Gelato alle fragole
La primavera e l’estate sono il momento migliore per i gelati alla frutta e sicuramente il gelato alle fragole è da sempre uno dei gusti alla frutta più amati.
Con la frutta si hanno quasi sempre due scelte, il sorbetto o il gelato, per chi preferisce sentire solamente il gusto della frutta consiglio il classico sorbetto di fragole, se invece preferite la corposità e cremosità del gelato questa ricetta è quello che fa per voi.
La ricetta del gelato alle fragole è molto semplice, l’unica accortezza è ovviamente nella scelta degli ingredienti. Le fragole usate per il gelato devono essere infatti perfette, mature e senza parti rovinate. Ricordatevi che non state facendo una marmellata e una sola fragola non buona può compromettere il sapore di tutto il gelato.
Ingredienti:
- 220 g di latte
- 90 g di panna
- 75 g di zucchero
- 250 g di fragole
- un cucchiaino di succo di limone
Preparazione:
La preparazione del gelato alle fragole come quasi tutti i gusti alla frutta è molto semplice e l’unico requisito fondamentale è avere delle ottime fragole mature.
Lavate e pulite le fragole accuratamente e tagliatele a pezzetti direttamente dentro il becher. Mentre pulite le fragole assicuratevi di rimuovere eventuali parti ammaccate o rovinate.
Aggiungete alle fragole tagliate lo zucchero e alcune gocce di limone (più limone mettete meno il gelato risulterà dolce).
Mettete quindi il latte e la panna e frullate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e il composto diventato omogeneo.
Quando la miscela è pronta accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 30-40 minuti.
Se volete guarnite il gelato con fragole fresche e panna montata e servite.
Suggerimenti
Le fragole possono talvolta avere molti semi che nel gelato possono per alcuni essere fastidiosi. Per risolvere questo problema basta passare la miscela pronta in un colino per eliminare facilmente tutti i semi.
fatto..senza usare l’addensante, ottimo veramente..solo che appena tolto dalla gelatiera tende a sciogliersi subito…è stato 35’…devo lasciarlo 40 o serve l’addensante?
Quando il gelato è pronto (e si capisce perché ha l’aspetto di un gelato!) si può tirare fuori e non cambia molto lasciarlo qualche minuto in più, il fatto che si sciolga in fretta può anche dipendere dalla temperatura esterna o dalla gelatiera che non era abbastanza fredda, ma prima di provare ad usare l’addensante ti consiglio di provare altri gusti!
Se metti due uova dentro cambierebbe qualcosa della consistenza?
Non moltissimo, la cosa sicura è che saprebbe di uova!
forse prima di usarla devo mettere il cestello in frigo qualche ora? boh io la butto la’ eh..certo la cucina era calda perche avevo fatto le pizze a 250°….però d’altra parte i gelati si fanno d’estate quando si muore di caldo
Il cestello in frigo non penso cambierebbe molto, sicuramente mettere il gelato vicino al forno caldo non è la cosa migliore comunque ti consiglio di fare altre prove!
se ti chiedessi come fare un gelato alla girella motta? non so forse per questi gelati alternativi si utilizza una base di gelato a qualcosa e poi a quasi fine mantecazione si aggiungono pezzetti della merendina/biscotto..non so mi fido di te!
Sì penso che per fare un gelato con la girella la cosa migliore sia aggiungerla a pezzi quando il gelato è pronto e per il gelato base puoi usare quello che preferisci o che pensi stia meglio con la girella!
Ciao, sono alle prime armi e ti volevo chiedere secondo te se uso lo zucchero di canna viene comunque buono?
Ciao, di sicuro viene molto diverso, lo zucchero di canna ha un sapore molto forte e se venga buono o meno dipende dal gusto personale. Di sicuro usare solo zucchero di canna non è la cosa migliore, soprattutto in un gelato alla frutta, ma nulla ti vieta di provare e giudicare se ti piace o meno!
Grazie x la risposta e complimenti x il sito, molto utile!
ciao, oggi ho fatto questo gelato per la prima volta…..il sapore è ottimo ma la consistenza è un pò troppo morbida. Sembra più un frappè. Cosa ho sbagliato?
Sicuramente la gelatiera non era abbastanza fredda! Se è ad accumulo controlla la temperatura del congelatore!!!
Oggi ho riprovato ….finalmente è venuto buonissimo e la consistenza è perfetta!!!!
