Gelato al caffè e cacao
Durante l’inverno fare il gelato può sembrare strano, ma in fondo farlo in casa non è così strano dato che la temperatura in casa non è certo quella esterna. Per questo può essere piacevole mangiare un gelato in casa anche con durante una bella nevicata come oggi! Se siete in casa e il tempo invernale vi fa venire voglia di dormire e non volete prendere un caffè, il gelato al caffè e cacao è un’ottima alternativa.
Il gelato al caffè e cacao è un ottimo dessert per tutte le stagioni. Il cioccolato e il caffè sono sempre buoni amici questo è noto, con questo gelato potrete sperimentare fino a che punto i gusti del cacao e del caffè riescono a fondersi tra loro in un sapore unico e nuovo.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 165 g di panna
- 130 g di zucchero
- 80 g di caffè espresso o di moka
- 10 g di cacao amaro
Preparazione:
Preparare il gelato al caffè e cacao è come sempre molto semplice. Unite lo zucchero il cacao nel becher e mescolateli assieme. Aggiungete poi il caffè raffreddato e mescolate con cura poi aggiungete un po’ alla volta il latte sempre mescolando. Infine aggiungete anche la panna e finite di miscelare il composto fino a quando risulti omogeneo e lo zucchero sia sciolto.
Se volete miscelare il composto più in fretta potete unire tutti gli ingredienti nel becher e poi miscelarli col mixer ad immersione.
Quando il composto è omogeneo versate nella gelatiera a mantecare per circa 30-40 minuti. Questo gelato si presta molto bene ad essere servito con dei biscotti, panna montata oppure affogato nel caffè,
Condivido ciò che hai scritto, il gelato è buono tutto l’anno, specialmente questo è uno tra i miei preferiti.
Wow! Che bomba di golosità! Volendo, potrei farla con il Bimby?
Volevo chiedervi un’altra cosa, dato che seguo il vostro blog da sempre e vedo sempre delle belle ricettine di gelati, sapete mica come poter fare qualcosa simile al gusto Pino Pinguino? È il mio gusto preferito in assoluto ed è fenomenale….sarebbe questo se non lo conoscete pregel.com/products/it/21044/PinoPinguino.aspx
Naturalmente puoi farlo anche con il Bimby anche se ovviamente la consistenza sarà un po’ diversa!
Il gelato pino pinguino non l’ho mai sentito, e nel link non dice quali siano gli ingredienti, se mi dici quali sono posso elaborare una ricetta anche se non l’ho mai assaggiato!
Ottima ricetta ! caffè e cacao sono uno dei miei gusti preferiti 🙂 ho visto però che non c’è niente al gusto puffo ! e io che sono un vero intenditore di gelato non posso farne a meno . . . 😉 dovresti proprio inserirlo ! !
Beh il gusto puffo in realtà è quasi solo colorante! 🙂 Oltre al colorante blu è un semplice gelato alla vaniglia con pochissimo anice! Comunque inserirò una ricetta anche di quello!
Provo a farlo oggi pomeriggio ma mi chiedo: le dosi che ci dai per quante persone sono?
Dipende quanto ne mangi ovviamente! Comunque in generale vanno bene per 4-5 persone!
scusa ti volevo chiedere ma la panna viene montata o messa cosi senza montare ciao grazie
Senza montarla!
Io continuo a darvi 5 stelle per le vostre ricette, sempre ben riuscite. Semplici, genuine e buone.
Sempre attenti a dare spiegazioni e consigli utili perchi come me è una dilettante.
Spero che aggiungiate presto delle novità.