Gelato miele nocciola e pistacchio

Il gelato alla nocciola e al pistacchio sono dei gusti classici, ma avete mai provato a mischiarli e ad aggiungere il miele? Quello che ottenete è un buonissimo gelato miele nocciola e pistacchio dal gusto particolare e che non avete probabilmente mai assaggiato.

Per questo gelato vi consiglio di usare nocciole e pistacchi tostati, se li avete interi dovrete ridurli in pasta con un tritatutto potente, operazione che durerà diversi minuti. Altrimenti potete usare le paste di nocciola e pistacchio pure al 100% cioè senza zuccheri aggiunti. Nel caso usiate nocciole e pistacchi in pasta otterrete un gelato più liscio dato che con un tritatutto non si riesce a ridurre in particelle così sottili nocciole e pistacchi.

Ingredienti:

  • 360 g di latte
  • 125 g di panna
  • 20 g di pistacchi
  • 30 g di nocciole
  • 70 g di zucchero
  • 15 g di miele di acacia

Preparazione:

La preparazione di questo gelato è semplicissima come sempre una volta che avrete preparato la pasta di pistacchi e nocciole. Vi consiglio di usare un miele di acacia o un miele non troppo forte in modo da non coprire troppo i sapori di nocciola e pistacchio ma solo da accompagnarli.

Unite lo zucchero il miele e le paste di nocciola e pistacchio in un becher, aggiungete latte e panna e miscelate tutto con un mixer ad immersione alla massima potenza. Quando lo zucchero sara sciolto e le paste di nocciole e pistacchi ben amalgamate ed avrete una miscela liscia ed omogenea accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Quando il gelato è pronto potete guarnire con scaglie di cioccolato o granella di pistacchio e nocciole a vostro gradimento.

Gelato miele nocciola e pistacchio