Ho dimenticato di chiederti ma il latte è quello intero o parzialmente scremato?
Assolutamente il latte intero! È importantissimo per la corretta quantità di grassi!
Voglio iniziare ringraziandoti , Per lo splendido sito che offrì e per dirti che ho eseguito tre ricette tutte e 3 sono stati successi.. grazie!
Il meglio e’ arrivato questa sera con una bella coppa di gelato alle pesche.. Mmm fantastica avrei dovuto montare un po’ di panna e sarebbe stato da Oscar ! (Almeno così’ mi hanno detto). Lo farò’ la prossima volta ; dopo questo gelato i miei ospiti torneranno ;).
Domandina, se fatto 24hrs prima il gelato quanto tempo prima credi sia opportuno passarlo in Frigorifero se lo si vuole servire a fine cena? Quello fatto oggi messo in frigo direttamente era cremoso ma con ancora una corposita’ “gelatosa” quello fatto il giorno prima era ghiacciato anche se l’ Ho passato in Frigo45 min. Prima di servirlo.
Di nuovo grazie gradirei davvero ricevere un tuo consiglio a riguardo.
🙂
Naturalmente non tutti i gelati hanno una consistenza perfetta dopo 24 ore in congelatore perché la temperatura di conservazione è molto bassa e il gelato modifica la sua struttura, però si possono tenere in frigo prima di servirli anche 1 ora perché riprendano una buona consistenza. Anche se non sarà mai uguale al gelato appena fatto dato che la temperatura ideale di conservazione è tra i -12°C e i -14°C
Ciao, ho 2 domande da farti:
1) A che punto della preparazione si deve mettere la farina di semi di carrube?
2) mi puoi dire per favore gli ingredienti del gelato alla pesca e il procedimento?
Grazie mille! Ho scoperto solo oggi questo sito e me ne sono già innamorato! BELLISSIMO, complimplimenti!
La farina di semi di carrube deve essere sciolta a caldo nel latte e poi lasciato il tutto raffreddare prima di metterlo nella gelatiera.
Per fare un gelato alla pesca puoi seguire questa ricetta sostituendo le fagole e diminuendo di 10 g lo zucchero, ti consiglio di provare anche i sorbetti!
Ciao, volevo chiederti per favore il procedimento e le dosi per un buon gelato al limone! Grazie in anticipo, buona giornata!
Ciao ancora non ho una ricetta di gelato al limone anche perché è un gusto molto particolare che ad ogni persona piace in modo diverso, comunque ti consiglio di partire con una base di fiordilatte aumentando lo zucchero a circa 130 g e partendo con 100 ml di limone per poi trovare il gusto giusto per te! Ti consiglio anche di provare il sorbetto di limone però!
ma puoi venire a casa mia per fare il gelato con me io abito in via roma 86a somma lombardo
ciao, vorrei sapere quale panna è meglio usare per i gelati, forse quella fresca?
Sì assolutamente la panna fresca è la migliore, con un contenuto di grassi di circa il 35%, che è quella che trovi comunemente in Italia nel banco frigo!
nel negozio dove io compro gli ingresdienti per il gelato mi ha dato un foglio con gli ingredienti per ogni tipo di gelato, ad esempio ho provato a fare il gelato alla nocciola con 100g di pasta di nocciole, 100g. di base in polvere, 250g. di zucchero e 1 litro di latte. Ho mescolato il tutto e messo nella gelatiera, è venuto buonissimo però non ho eseguito la procedura di pastorizzazione per conservarlo più a lungo. In internet trovo tante ricette con l’aggiunta di panna e destrosio, tu cosa mi consigli, questa ricetta che ho usato è valida? posso conservarla per più giorni?
Ciao Rosy, nella tua base in polvere ci sono dentro zuccheri di vario tipo e probabilmente latte in polvere e stabilizzanti. La pastorizzazione serve anche perché questi stabilizzanti agiscano meglio ma dipende dalla base, devi seguire le istruzioni che trovi scritte sulla base. Il gelato lo puoi tenere anche più giorni (non troppi) naturalmente non sarà buono come il primo giorno ma non rischi niente per qualche giorno con o senza pastorizzazione. Anche se lo pastorizzi è sempre meglio non tenerlo più di qualche giorno.
La ricetta che hai usato è valida se ti piace il risultato. Naturalmente non sai mai la vera ricetta perchè non sai le dosi che ci sono nella base, ma se ti piace così allora è un modo di fare il gelato che va bene per te.
