Gelato Stracciatella
La stracciatella è forse il gelato più famoso e, non posso negarlo, il mio preferito. È tra i gelati più semplici da realizzare ed è uno dei più apprezzati da tutti i golosi di gelato.
Ingredienti:
- 350 g di latte
- 165 g di panna
- 90 g di zucchero
- 45 g di cioccolato fondente
Preparazione:
Preparare la stracciatella è molto facile, unite il latte e la panna con lo zucchero e mescolate il composto. Versate la miscela a mantecare nella gelatiera e dopo 15-20 minuti quando inizia a solidificare aggiungete il cioccolato grattugiato e lasciate gelare ancora il tempo necessario.
- Che cioccolato usare per la stracciatella? Non è facile dare una risposta ma sicuramente molto dipende dai gusti personali. Io consiglio di usare cioccolato fondente al 50-55% ma nulla vieta di sperimentare anche con cioccolato più amaro o più dolce!
- Come grattugiare il cioccolato? Su come grattugiare il cioccolato mi sono arrovellato per anni e solo pochi giorni fa ho avuto una illuminazione. Il metodo “antico” è semplicemente quello di spezzettarlo con un coltello ma presto vi accorgerete che non è così divertente. Il metodo migliore che finalmente ho scoperto è quello di usare una affettatrice per verdure con la lama in ceramica, sembra strano ma è lo strumento migliore che abbia mai trovato per grattugiare il cioccolato per i gelati!
- Spesso io aggiungo alla stracciatella una punta di cucchiaino di cacao amaro che colora leggermente il gelato e rinforza il gusto.
Ciao,
ho fatto la dose normale e ci ho aggiunto il 50% in più degli ingredienti, però il gelato non è venuto denso come al solito… Cosa può essere successo? 😐 Ci voleva dell’addensante?
Con la gelatiera come la mia non puoi fare così tanto gelato! Il 50% in più andava bene per il sorbetto di fragole, questa stracciatella è già alla dose massima!
Argh! XD Quindi la capienza massima di gelato è la tua ricetta, giusto? ^^
Buongiorno sono alle prime armi vorrei sapere esattamente che latte usare e che panna grazie
In generale intendo 🙂
Sì tutte le dosi di gelati sfruttano al massimo la capienza di una gelatiera da un litro circa, per i sorbetti invece c’è un margine per cui si può aumentare..
Buongiorno, ho una Koenig da inaugurare, la capacità è di 2 litri, posso raddoppiare le tue dosi o non è così? Grazie!
Ciao, se è da due litri si puoi raddoppiare le dosi, anche se probabilmente i risultati migliori li ottieni moltiplicando per 1.7 e non per 2.
Ieri primo esperimento con la nuova gelatiera De longhi che sostituisce la tua Simac e seguendo questa ricetta.. buonissimo! Ero un po’ preoccupata avendo usato latte parzialmente scremato ma è venuto comunque bene, con quello totalmente scremato è meglio non rischiare vero?
Beh se vuoi usare quello scremato per ridurre i grassi ti conviene usare il latte intero e ridurre la quantità di panna, usando magari un po’ di farina di semi di carrube per mantenere il corpo del gelato. Oppure se lo vuoi usare per altri motivi dimmelo!
No hai colto subito il problema, colesterolo autoprodotto! Meglio quindi latte intero e meno panna? esempio? se tolgo 50ml di panna quanto latte aggiungo, stesso quantitativo?
Sì assolutamente, dato che i grassi apportati dal latte sono pochi e la maggior parte viene dalla panna (che contiene il 30% di grassi) ti consiglio di ridurre la panna dato che il latte intero ha proprietà organolettiche superiori a quello scremato. Puoi ridurre la panna e sostituirla in uguale quantità con il latte e poi la cosa più semplice è usare la farina di semi di carrube (circa 1 grammo), ma puoi anche aggiungere latte scremato in polvere per apportare proteine che aiutino la consistenza del gelato ma senza apportare molti grassi.
perfetto, mi darò agli esperimenti con le tue ricette e grazie ancora! senza questo tuo sito non mi sarei comprata la gelatiera!
