Gelato cioccolato e farro soffiato
Il gelato cioccolato e farro soffiato è una specialità che penso sia difficile da trovare nelle comuni gelaterie. A dir la verità è abbastanza difficile anche trovare il farro soffiato se non abitate nei pressi del bellissimo paese di Castelluccio di Norcia, ma con un po’ di ricerche lo potrete trovare anche in altri posti. Il farro soffiato ha l’aspetto molto simile al riso soffiato molto più facile da trovare ma ha un gusto molto più deciso ed è perfetto per molti abbinamenti in cui compare il cioccolato.
La ricetta del gelato al cioccolato con farro soffiato nasce molti anni fa quando, dopo un viaggio a Castelluccio di Norcia dove acquistai il farro soffiato, mi vennero in mente i dolcetti fatti con cioccolato fondente e riso soffiato. Questo gelato è un po’ l’equivalente di quei dolcetti ma essendo con il farro invece del riso l’intrecciarsi dei sapori del farro e del cacao è molto più interessante.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 165 g di panna
- 95 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro
- 30 g di farro soffiato
Preparazione:
La preparazione del gelato è molto semplice poiché è come un semplice gelato al cacao al quale alla fine verrà aggiunto il farro soffiato.
Preparate nel becher il cacao con lo zucchero e aggiungete un po’ alla volta il latte e la panna sempre mescolando. Miscelate il composto (a mano o col mixer ad immersione se volete fare più in fretta) fino a quando risulterà omogeneo e il cacao e lo zucchero saranno completamente disciolti.
Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti circa. Quando il gelato sarà pronto aprite la gelatiera e unite al gelato 20 g di farro soffiato e mescolate il gelato per amalgamarlo. Quando il farro sarà ben distribuito mettete il gelato nelle coppe e usate i restanti 10 g di farro per guarnire le coppe.
Non vi resta che gustarvi questo delizioso gelato al cioccolato con farro soffiato!
Cacao dolce o amaro?
Cacao amaro naturalmente!
Ho scoperto solo oggi questo sito, un gelato più buono dell’altro a quanto pare non vedo l’ora di provarli tutti, questa sera preparo il gusto stracciatella!;)
Buonissimo! Il mio preferito!!!
Stasera abbiamo provato questo gusto buonissimo! Invece del farro ho aggiunto granelli colorati di zucchero x i bimbi…. grandioso.. buonissimo!
E’ stato 30 minuti pero’ appena messo nelle coppette sie’ sciolto subito, come mai?
Può dipendere da molte cose, in generale il gelato fatto in casa si scioglie più in fretta perché non vi sono stabilizzanti (che si possono comunque aggiungere) poi dipende da quanto in fretta si è sciolto, magari non era ancora pronto. Una cosa semplice da fare è quella di mettere il gelato pronto in un contenitore in congelatore per circa mezz’ora o poco più prima di mangiarlo!
C’è un modo pratico di misurare 20grammi di caca? (che so, un cucchiaio da mminestra, una tazzina di caffè… )
Una bilancia è l’unico modo 🙂
Eh ma ci vuole quella di precisione! Al momento non ce l’ho 🙁
Beh per misurare 20 g anche le semplici bilance da cucina elettroniche con sensibilità di 1 g vanno benissimo! Non sono precisissime ma in questo caso vanno più che bene!
un cucchiaio abbondante dovrebbe essere la misura giusta cara valentina
Grazie, provocol ccucchiaiopperché al momento sono sprovvista di bilancia tarata con i grammi
QUESTA E’ UNA RICETTA A BASE GIALLA, PERCHE’ ALLORA NON VENGONO USATE LE UOVA?
GRAZIE!
Questa è una ricetta senza le uova, qual è il problema? Non ho capito…
Veramente non ho capito io!!! Alcune ricette mettono le uova altre no, io mi chiedo quale sara’ la migliore? A questo punto che differenza c’e tra la base gialla e quella bianca? Le uova non dovrebbero aumentare la consistenza del gelato?
Lascia stare base gialla o base bianca, parliamo del fatto che le uova a parte addensare hanno un sapore. Se uno vuole dare un certo sapore al gelato deciderà se mettere o meno le uova, non è che un gelato sia migliore con o senza uova perché semplicemente sarebbero due gelati diversi e quale piaccia di più dipende unicamente dal gusto personale. E per sapere qual è il proprio gusto personale c’è un solo metodo: provare!
Il farro soffiato si trova facilmente nei negozi Bio tipo Natura Si!
Adesso sta quasi diventando di moda e si trova un po’ dappertutto, anche alla coop!
Ciao, ho appena scoperto questo meraviglioso sito, le ricette sono veramente interessanti e non vedo l’ora di provarle… soprattutto questa al cioccolato e farro soffiato!
Bello questo sito soprattutto bellissime le ricette senza uova, per i bambini piccoli è l’ideale se non si è sicuri della provenienza delle uova
In ogni caso nelle ricette con le uova la miscela viene pastorizzata quindi sono sicure.
Mi sono trovato di passaggio da Norcia questa estate e mi sono ricordato del farro soffiato per preparare questo gelato…che dire…fantastico! Complimenti Luca
1 Gr di farina di carrube si può aggiungere come stabilizzante?
Si aggiunge a freddo o occorre riscaldare la miscela?
Saluti5
Si può aggiungere, però deve essere utilizzata a caldo, si mescola con lo zucchero poi mi mescola tutto bene con il mixer ad immersione e poi si porta il composto a circa 90°C.
Scusami ma nella ricetta non è prevista la cottura della miscela a 90°. Dal punto di vista del gusto cambia qualcosa?
Se mi posso permettere una ulteriore domanda la farina di carrubbe o neutro sono la stessa cosa?
Vanno sempre portati ad ebollizione?
Grazie mille! !!
Certo dal punto di vista del gusto cambia molto, cuocendo il cacao avrà un gusto più intenso. La farina di SEMI di carruba è quello che dice il nome stesso, il “neutro” è un nome che si usa per indicare prodotti per gelateria composti da idrocolloidi ed eventualmente emulsionanti e zuccheri per mescolare. In ogni caso non bisogna portare ad ebollizione, ma ad una temperatura che dipende dal tipo di stabilizzanti e da altre cose. Scriverò di più in un articolo sugli stabilizzanti.