Se vuoi conservare il gelato molti giorni allora è meglio comprare il gelato industriale, il gelato artigianale e fatto in casa non sono adatti per una lunga conservazione sia per motivi igienici sia perché perdono la struttura molto in fretta.
ti ringrazio per il tuo consiglio. Sai indicarmi un sito internet dove comprare il necessario per fare il gelato?
Se mi dici a che ingredienti in particolare ti riferisci ti posso suggerire qualche sito!
Salve, prima di tutto volevo fare i complimenti per il sito! OTTIME RICETTE! Il gelato mi viene una bomba! Comunque, stando in tema di gelato alle fragole… potrei proporvi la variante fior di fragola (fiordilatte + fragola)? Come sarebbe la ricetta?
Intendi un fiordilatte variegato alla fragola?
Esatto! Intendo un fior di fragola variegato… Quali sarebbero le dosi corrette? Grazie mille 🙂
Beh la variegatura si fa alla fine, quindi fai un fiordilatte e prepari una salsa di fragole cotte o fresche con zucchero da mettere sul gelato quando è pronto.
Ciao, ho provato la ricetta di questo gelato ed è venuta benissimo. Ho però un problema: il gelato si è “solidificato” in 5 minuti dopo di che la pala della gelatiera si è bloccata, cambiando continuamente verso di rotazione ma non riuscendo più a muoversi. Temendo che si rovinasse ho spento, ho tirato fuori il gelato e quello sulle pareti e sul fondo era completamente ghiacciato, tanto che non riuscivo a staccarlo. Per cui ho capito che era questo strato ghiacciato a impedire alla pala di ruotare. Secondo te la temperatura del mio freezer è troppo alta? Comunque il gelato era buonissimo e la consistenza quella giusta. Ma è consigliabile un tempo di mantecazione più lungo?
Davvero è venuto il gelato in 5 minuti? Se la consistenza era giusta allora non c’è problema, più è breve il tempo di mantecazione meglio è, se invece non è omogeneo il gelato allora forse è troppo bassa (non alta) la temperatura del freezer, ti consiglio di fare altre prove prima!
Ciao a tutti
la farina di semi di carrube si può sciogliere anche in una parte del latte evitando di scaldare tutto quello necessario alla ricetta? secondo te quanto ne basta?
grazie
Ciao, volendo sì, si può sciogliere in una parte di latte, il problema è che con piccole quantità in casa non è facile e si possono incontrare diversi problemi come la separazione delle proteine del latte o la coagulazione della farina. In ogni caso dovresti disperderla prima in una parte di zucchero. La cosa più facile però per non scaldare il latte è usare la farina di semi di tara che è molto simile a quella di carruba ma si usa a freddo e in quantità minori.
Cosa cambierebbe se in questa ricetta aggiungessi un ‘uovo?
Salve, ho provato a fare il gelato come da ricetta, è venuto buono ma il gusto della fragola non è intenso come speravo, si sente molto anche la panna, come potrei variare le dosi per avere un gusto più forte di Fragola?
Grazie in anticipo
Imma
Ciao ti consiglio di fare un sorbetto di fragola, in questo modo (se le fragole sono buone e mature) il gusto sarà solo fragola!
Grazie mille, la prossima volta proverò il sorbetto allora… ma avrei una domanda a riguardo (da ignorante in materia ovviamente) ma anche per i sorbetti su può usare la farina di semi di carrube? O non ha senso? Nel caso in cui lo avesse suppongo che devo far riscaldare l’acqua con lo zuccheto mischiato alla farina giusto?
Grazie ancora
Imma
Sì puoi usarla anche per i sorbetti, devi mischiarla allo zucchero e poi all’acqua e portare ad 80/85°C e poi quando è freddo unisci la frutta e mixi tutto.
Ciao. Complimenti per il sito!!
Sto valutando l’acquisto di una gelatiera ad accumulo.
due domande:
– una volta preparato, essendo gelato senza conservanti, quanto può essere conservato in freezer?
– per conservarlo, va tenuto nel suo cestello in freezer o si può mettere in un qualunque contenitore chiuso per poter così lavare il cestello e mettere a ghiacciare ancora lo stesso?
Grazie
Tiziana
Ciao, il gelato si può tenere in congelatore anche una settimana, ma prima si mangia meglio è, non tanto perché può andare a male in fretta ma perché la struttura e i sapori si compromettono molto in fretta.