Ciao! ottimo sito davvero..e complimenti per le ricette facili e veloci! Una cosa che secondo me potresti approfondire (considerala anche una domanda 🙂 ) e’: come dosare tutti gli ingredienti? Come sapere quanto di cosa va nei diversi gusti..cosi’ anche da facilitare l’aumento o la diminuzione delle dosi e anche la creazioni di gusti diversi.. In pratica si ragiona a percentuali? Oppure come si fa? Thanks 🙂
Ciao Vincenzo, sicuramente il bilanciamento delle ricette è un argomento molto interessante ma è anche molto vasto e molto complicato, ciò non toglie che verrà affrontato sul sito partendo dai sorbetti che sono quelli più facili fino ad arrivare ai gelati, inoltre ne parleremo sicuramente ai corsi che faremo, purtroppo non si può spiegare in 2 minuti!
Ciao!! Ho appena comprato la mia Prima gelatiera (delonghi capacità 1,5l) e trovo le tue ricette davvero interessanti!! Volevo preparare questo gelato e aumentare le dosi per sfruttare al meglio le capacità della gelatiera. Mi conviene sperimentare da subito oppure aspetto di acquisire maggiore dimestichezza? Non vorrei avere una delusione al primo gelato!! Grazie mille!!
Ciao! Ti consiglio come prima prova di non aumentare le dosi, purtroppo con le gelatiere ad accumulo le dosi si possono aumentare di poco, se è tutto a posto con queste dosi poi le puoi aumentare di un 10-20% e provare!
L’ho fattooooo!!! Ho rischiato: ho aumentato del 20% le dosi…. OTTIMO!!! Il mio primo gelato!! Grazie comunque per il consiglio e per questa buonissima ricetta!! 🙂
Ottimo allora! 🙂
Finora nei miei gelati la densità non era sempre soddisfacente.
In generale, per addensare il gelato quanta farine di carrube si mette? 1-2 grammi?
Hai detto che x la consistenza é buono anche il latte in polvere. Quant’é la quantità ideale? E come dovrei adattare gli altri ingredienti?
Dunque puoi usare da 0.5 a circa 3 grammi per litro di farina di carrube, dipende tutto dal tuo gusto personale, il latte in polvere invece aiuta principalmente a rendere meno “freddo” al palato il gelato e ne bastano una decina di grammi ma anche qui è molto personale la scelta!
Ciao,
Complimenti per il sito.
Sono una mamma che adora cucinare, soprattutto i dolci.
Mi sono fatta un regalo e ho acquistato una Nemox gelatissimo.
Oggi ho preparato il gelato alla stracciatella… ho seguito pedissequamente tutti i passi, ma ahimè il gelato è risultato ghiacciato e molto molto freddo… ben lontano dalla stracciatella che mi immaginavo.
Cosa posso migliorare?
Ho messo solo ingredienti di prima qualità: latte intero, panna fresca, zucchero e scaglie di ciocco fondente sul finire.
Grazie in anticipo!
Ciao ti consiglio innanzitutto di leggere un po’ di articoli sul sito, poi tieni conto che il gelato con una gelatiera da 300€ non sarà mai come quello di un mantecatore professionale da 30000. Ma puoi sicuramente ottenere buoni risultati anche in casa.
Grazie mille! Sono ottimi consigli. Devo provare 😉
Ho fatto questo gelato (aggiungendo anche 10g di latte magro in polvere) ed é venuto buonissimo.
L’unico problema é che dopo quasi 1 ora il gelato era ancora un pò mollacchio.
È normale o colpa della mia gelatiera?
(Ho una Ariete Gran Gelato Metal)
Di solito il gelato è pronto prima di un’ora, ma non ho mai provato quel modello, comunque potresti provare a raffreddare il composto prima di versarlo, e quando è pronto lasciarlo un’ora in freezer come si fa in gelateria. Però per capire se è troppo liquido o nella norma bisognerebbe vederlo!
Ciao, una settimana fa ho deciso di lanciarmi sulla stracciatella ….. ma direi tentativo non troppo riuscito.
