Gelato al cacao con granella extrafondente

Il gelato al cacao con granella extrafondente al 70% è un’idea che arriva direttamente dal Belgio, o meglio dal cioccolato belga. Dal mio viaggio in Belgio non potevo infatti non tornare con una consistente quantità di cioccolato e cioccolatini.

Tra i tanti tipi di cioccolato che ho portato a casa una tavoletta di cioccolato al 70% di Leonidas, famosissima catena di cioccolaterie, mi ha dato l’ispirazione per questo gelato, il risultato neanche a dirlo è stato perfetto.

Naturalmente non tutti hanno a portata di mano il cioccolato belga, ma sicuramente se avete del buon cioccolato fondente al 70% questo gelato riuscirà benissimo!

Ingredienti:
  • 330 g di latte
  • 165 g di panna
  • 110 g di zucchero
  • 10 g di cacao amaro
  • 5 g di cacao dolce
  • 45 g di cioccolato extrafondente 70%

Preparazione:

La preparazione di questo gelato è molto semplice, io ho mescolato cacao dolce e cacao amaro ma se avete solo quello amaro potete usarne circa 12 g e andrà bene lo stesso.

Mescolate il cacao con lo zucchero e aggiungete un po’ alla volta il latte sempre mescolando. Aggiungete poi la panna e miscelate il composto con il mixer ad immersione in modo che il cacao e lo zucchero si sciolgano completamente.

Quando il composto è pronto azionate la gelatiera e versate il composto a mantecare. Preparate quindi la granella di cioccolato e aggiungetela quando il composto inizia a gelare. Dopo circa 30-40 il gelato sarà pronto per essere servito.

Gelato cacao e granella extra

Nella foto il gelato è servito insieme ad un altro tipico dolce belga, il Suikerbrood, un pane dolce con lo zucchero, fatto in questo caso con la pasta madre.