Il futuro del blog del gelato fatto in casa
Gelatoincasa.org è online da più di un anno ormai e un po’ alla volta continua a crescere, cercando di portare la cultura del gelato fatto in casa alla portata di tutti con semplici ricette per ottenere gelati eccezionali!
Siamo nel pieno della stagione dei gelati ed è il momento di svelare qualche novità sul blog!
Prima di tutto parliamo della collaborazione con Yaniv Abergel maestro gelatiere israeliano-italiano vincitore del Firenze Gelato Festival 2012 nella categoria gelatieri emergenti e di altri premi con i suoi gelati preparati con passione e materie prime biologiche e di altissima qualità.
Yaniv Abergel collabora con gelatoincasa.org nella parte tecnica della creazione delle ricette e presto inizieremo con lui una serie di corsi su come fare il gelato in casa di qualità con ingredienti semplici e genuini.
I progetti con Yaniv sono diversi e presto saprete di più, intanto se siete interessati ai corsi potete commentare o scriverci dalla pagina di contatti per mostrare il vostro interesse e appena avremo organizzato i corsi riceverete maggiori informazioni.
I corsi saranno indirizzati sia ai principianti assoluti nel mondo del gelato, sia a chi già conosce il mondo del gelato fatto in casa e vuole migliorare le tecniche, scoprire cose nuove e vedere come creare preparazioni che sembrano accessibili solo ad abili pasticceri ma si possono fare tranquillamente in casa.
Alcuni degli argomenti che verranno trattati durante i corsi:
- Che cos’è il gelato? (Introduzione scientifico-divulgativa)
- Differenze tra gelato industriale, artigianale e fatto in casa.
- Gli strumenti per fare il gelato in casa.
- Gli ingredienti per fare il gelato in casa.
- Realizzazioni gelati con e senza uova e gelati con frutta secca e paste.
- Gelati e sorbetti di frutta.
- Uso di addensanti nei gelati fatti in casa.
- Torte gelato.
- Gelati monoporzione.
Il gelato fatto in casa nel mondo
Visto il grande successo in Italia e il grande numero di visitatori da tutto il mondo la prossima grande novità è che gelatoincasa.org dalla prossima settimana parlerà anche inglese con il lancio della versione internazionale del sito. Allargando il progetto vogliamo portare la cultura del gelato fatto in casa anche nel resto del mondo per far conoscere a tutti questo mondo fantastico che può aiutare anche nell’essere più consapevoli di quello che si mangia.
Rimanete sintonizzati per le prossime novità e intanto ringraziamo Yaniv Abergel per la sua cordiale amicizia e preziosa collaborazione.
Per contattare direttamente Yaniv Abergel: Dolcemente – yaniv@gelatoincasa.org
Ti seguo con interesse sia come gelatiere che come blogger! In bocca al lupo per tutte le tue iniziative e viva il gelato fatto in casa!
I sito e già ottimo d per se. Con le aggiunte che farete sarà anche meglio. Sono molto interessato ai corsi che volete iniziare. Penso sia un’ottima idea.
Non vedo l’ora di poter seguire i corsi!
——————–
Simac GC5000
Bellissima l’idea di corsi per fare il gelato in casa. Moooolto interessata. Mi raccomanado fatemi sapere, non vi dimenticate di me.
Certamente informeremo tutti per tempo quando sarà il momento!
a Rovereto (tn) ci sara o solo on line?
I corsi saranno dal vivo, non online! L’intenzione è di farli in tutta Italia quindi spero anche in trentino, naturalmente se avete contatti con associazioni o agriturismi interessati ad ospitare i corsi ben venga!
Spero che ci siano dei corsi anche in Piemonte! In famiglia siamo ghiotti di gelato! Complimenti per i nuovi progetti sul sito!
E in sicilia ci sarà qualche corso? spero di si!!!!
Speriamo di sì! Intanto se verrai al festival di Cefalù in settembre ci troverai!
che bello cosi potrò fare bella figura con la mia famiglia che sono veramente dei divoratori di gelati grazieeeeeeeeee Pat
Si sa già la data di settembre o è ancora da stabilirsi? non vorrei perdermelo? Grazie
Ancora non sono decise le date ma probabilmente saranno a fine ottobre, appena finiamo di organizzare lo scriveremo subito!
Veramente un gran sito, complimenti, informazioni serie, affidabile e mai banali. Sono appassionato di cucina ma mi sono avvicinato solo da poco al mondo del gelato fatto in casa. MI raccomando teneteci aggiornati su luoghi e date dei corsi!
Grazie dei complimenti, a breve usciranno le date dei primi corsi!
Sono molto curioso e interessato al corso. Non ho mai provato a fare il gelato in casa, sto cimentandomi ora.
se voglio usare il latte in polvere scremato in parziale o totale sostituzione della panna quanto ne devo mettere?La cremosità del gelato ne risente? Grazie per il sito non ho ancora sperimentato le ricettie ma lo
farò presto
Ciao, abbassando completamente i grassi la consistenza del gelato cambia molto, e potrebbe non venire un gran gelato, in genere con gelati con pochi grassi si usano anche addensanti, bisogna bilanciare delle ricette apposta…
ho scoperto il sito solo da due giorni e prima di tutto un grazie di cuore per le ricette e i consigli….!!!!
Per quanto riguarda i corsi, idea super fantastica, ma non dimenticatevi di chi come me, adora preparare il gelato, ma non ha la possibilità di muoversi agevolmente…….sarebbe meraviglioso averli anche on line.
grazie…..
Cercheremo anche di renderli disponibili online!
che dire…….sono felicissima…….grazie!!!!!!!