Ho seguito alla lettera le dosi ed ho usato ingredienti buoni ma il mio gelato si è presentato “acquoso” non pannoso come quello della gelateria ed un ultima cosa ho appurato che il cioccolato amaro rimane poco amalgamato al gelato cosa mi consigli.
Grazie mille
Ciao, ma consigli di usare la farina di carruba o di semi di carruba? Io ho usato quella di carruba per addensare, ma cambia il sapore del gelato…
Quella di semi di carrube assolutamente! Quella di carrube non è adatta!
ma dove posso trovarla quella di semi di carrube?
La puoi trovare facilmente online, anche su ebay a basso costo!
Ciao, ho provato questa ricetta ma il risultato non mi ha soddisfatto moltissimo, penso colpa del latte intere a lunga conservazione che secondo me era molto “slavato” e di una panna senza lattosio. Forse la quantità/qualità dei grassi non era quella giusta per rendere il gelato cremoso e vellutato come deve essere. Ti chiedo: in generale nei gelati lo zuccherro bianco può essere sostituito da altro: sciroppo d’agave ad esempio e in che quantità??? io ho provato con lo zucchero di canna ma incide troppo sul gusto finale del gelato.
Grazie
Ciao Ombretta, come puoi leggere nel sito gli ingredienti migliori per fare il gelato sono il latte fresco alta qualità o microfiltrato e la panna fresca, altri tipi di latte influiscono moltissimo sul sapore e sulla consistenza del gelato. Stessa cosa vale per lo zucchero, gli zuccheri che non influiscono sul sapore sono lo zucchero bianco, lo sciroppo di glucosio, il destrosio, il fruttosio e altri, ma chiaramente molti altri zuccheri hanno un sapore e soprattutto per dosarli in modo opportuno occorre conoscere le loro proprietà chimiche. Ad esempio sullo sciroppo di agave non saprei dirti perché non so né che sapore abbia né quali siano le sue proprietà chimiche… tu hai intolleranze o vuoi usare sapori diversi?
Grazie mille, per i chiamrimenti. Non ho intolleranze ma visto che in generale le indicazioni alimentari per la prevenzione di malattie consigliano di ridurre al minimo il consumo di zucchero bianco mi chiedevo se fosse possibile usare alternative nel gelato. Per ora io sto provando con un mix di zucchero bianco e zucchero di canna di quello meno scuro e il risultato non è male. Forse anche il fruttosio potrebbe essere una buona scelta. Il mio dubbio sullo sciroppo d’agave o sul miele sta oltre che nella quantità anche nel loro essere liquidi, dici che questo possa avere ripercussioni sulla struttura del gelato?? grazie!
Non so di quale prevenzione di malattie tu stia parlando, ma in generale per i soggetti non a rischio diabete le quantità di zucchero presenti nel gelato non sono affatto pericolose, ma soprattutto la differenza non la fa il colore dello zucchero ma l’indice glicemico e il carico glicemico dello zucchero che si usa. In ogni caso per chi è a rischio diabete o segue una dieta in cui deve prestare attenzione agli zuccheri deve chiedere consiglio ad un medico su quali e in che quantità può assumere zuccheri.
Se invece ti riferisci ad una delle tante bufale alimentari sul fatto che gli zuccheri raffinati (anche quello di canna è raffinato se non c’è scritto il contrario) facciano male perché contengono i resti della raffinazione allora è un’altra storia, e se vuoi chiarimenti chiedi pure.
Per quanto riguarda l’uso dei vari zuccheri nei gelati, per usarli correttamente bisogna prima di tutto conoscere le proprietà chimico-fisiche di tali zuccheri e il loro effetto sul gelato e poi anche le proprietà nutizionali.
Tutti gli zuccheri che sono liquidi (sciroppo di agave, miele, sciroppo di glucosio) contengono una percentuale più o meno alta di acqua e questo andrà tenuto in considerazione quando si bilanciano le ricette, tuttavia non è tanto la percentuale di acqua presente che influisce sulla struttura del gelato ma la struttura chimica dello zucchero. Ad esempio il miele ha un comportamento molto simile allo zucchero invertito rendendo il gelato molto morbido (se se ne usa troppo fin troppo morbido) e abbassando il punto di congelamento, tuttavia ha anche un sapore molto deciso e per questo si usa solamente quando si vuole un certo risultato anche dal punto di vista organolettico.
