Ciao certo si può fare anche il gelato, di solito noi facciamo sorbetti perché il latte copre molto il gusto della frutta, ma dipende dai gusti! Puoi partire dalla ricetta del gelato alla banana!
Buonasera,
oggi ho fatto il sorbetto alla pesca gialla ed è venuto molto buono, è piaciuto a tutta la famiglia.
Avrei però una domanda: le pesche erano abbastanza dolci e il sorbetto, di conseguenza, mi sembra un tantino dolce, di quanti grammi posso diminuire lo zucchero?
Per fare il gelato alla pesca, ho visto che indica il gelato alla banana, le dosi sono dunque le stesse?
Grazie per la disponibilità.
Moira.
Ciao Moira, se le pesche sono molto dolci puoi diminuire lo zucchero di 5 o 10 grammi. Per fare un gelato di pesca puoi partire dalle dosi del gelato alla banana.
Ottimo sorbetto alla pesca, fatto appena in tempo con le ultime pesche di stagione e la gelatiera appena regalata (De Longhi). Ottime ricette…siete fantastici, ho provato anche il gelato alla banana e sono rimasto sbalordito che potesse riuscirci anche un principiante come me…la cosa che apprezzo di più é la genuinità di farsi il gelato in casa con i migliori ingredienti per poi gustarne la cremosità con la famiglia e con gli amici…una occasione in più per sorprenderli
Posso usare le pesche tabacchiere seguendo le stesse dosi di questa ricetta o devono essere per forza gialle? Le tabacchiere sono un po piu acquose. grazie!
Puoi usare qualsiasi tipo di pesca! Il risultato è leggermente diverso ovviamente ma la ricetta va bene per qualsiasi tipo di pesca a patto che sia al giusto grado di maturazione.
Ciao, si può fare leggermente alcolico, se si in quali proporzioni? Grazie
Sì certo, se un superalcolico puoi metterne 10 g, se un vino puoi metterne 50 g al posto di una parte di acqua.
Grazie mille, venuto perfetto
[…] sperimentare nuovi accostamenti più o meno azzardati avendo sempre un risultato soddisfacente .Qui la ricetta originale del sorbetto alla pesca gialla per rendere il gusto più complesso e siccome […]
Qualcuno mi da la ricetta del gelato al cioccolato fondente ?
A me con il latte viene sempre troppo chiaro..
Ho comprato pure una “base universale” X gelati xche ho sentito dire che Sennó non viene.. ma non ho ancora provato..
Ho visto che si puó fare senza uova..
Mah.. qualcuno/a può aiutarmi?
Grazie
Federica