Gelato con uovo di Pasqua al cioccolato al latte
Se dalle vacanze pasquali vi rimane del cioccolato delle uova di pasqua, un’ottima idea è quella di usarlo per fare un gelato; il gelato con l’uovo di Pasqua al cioccolato al latte è un ottimo modo per sfruttare il cioccolato avanzato e non lasciarlo nella dispensa fino alla prossima Pasqua.
Non tutte le uova di pasqua sono uguali, ovvero il cioccolato con cui sono fatte può essere molto diverso a seconda del tipo e marca di uovo, tuttavia questa ricetta si adatta facilmente a molti tipi di cioccolato delle uova di Pasqua.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 130 g di panna
- 75 g di zucchero
- 100 g di cioccolata al latte
Preparazione:
La parte più difficile della preparazione di questo gelato è, come sempre quando si usa il cioccolato, la fusione del cioccolato per la quale bisogna avere un po’ di attenzione. Il procedimento migliore è quello descritto in questo articolo.
Preparate prima di tutto il cioccolato taglianndolo in piccoli pezzi. Mescolate il latte e lo zucchero e metteteli sul fuoco senza portarli ad ebollizione. Quando saranno a circa 70-75°C (non importa misurare con precisione la temperatura), spegnete il fuoco e mettete il cioccolato a pezzetti. Miscelate il composto con il mizer ad immersione, in questo modo riuscirete ad avere un composto liscio ed omogeneo con il cioccolato perfettamente sciolto.
Mettete quindi a raffreddare il composto preferibilmente in un bagno maria di acqua e ghiaccio e quando è freddo aggiungete la panna, mescolate bene e ponete in frigo a raffreddare completamente.
Quando la miscela è sufficientemente fredda mescolate ancora il composto, accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti. Se vi piace potete guarnire con pezzetti di cioccolato dell’uovo di Pasqua.
Questa ricetta è pensata per un cioccolato al latte standard delle uova di pasqua, tuttavia la quantità di zucchero nel cioccolato al latte può variare molto quindi nel caso le uova siano molto dolci potete togliere 10 g di zucchero.
grazie della ricetta, e’ andata alla grande
Buongiornooo oggi provo questo gelato ho ancora uovo di pasqua ma faro’ una piccola modifica ovvero non frullo nulla e la panna la metto direttamente nella gelatiera dopo che inserisco il cioccolato il latte e lo zucchero che ho scolto a fiamma bassa e messo i frigo a freddare…speriamo bene;-) ho messo il freezer a -21
Ottimo a questa temperatura il gelato dovrebbe venire sicuramente!
Se sei molto brava a sciogliere il cioccolato non c’è bisogno di frullare ma attenzione aggiungere la panna nella gelatiera è una pessima idea perché la panna (insieme al cioccolato) apporta i grassi alla miscela e sono la cosa più difficile da legare all’acqua quindi rischi che non venga bene, le miscele di gelato devono sempre essere il più omogenee possibile, a meno che naturalmente non si vogliano ottenere particolari effetti.
Fai solo attenzione che la miscela prima di versarla nella gelatiera devi lasciarla raffreddare fino a 4°C controlla bene! (basta lasciarla in frigo più di 3-4 ore) Buoni esperimenti!
Allora ho modificato anche la quantità di panna ne ho messo 200 ml e devo dire che finalmente il gelato dopo 40 minuti risultava già cremoso nella gelatiera ora è nel freezer,poi quando lo assaggio stasera ti saprò dire,grazie mielleeeee^_^
Beh la temperatura stavolta era di sicuro migliore, comunque se vuoi mantenere il gelato cremoso perché non lo mangi subito e lo tieni a -21°C per diverse ore potresti provare la farina di semi di carrube che aiuta il mantenimento del gelato anche a basse temperature. (Mettere così tanti grassi non è molto salutare!)
P.S. Se abbassi a -24°C la temperatura del freezer il gelato sarà ancora più cremoso anche senza usare così tanti grassi! (E d’estate ne gioveranno anche gli altri alimenti in congelatore)
Ok lo faro gazie del consglio ora la emperatura e a -24 😉
Ciao ho provato questa ricetta per il gelato e cioccolato con uova di Pasqua ma per mia sfortuna ho solo buttato gli ingredienti… La miscela in gelatiera (che è’ stata più di 24h in freezer) non mantecava nemmeno dopo un ora, è’ praticamente rimasta liquida. Un delizioso latte e cioccolato ma niente gelato! :(( come posso recuperarla??? Aggiungo della panna? Oppure un tuorlo? Grazie
Ciao, il problema non è la ricetta, e aggiungere ingredienti a caso non serve a niente. Il problema è quasi sicuramente la temperatura del tuo freezer che non è sufficientemente bassa. Deve essere almeno -22°C se è più alta il gelato non riuscirà.
Ciao ho tantissima cioccolata al latte della uova di Pasqua e vorrei fare dei gelati per le nipotine, mi piace la tua ricetta e vorrei provare ma non ho la gelatiera è possibile fare senza?
Ciao, ho provato la ricetta del gelato però con una modifica, ho sciolto il cioccolato a bagno maria,quindi nn ho riscaldato il latte e nn ho aggiunto lo zucchero ma ho raddoppiato la dose del cioccolato, è venuto buonissimo.