Una volta fatto lo puoi conservare in qualsiasi contenitore per il congelatore, non bisogna mai conservarlo nel cestello, che puoi lavare e rimettere in congelatore per il prossimo gelato.
E per le gelatiere puoi leggere questo articolo con i miei consigli!
Ciao domani proverò le tue ricette, ma x farlo più cremoso devo aumentare la panna?
Ciao ho comprato una gelatiera e ho iniziato a seguirti.Fin ora ho provato cioccolato e panna(aggiungendo fialetta vaniglia e burro). Per il gelato alle fragole si possono usare quelle surgelate?si mantengono le stesse quantità? Grazie complimenti ne proverò altri…
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato una gelatiera ad accumulo e ho scoperto questo super sito di ricette!
Vorrei però sapere come sostituire completamente la panna, con la stessa quantità di latte o yogurt intero?
Grazie mille
Luciana
Se sostituisci completamente la panna verranno a mancare i grassi e il gelato sarà più simile ad una granita se non aumenti la quantità di zucchero. Per alcuni gusti non ci sarà problema per altri la consistenza non sarà il massimo. Comunque puoi provare e vedere se sei soddisfatta del risultato.
Grazie mille! Ho provato con il gelato alla ciliegia mettendo latte parzialmente scremato e in sostituzione della panna la stessa quantità di latte intero ed è venuto benissimo! Non ho ancora provato con gusti alle creme. In caso, di quanto dovrei aumentare la quantità di zucchero? Per evitare che poi sia troppo dolce…
Grazie!
Il limite del dolce dipende dai tuoi gusti, nei gelati artigianali c’è più zucchero perché si usano zuccheri con un potere dolcificante inferiore, ma se in casa non li hai è più difficile regolare la dolcezza e la cremosità allo stesso tempo. Puoi anche usare in parte la ricotta come sostituto della panna. Per il resto devi provare e trovare la giusta dolcezza per i tuoi gusti.
Ciao, oggi ho fatto questo gelato e posso dire che mi è riuscito bene!
Grazie per i consigli utili che pubblicate!
Salve. Ho fatto il gelato alla fragola secondo la vostra ricetta ed è venuto strepitoso! Avendo molte pesche, potrei usare queste dosi per il gelato alla pesca? o è meglio un’altra ricetta? Grazie
Questa ricetta va bene anche per le pesche! Le pesche normalmente contengono più fibre quindi si può anche usare meno panna, pubblicheremo presto una nuova ricetta!
Secondo me si può provare con tutta la frutta, in base a come viene si possono modificare le dosi!!!
Buon gelato!!
ciao ho appena acquistato una gelatiera……ed ho una domanda…..la panna fresca si usa liquida oppure deve essere montata ?
ho provato a fare il tuo gelato alla panna ed è venuto molto bene…mentre quello con la banana rimaneva liquido credo dipendesse dalla temperatura del cestello che forse non era troppo freddo 😉
La panna sempre liquida! E se rimane liquido quasi sicuramente il cestello non era abbastanza freddo!
Ciao!!
La panna dovrebbe essere quella liquida, ma io consiglio a tutti di provare con lo yogurt greco, anche magro, al posto della panna. Il risultato è ottimo e il gelato più leggero e digeribile!!! Quindi sostituite la quantità di panna con lo yogurt greco e qualsiasi tipo di frutta oppure cioccolato e nocciole, viene sempre benissimo!!!
Buon appetito
Luciana
Non potendo usare il latte come posso sostituirlo (latte di soia,latte di mandorle, latte di cocco ecc.)
Posso usare il fruttosio al posto dello zucchero?
Se si aggiungesse il destrosio alla ricetta affinche’ il gelato non geli in frizer, in che grammatura andrebbe aggiunto e di quanto diminuirebbe la quantita’ di zucchero?
Grazie
Il destrosio non è sufficiente per non farlo gelare in freezer, quando lo scongeli devi rispettare i tempi e farlo in frigo, comunque puoi aggiungere 10 g di destrosio alla ricetta per migliorare la struttura.
Fatto oggi alla fragola per la prima, volta seguendo dosaggi ed indicazioni con la Simac 800 (la usava mia mamma più di vent’anni fa!!) Semplicemente perfetto, grazie!
Grazie per questo sito! Il migliore in assoluto per me 🙂
Con che percentuale aggiungo il glucosio e in che fase della lavorazione va aggiunta ?