Gelato al caffè e cacao

Durante l’inverno fare il gelato può sembrare strano, ma in fondo farlo in casa non è così strano dato che la temperatura in casa non è certo quella esterna. Per questo può essere piacevole mangiare un gelato in casa anche con durante una bella nevicata come oggi! Se siete in casa e il tempo invernale vi fa venire voglia di dormire e non volete prendere un caffè, il gelato al caffè e cacao è un’ottima alternativa.

Il gelato al caffè e cacao è un ottimo dessert per tutte le stagioni. Il cioccolato e il caffè sono sempre buoni amici  questo è noto, con questo gelato potrete sperimentare fino a che punto i gusti del cacao e del caffè riescono a fondersi tra loro in un sapore unico e nuovo.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 165 g di panna
  • 130 g di zucchero
  • 80 g di caffè espresso o di moka
  • 10 g di cacao amaro

Preparazione:

Preparare il gelato al caffè e cacao è come sempre molto semplice. Unite lo zucchero il cacao nel becher e mescolateli assieme. Aggiungete poi il caffè raffreddato e mescolate con cura poi aggiungete un po’ alla volta il latte sempre mescolando. Infine aggiungete anche la panna e finite di miscelare il composto fino a quando risulti omogeneo e lo zucchero sia sciolto. Gelato Caffè e cioccolato

Se volete miscelare il composto più in fretta potete unire tutti gli ingredienti nel becher e poi miscelarli col mixer ad immersione.

Quando il composto è omogeneo versate nella gelatiera a mantecare per circa 30-40 minuti. Questo gelato si presta molto bene ad essere servito con dei biscotti, panna montata oppure affogato nel caffè,