Il fruttosio (zucchero bianco raffinato) è da usare con cautela perché pur avendo un basso indice glicemico ha un alto carico glicemico ed è quindi pericoloso per soggetti predisposti a patologie diabetiche. Inoltre dolcifica più dello zucchero normale.
bene grazie
Fatto mio primo gelato con l’apposito accessorio della KitchenAid.
Ho scelto questo gusto, è venuto benissimo!
Grazie
Ottimo!!!
Ottimo! Vivo in USA e ho usato latte organico half and half che vendono qui (metà latte intero, metà panna, buonissimo!) + cioccolato fondenta 60% spezzettato nel frullatore (che crea anche una polverina effetto cacao), molto buono! Concordo che è uscito dalla gelatiera (Cuisinart) un po’ acquoso, vediamo l’effetto dopo qualche ora di freezer! Una domanda: lo zucchero vanigliato si aggiunge solo per l’aroma o anche come addensante?
Lo zucchero vanigliato è solo come aroma, si può sostituire con zucchero normale!
Ho regalato la gelatiera della DeLonghi da 1.5l a mia mamma e come primo gusto abbiamo scelto la stracciatella. Il risultato è stato un composto abbastanza denso ma un po’ molle, e provandolo ho notato che non era molto cremoso, somigliava a una via di mezzo tra un gelato e un sorbetto. Ho fatto tutto alla lettera, addirittura ho messo la gelatiera a gelare nel congelatore e non nel freezer. Cosa è andato storto?
Ciao Alessandro, quasi sicuramente il problema che descrivi deriva da una temperatura del congelatore troppo alta, se hai modo controlla la temperatura ed assicurati che sia a -24°C e non più caldo. O prova comunque ad aumentare la potenza se non puoi misurare la temperatura! Poi fammi sapere!
L’ho rifatto abbassando la temperatura del congelatore e devo dirti con estremo piacere che stavolta è uscito molto più cremoso, ed è anche ricresciuto molto di più. Davvero buono! L’unica cosa è che mi sarebbe piaciuto un po’ più congelato, un po’ più duro, come una vaschetta comprata appena aperta, invece era molto molle. L’ho mangiato un po’ e poi l’ho messo subito in freezer sperando che si ricompatti un po’. C’è un modo per farlo venire un po’ più congelato?
Sono contento che sia venuto bene, per farlo indurire ulteriormente l’unico modo è quello di lasciarlo in congelatore 1-2 ore prima di mangiarlo. Questo è il procedimento usato anche in gelateria anche se con abbattitori naturalmente più potenti di un congelatore, ma otterrai comunque un ottimo risultato!
Veramente ottimo, grazie! E’ semplicissimo e buonissimo, niente da aggiungere.
Ciao e complimenti per il sito.
Arrivata la gelatiera con compressore ieri ed oggi ho provato il primo gelato, scegliendo la stracciatella.
Il sapore è buono, solo che il gelato risulta grasso (lascia traccia sul cucchiaino al terzo boccone) ed anche un po farinoso e friabile.
Pensavo di usare meno panna per rendere il gelato meno grasso, mentre non so come renderlo piu cremoso, consigli?
grazie in anticipo!
Ciao, in generale nel gelato in casa si mette più grasso per renderlo più cremoso e compensare alla mancanza di una macchina professionale, tuttavia mi sembra strano sia farinoso e friabile, che macchina hai comprato?
Puoi naturalmente ridurre la panna e aumentare il latte, per renderlo cremoso in generale si usano o i grassi o lo zucchero, quindi dovresti aumentare lo zucchero però potrebbe diventare troppo dolce, quindi puoi anche usare degli stabilizzanti, ma il risultato dipende anche molto dalla tua macchina!
