Gelato miele nocciola e pistacchio
Il gelato alla nocciola e al pistacchio sono dei gusti classici, ma avete mai provato a mischiarli e ad aggiungere il miele? Quello che ottenete è un buonissimo gelato miele nocciola e pistacchio dal gusto particolare e che non avete probabilmente mai assaggiato.
Per questo gelato vi consiglio di usare nocciole e pistacchi tostati, se li avete interi dovrete ridurli in pasta con un tritatutto potente, operazione che durerà diversi minuti. Altrimenti potete usare le paste di nocciola e pistacchio pure al 100% cioè senza zuccheri aggiunti. Nel caso usiate nocciole e pistacchi in pasta otterrete un gelato più liscio dato che con un tritatutto non si riesce a ridurre in particelle così sottili nocciole e pistacchi.
Ingredienti:
- 360 g di latte
- 125 g di panna
- 20 g di pistacchi
- 30 g di nocciole
- 70 g di zucchero
- 15 g di miele di acacia
Preparazione:
La preparazione di questo gelato è semplicissima come sempre una volta che avrete preparato la pasta di pistacchi e nocciole. Vi consiglio di usare un miele di acacia o un miele non troppo forte in modo da non coprire troppo i sapori di nocciola e pistacchio ma solo da accompagnarli.
Unite lo zucchero il miele e le paste di nocciola e pistacchio in un becher, aggiungete latte e panna e miscelate tutto con un mixer ad immersione alla massima potenza. Quando lo zucchero sara sciolto e le paste di nocciole e pistacchi ben amalgamate ed avrete una miscela liscia ed omogenea accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
Quando il gelato è pronto potete guarnire con scaglie di cioccolato o granella di pistacchio e nocciole a vostro gradimento.
Veramente ottimo, e fatto ‘a mano’, non e’ venuto niente male!!!
Il sapore è squisito, ma la consistenza purtroppo è un po’ ghiacciosa, esattamente come quando faccio il fiordilatte, quindi non riesco ad ottenere una consistenza cremosa e densa, che invece riesco più o meno ad ottenere in un gelato, per esempio, al cioccolato. Premetto che il cestello refrigerante era a -26 gradi (il massimo del freddo raggiunto dal mio freezer). C’è qualche accorgimento che posso adottare? O c’è qualche addensante a cui posso ricorrere e in che dose? Grazie! 🙂
Hai usato i pistacchi e le nocciole intere? Dovresti probabilmente tritarli di più. Poi ci sono tanti accorgimenti a partire dagli zuccheri diversi fino ad arrivare a stabilizzanti come farina di semi di carrube o gomma di tara (da usare a freddo circa 0.4-0.5 g).
Ho seguito la ricetta alla lettera. Ho usato pistacchi e nocciole intere, e li ho tritati fino a farne una pasta. Credo che proverò con la farina di semi di carrube. Quindi va frullata al resto a freddo? Le quantità di farina che mi hai indicato vanno bene per questa ricetta o anche per le altre?
Grazie
La farina di semi di carrube deve essere usata a caldo, prima mescolata allo zucchero e poi bisogna miscelare tutto il composto con il mixer ad immersione e portarlo a 80°C e poi farlo raffreddare. In generale le dosi vanno più o meno bene per tutte le ricette, dipende molto dal tipo di gelato che si vuole ottenere e dalla gelatiera. In alternativa la gomma di tara si può usare a freddo.
…o le quantità si riferivano alla gomma di tara…?
Farina di semi di carrube massimo 1 g, gomma di tara massimo 0.6 g, è importante usare una bilancia di precisione perché se si esagera il gelato diventa di gomma!
Ok, quindi, se ho capito bene:
1. Mescolo zucchero e farina di carrube
2. Porto latte e panna a 80 gradi e tolgo dal fuoco
3 Verso nella miscela calda il mix di farina e zucchero e faccio sciogliere il tutto col mixer
Son questi i passaggi.
Per fortuna ho una bilancia elettronica precisissima quindi le quantità non sono un problema, le ho sempre dosate bene.
Grazie! 🙂
No prima devi mescolare zuccheri e addensanti con il mixer nel latte e panna e poi porti sul fuoco! Quando è freddo aggiungi altri ingredienti come pistacchi e nocciole e poi lasci finire di raffreddare in frigo.
…volevo dire “son questi i passaggi?” Era un interrogativo. 🙂
Appena fatto, SUPERLATIVO!