Ho comprato un Gelataio Simac GC 5000.
potrei aver fatto il danno quando, per far sciogliere bene lo zucchero nel latte e panna, ho usato il minipimer, poi ho visto che la panna si stava montando ed ho interrotto immediatamente e continuato a mano..
Possibile che la panna minimamente montata abbia creato il problema?
Più che montare la panna quello che può succedere è che il grasso si separi dall’acqua (in pratica fai il burro) e questo porta sicuramente problemi nel gelato dove invece meglio sono omogeneizzati i grassi meglio è, in generale. Comunque ti consiglio di fare un po’ di prove prima di trarre conclusioni, poi è vero che alcuni mixer ad immersione a volte sbattono il composto nel modo sbagliato, ma servono anche un po’ di prove prima di capire bene gli eventuali difetti di un gelato!
Ciao,
ti chiedo un favore visto che sei molto esperto. Avendo io in casa sciroppo di glucosio (forse anche un po’ di destrosio), farina di semi di carrube, inulina, latte scremato in polvere, oltre a tutti gli ingredienti base (latte fresco, panna fresca, ecc..)… mi ricalcoleresti una ricetta bilanciata per stracciatella utilizzando gli ingredienti di cui sopra? Preferibilmente poco dolce.
Io c’ho provato 🙂 in qualsiasi caso, grazie mille per la tua costante disponibilità e gentilezza. Ciao!
P.S.: utilizzo una gelatiera con compressore
Guarda le ricette possibili sono infinite, e dipende anche che sciroppo di glucosio hai, ma sopratutto da che risultato vuoi ottenere!
Una ricetta (non provata) potrebbe essere questa:
300 g di latte
20 g di latte magro in polvere
80 g di panna
60 g di zucchero
15 g di destrosio
10 g di sciroppo di glucosio
5 g di inulina
Ma ripeto dipende molto dal risultato che si vuole ottenere 🙂
buono! però ho sempre il ‘problema’ che non è bello cremoso, si sente del ghiaccio dentro,…
meno latte e più panna? o bisognerebbe comunque aggiongere degli addensanti????
(vecchio gelataio simac)
grazie!
mi rispondo da solo..:)
ho notato che migliora abbastanza, mai comunque cremoso come in gelateria, raffreddando il cestello prima di versare il composto e non togliendo mai il coperchio per assaggi…
ciao, ho una gelatiera nemox trendy plus ad accumulo, ho seguito alla lettera la preparazione, è buono, ma la consistenza non è proprio ottimale, diciamo che si sentono i granelli di ghiaccio e in più si scioglie quasi subito, ora l’ho riposto in freezer sperando che acquisisca una consistenza più da gelato…come posso fare per ovviare a questi piccoli inconvenienti? Pensi che con la farina di semi di carrube possa avere un risultato migliore?
Grazie per i suggerimenti.
Ciao, bisognerebbe vedere il gelato, comunque ti consiglio di usare la farina di semi di carrube o meglio stabilizzanti a freddo come farina di guar o gomma di tara. Poi la consistenza del gelato dipende molto anche dalla velocità di ghiacciamento quindi potrebbe anche essere necessario abbassare la temperatura del freezer in modo che la gelatiera abbia una temperatura più bassa.
Ciao ho comprato da poco la gelatiera e mi sono specializzata in stracciatella, la adoro, oltre che in gelato di albicocca coi frutti delle mie piante -spettacolare-. Le ricette trovate su internet riportavano dosi diverse ma proverò la tua. La domanda però riguarda il procedimento:avevo sempre aggiunto lo zucchero al latte sul fuoco per farlo sciogliere e creare una sorta di sciroppo, ma tu dici di mettere tutto insieme a freddo. Ma che differenza c’è… A parte la comodità di fare tutto subito? Grazie è complimenti!
Con le quantità di zucchero che trovi in queste ricette (che sono molto basse) scaldare il latte non serve a niente, rischi solo di bruciare il lattosio e dare un sapore peggiore al gelato. La pastorizzazione in gelateria ha scopi ben precisi ma in casa per ricette così semplici è più dannosa che utile.
ciao
vorrei sapere che per usare la farina di semi di carrube devo scaldare insieme col zucchero,latte e panna,oppure basta aggiungere nel latte?
grazie mille
Ciao per la farina di semi di carrube devi mescolarla con lo zucchero poi aggiungere agli altri ingredienti mescolare con un mixer ad immersione e poi scaldare tutto ad almeno 80°C. La farina di semi di tara invece si può usare anche a freddo.
posso invece per esempio sciogliere con un po di acqua calda e poi aggiungere il latte freddo, o devo per forza scaldare con il latte a 80 gradi?
io non ho un termometro, come faccio ad a sapere se ha raggiunto al 80gradi?
No devi scioglierla nella miscela del gelato altrimenti rischi di fare solo dei grumi. Per non scaldare troppo il latte e dargli troppo sapore di cotto ti consiglio di comprare un termometro da cucina che costa pochissimo, così sarai sicura delle temperature.
ciao, mi piace molto la tua ricetta perche’ sembra essere leggera e pratica. Stasera ci provo, ma volevo chiederti, avendo io una gelatiera kitchenaid, posso raddoppiare le dosi? Oppure lo preparo in due voltre? , inoltre mi sembra di aver capito che non monti la panna ma la mischi liquida a l latte…giusto?
Grazie dei preziosi consigli.
No non puoi raddoppiare le dosi, altrimenti non verrà bene il gelato. E sì la panna deve sempre essere unita liquida, non la devi montare!
Ciao mi è arrivata oggi la de Longhi e vorrei provare questa ricetta. Ti faciò una domanda perché negli ingredienti c’è lo zucchero e nella preparazione parli anche di zucchero vanigliato?
Ciao è un errore, grazie di averlo segnalato! Se vuoi puoi aggiungere la vaniglia per dare un po’ di aroma!
aggiungerò una bacca, un’altra cosa vedo che a volte si scalda il composto e a volte no, Scaldarlo serve solo se bisogna pastorizzare o aiutare lo scioglimento di alcuni ingredienti? Approfitto anche per farti i complimenti per il sito e ringraziarti
Per il gelato fatto in casa il composto conviene scaldarlo solo quando ci sono ingredienti che lo richiedono come le uova ad esempio. Per il resto lo zucchero si può sempre sciogliere anche a freddo senza problemi!
ciao, vorrei fare n gelato alla meringa con cioccolato. Secondo te posso seguire questa ricetta e verso la fine aggiungere la meringa a tocchetti? grazie
Certamente, quando tiri fuori il gelato puoi aggiungere i pezzetti di meringa!
Toglieresti lo zucchero all’impasto base del gelato o ne diminuiresti solo la quantità? Non vorrei che con le meringhe diventasse troppo dolce.
No lascia tutto com’è, quando tiri fuori il gelato magari lo lasci prima in congelatore mezz’ora, dopo lo servi e ci aggiungi le meringhe.
Ciao,
domani proverò a fare la stracciatella per fare i cooky snack al mio bimbo! Sono appena tornato dall’Alto Adige e ho portato un latte intero e una panna eccezionali!
Non sono però riuscito a trovare oggi gli addensanti di cui parli sopra e per ovvie ragioni di scadenza del latte non posso aspettare che mi arrivino da negozi online!
È possibile usare la maizena secondo te?
Se si in che dose?
Va sciolta a freddo o a caldo nel latte?
Grazie in anticipo
Piuttosto che usare la maizena e cuocere il latte rovinando tutto il buono che hai trovato in Alto Adige non usare nessun addensante, se lo mangi subito vedrai che il gelato sarà buonissimo, con maizena o altri amidi lo rovini solamente!
Ciao! Le dosi per quante persone sono?
Dipende quanto si vuole mangiare, comunque vanno bene per 4-5 persone.
Oggi primo esperimento con la gelatiera delonghi, ho seguito alla lettera la ricetta stracciatella, ed è uscita fantastica! Grazie!
Ciao! Innanzitutto grazie per questo bel sito! Ho provato di recente il gelato alla crema ed era buonissimo (anche se a detta di mio marito sapeva poco di uova…..ne ho aggiunto uno in più! 😉 ) e adesso nella mia gelateria anni ’50 (sigh…) sta girando la stracciatella. Unico consiglio per gli altri utenti: un mio amico gelatiere una volta mi disse che i “veri” gelatai per fare la stracciatella non usano grattugiare il cioccolato, ma fonderlo e metterlo dentro a filo verso fine mantecatura. Questo lo dico non per contraddirti e fare polemica (ci mancherebbe!!), ma per rassicurare chi non vuole comprare attrezzi o semplicemente non sa come grattugiare nel modo migliore. 😉
Attenzione che versare il cioccolato caldo sul gelato fatto in casa rischia di rovinare la riuscita del gelato, le macchine casalinghe non hanno la potenza di raffreddamento dei mantecatori da gelateria! E per onor del vero il motivo per cui i gelatieri tradizionalmente non hanno mai tagliato il cioccolato ma lo versano sciolto è molto più banale ed è semplicemente perché è molto più veloce fare così e non c’è nessun motivo poetico dietro 😀 Tuttavia nella gelateria moderna molti preferiscono tagliare il cioccolato a pezzi che richiede molto più tempo ma produce un gelato con sensazioni diverse al palato.
Io l’ho fatto ed è venuto benissimo (poi se piace, c’è l’ulteriore vantaggio che si creano quei coaguli di cioccolato buonissimi!). Comunque, ripeto, non era una critica, era solo per dire che si può anche fare a meno di sminuzzarlo per la stessa ragione per la quale , stando a quello che dici, lo fanno anche i gelatieri 😉
Domanda. La mia gelatiera quando fa il gelato non viene cremoso “modello bar” ma viene freddo, quasi come un ghiacciolo.
Devo passare al fruttosio ?
Quale proporzione con lo zucchero va usata ?
Gelatiera è la SIMAC, insomma quella che consigli, mi piacerebbe davvero avrlo morbidoe non freddissimo…
Ciao io ho provato stamattina con gelatiera Aicok appena acquistata con le tue dosi precise (avevo già messo il cestello in freezer per più di 12 ore) ma nonostante abbia fatto andare la gelatiera per 40 minuti non si è solidificato. Potresti aiutarmi a capire dove sbaglio perché proprio non capisco. Grazie in anticipo 🙂
Come ha detto anche Silvano quasi sicuramente il motivo è che la temperatura del tuo freezer è troppo alta. Controlla che sia ad almeno -22°C (o più freddo) e lascia il cestello per 24 ore. Dopo essere sicuro di queste due cose puoi riprovare.
Temperatura troppo alta. Lascialo nel freazer di più…. almeno una giornata nella parte bassa, in modo che si freddi al massimo.
Se vedi che ancora non funziona o la temperatura del tuo freezer non ce la fa o prova ad aumentare ridurre la dose di zucchero di 20 gr.
Questo facilita il congelamento (ma rende poi il gelato in congelatore più duro… )
[…] 2. gelato al fioridilatte 3. gelato al cioccolato 4. gelato alla crema (con suggerimento anche senza gelatiera) 5. gelato-alla nocciola 6. gelato al puffo 7. gelato alla stracciatella […]
[…] 2. gelato al fioridilatte 3. gelato al cioccolato 4. gelato alla crema (con suggerimento anche senza gelatiera) 5. gelato-alla nocciola 6. gelato al puffo 7. gelato alla stracciatella […]
Ciao, volendo aggiungere la farina di carrube non mi e chiaro se devo scaldare tutti gli ingredienti o basta scaldarla solo nel latte per scioglierla
Ma gli ingredienti insieme vanno mescolati o sbattuti con la sbattuti re?
Ciao, io non grattugio il cioccolato…il metodo più semplice secondo me è scioglierlo e metterlo nella macchina del gelato quando la base è quasi pronta. Si formeranno le scagliette a contatto con il freddo.
Salve a tutti ! Io prima facevo la stracciatella e mi riusciva perfettamente Ora invece quando aggiungo la cioccolata fusa si mischia al composto anziché solidificarsi subito e non va bene per niente.
I vostri commenti / consigli sono benvenuti :))